5 settembre 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl contraente dovrà assistere la Commissione nello sviluppo di un potenziale strumento per promuovere investimenti aggiuntivi nelle tecnologie pulite con quote per il sistema di scambio di quote di emissioni dell'Unione europea.
Lo scopo centrale di questo contratto è fornire la capacità di costruzione e l'assistenza alle città per sviluppare e implementare una strategia di adattamento.
AZIONI FINANZIATELe città e le aree urbane sono particolarmente vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici a causa delle grandi infrastrutture, la densità della popolazione e la concentrazione di attività economiche e servizi. Le conseguenze dei cambiamenti climatici avranno implicazioni molto serie per le città in Europa. Allo stesso tempo, queste conseguenze sono specifiche di ogni località.
Lo scopo centrale di questo contratto è fornire la capacità di costruzione e l'assistenza alle città per sviluppare e implementare una strategia di adattamento. Dovrebbe anche sensibilizzare tutta l'Europa sull'importanza di prepararsi per i cambiamenti climatici nelle città, scambiarsi conoscenze e migliori pratiche e sviluppare strumenti e linee guida per le città sull'adattamento.
Attualmente, le città europee sembrano trovarsi in diverse fasi di preparazione per l'adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Alcune città sono molto avanti nella comprensione e si stanno già attivando. Altre sono appena all'inizio. È importante sviluppare e attuare piani di adattamento completi. Queste strategie di adattamento dovrebbero incorporare non solo le esigenze a breve termine in reazione agli impatti dei cambiamenti climatici man mano che si materializzano, ma anche le più ampie esigenze di sviluppo a lungo termine.
La Commissione sta sviluppando una strategia UE sull'adattamento ai cambiamenti climatici che sarà adottata nel 2013. Questo progetto sarà un input fondamentale alla dimensione urbana della strategia dell'UE. Fornirà informazioni sulle conseguenze e le vulnerabilità, le lacune nelle conoscenze, lo stato attuale dell'adattamento e della capacità di reagire e anche strategie e opzioni per l'adattamento nelle città.
Il contraente dovrà assistere la Commissione nello sviluppo di un potenziale strumento per promuovere investimenti aggiuntivi nelle tecnologie pulite con quote per il sistema di scambio di quote di emissioni dell'Unione Europea — un cosiddetto acceleratore di tecnologia ed innovazione — comprendendo disposizioni normative, criteri di eleggibilità di installazioni per tale supporto, requisiti di misurazione nonché applicazione, valutazione e procedure di verifica.
Il contraente dovrà inoltre assistere la Commissione nel comunicare i risultati dello studio e le risultanti raccomandazioni.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 12
Luogo principale di esecuzione: extra muros.
Durata: 7 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore tra 150.000 e 200.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. comprensione. Ponderazione 30
2. Metodologia. Ponderazione 40
3. Gestione del progetto e disponibilità. Ponderazione 30
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per l’Azione per il clima
SRD.2 — Finanze, BU 9, 00/009
1049 Bruxelles
Telefono +32 22960008
E-mail: clima-tenders@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/clima/news/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 129-213427 del 08.07.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Tabella
Allegato 7
Allegato 8
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE11/07/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.