Bando europeo (appalto di servizi) CLIMA.C.2/SER/2010/0008 - Valutare gli aspetti delle opzioni relative all'azione europea volta alla riduzione delle emissioni di gas serra dai trasporti per il periodo fino al 2050

Scadenza: 30 agosto 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 agosto 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'oggetto di questo bando di gara è fornire assistenza tecnica per valutare gli aspetti delle opzioni relative all'azione europea volta alla riduzione delle emissioni di gas serra dai trasporti per il periodo fino al 2050.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

L'oggetto di questo bando di gara è fornire assistenza tecnica per valutare gli aspetti delle opzioni relative all'azione europea volta alla riduzione delle emissioni di gas serra dai trasporti per il periodo fino al 2050.

I seguenti incarichi specifici devono essere eseguiti dal contraente per portare avanti il lavoro relativo all'esame di un quadro politico per ridurre le emissioni di gas serra dai trasporti per il periodo fino al 2050.

1. Sviluppo di una migliore comprensione del livello dei benefici correlati di politiche diverse che possono contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra nei trasporti. Ciò sarà volto specificatamente a fornire più informazioni relative agli impatti delle politiche di riduzione dei gas serra sulle emissioni di inquinanti atmosferici, sui rumori, sulla salute e la sicurezza energetica, con il più possibile indicazioni sui valori relativi di tali benefici correlati. Tale incarico dovrà mirare ad essere quantitativo per il periodo fino al 2030 e maggiormente qualitativo per il periodo dal 2030 al 2050.

2. Sviluppo di una migliore comprensione del ruolo delle emissioni di gas serra derivanti dalla costruzione di infrastrutture, la produzione di veicoli e i veicoli fuori uso nelle emissioni complessive dovute al settore dei trasporti e l'impatto che le diverse politiche possono avere su tali emissioni e come si possa arrivare ad una soluzione ottimale. Tale incarico dovrà mirare ad essere quantitativo per il periodo fino al 2030 e maggiormente qualitativo per il periodo dal 2030 al 2050.

3. Esame delle possibili conseguenze a catena delle politiche potenziali pertinenti, in particolare le questioni fiscali e relative alla velocità, sul parco veicoli. Indagine dell'impatto di tali cambiamenti sui costi generali dell'abbassare le emissioni di gas serra derivanti dal settore dei trasporti.

4. Esame del potenziale di un uso meno intensivo dei trasporti per scopi societari, ad esempio secondo le linee del PIL verde, e quanto questo potrebbe contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti.

5. Identificazione delle principali incertezze e rischi associati alla fattibilità delle diverse politiche e delle misure considerate nel contesto degli scenari illustrativi. Ciò dovrà includere l'analisi dei tempi necessari per le diverse azioni in vista degli scarti temporali per gli impatti risultanti sulle emissioni. In aggiunta dovrà includere una valutazione d'impatto su come i fattori principali esterni al settore dei trasporti, come l'interazione con il settore dell'elettricità, avranno effetto sulla decarbonizzazione dei trasporti. Il contraente dovrà esaminare e sviluppare strategie per la gestione e la riduzione di tali rischi.

6. Ulteriore sviluppo e aggiornamento, se necessario, dello strumento per scenari illustrativi prodotto in seno al contratto di servizi della Commissione europea n. 070307/2008/517893/SER/C3, per aumentare la sua utilità quale strumento per verificare gli impatti delle politiche sulle emissioni di gas serra nei trasporti. Ciò dovrà includere lo sviluppo e l'inclusione di opzioni politiche aggiuntive adeguate.

7. Esame dell'interazione tra le politiche che possono essere attuate prima del 2020 per determinare i cambiamenti e il livello complessivo di emissioni di gas serra dei trasporti raggiungibile più in avanti nel tempo nonché la traiettoria delle emissioni. Tale incarico dovrà utilizzare lo strumento per scenari illustrativi. In base alle traiettorie, esaminare i bilanci di emissioni dei trasporti in questione e come tali bilanci possono interagire con il bilancio di emissioni dell'UE.

8. Sviluppo di una migliore comprensione dei costi e benefici delle diverse politiche e pacchetti politici per ridurre le emissioni di gas serra dei trasporti nel periodo fino al 2050. L'attenzione principale relativa agli aspetti quantitativi di questo incarico è per il periodo fino al 2030, ma è anche richiesta un'analisi maggiormente qualitativa guardando al 2050.

9. Organizzazione di un numero appropriato di riunioni di livello tecnico per gli esperti e le parti interessate su argomenti nell'ambito della portata del progetto. Un massimo di 3 grandi incontri di parti interessate rivolti all'ampia gamma di organizzazioni di parti interessate che possono essere interessate al progetto. Tutti questi incontri dovranno svolgersi a Bruxelles. Il contraente dovrà organizzare i locali e la ristorazione in modo adeguato. Le spese di vitto e alloggio per i partecipanti non saranno incluse e dovranno essere sostenute dai partecipanti.

10. Farsi carico dei servizi di «hosting» del sito web esistente e dei suoi contenuti che sono attualmente all'indirizzo www.eutransporthgg2050.eu, l'aggiunta di nuovo materiale derivante da tale progetto nonché «hosting» e manutenzione del sito web fino al 31.12.2015.

Gli incarichi dovranno essere svolti al di fuori dei locali della Commissione.

Tipo d'appalto: categoria del servizio: n. 12.

Luogo principale di esecuzione: extra-muros.

Durata: 15 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.

Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 310.000 EUR.

COME PARTECIPARE

La Commissione si riserva eventualmente il diritto di rinunciare al pagamento di prefinanziamento se possibile, oppure di richiedere una garanzia finanziaria, qualora fosse ritenuto necessario.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. Comprensione. Ponderazione: 30.

2. Metodologia. Ponderazione: 50.

3. Gestione del progetto e disponibilità. Ponderazione: 20.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per l’Azione climatica
CLIMA.SRD.2 — Finanze, BU 5, 00/122
1049-Bruxelles
Tel. +32 22960008
E-mail: clima-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/environment/climat/home_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 127-193617 del 3.07.2010
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Domande e risposte (17.08.2010)
Domande e risposte (24.08.2010)

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

5/07/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.