Bando europeo (appalto di servizi) CLIMA.C.2/SER/2011/0001 - Sviluppo di una valutazione dei rischi per la salute e per l'ambiente derivante dall'utilizzo di additivi metallici e di una metodologia per test a tale scopo

Scadenza: 25 marzo 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

25 marzo 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Il fine della presente gara d'appalto è costituire un approccio alla valutazione dei rischi per determinare i rischi per la salute e per l'ambiente dovuti all'utilizzo di additivi metallici nel carburante erogato nell'Unione che sono regolati dalla direttiva 98/70. Tale valutazione dei rischi non è volta a sostituire alcun requisito nell'ambito del regolamento REACH, ma per quanto possibile, è auspicabile che sia comparabile con i requisiti di detta legislazione.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Il fine della presente gara d'appalto è costituire un approccio alla valutazione dei rischi per determinare i rischi per la salute e per l'ambiente dovuti all'utilizzo di additivi metallici nel carburante erogato nell'Unione che sono regolati dalla direttiva 98/70. Tale valutazione dei rischi non è volta a sostituire alcun requisito nell'ambito del regolamento REACH, ma per quanto possibile, è auspicabile che sia comparabile con i requisiti di detta legislazione.

Il contratto non riguarda nessun altro utilizzo di additivi metallici, per esempio se sono erogati da sistemi interni al veicolo o se sono acquistati per essere aggiunti direttamente ai veicoli dai loro operatori.

La Commissione, attraverso il Centro comune di ricerca, sta già sviluppando, separatamente dagli incarichi del presente contratto, una metodologia per test [prevista dall'articolo 8, lettera a) della direttiva 98/70] che possa essere utilizzata per fornire prove degli impatti degli additivi metallici sulle prestazioni dei veicoli. Gli incarichi in tale progetto sono volti a:

— sviluppare una procedura per test per valutare effettivamente l'impatto degli additivi metallici sulle emissioni di scarico dei veicoli sia nel breve (effetti istantanei) che nel lungo (nessun danno) periodo, e

— per quanto riguarda l'aspetto relativo a «nessun danno», incentrare la procedura per valutare se l'additivo metallico candidato accresce i tassi di deterioramento dei sistemi di controllo delle emissioni.

Sarà necessario per il contraente assicurare che la metodologia per i test sia idoneamente integrata nell'approccio di valutazione dei rischi in modo da assicurare che tutti gli impatti siano valutati correttamente.

I risultati finali attesi del progetto di valutazione dei rischi saranno una relazione che illustri nei dettagli i tracciati di esposizione e i possibili rischi per la salute e per l'ambiente identificati per gli additivi metallici usati nel carburante. Questa verrà accompagnata da una descrizione dettagliata delle procedure e dei passi necessari per eseguire una completa valutazione dei rischi di un additivo metallico ai fini della direttiva 98/70.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 12.

Luogo principale di esecuzione: extra muros.

Durata: 9 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica.

Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza. Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.

Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore, IVA esclusa: 200.000 EUR

COME PARTECIPARE

La Commissione si riserva eventualmente il diritto di rinunciare al pagamento di prefinanziamento se possibile, oppure di richiedere una garanzia finanziaria, qualora fosse ritenuto necessario.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. comprensione. Ponderazione 30

2. Metodologia. Ponderazione 50

3. Gestione del progetto e disponibilità. Ponderazione 20

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per l’Azione per il clima
SRD.2 — Finanze, BU 9, 00/009
1049 Bruxelle
Telefono +32 22960008
E-mail: clima-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/clima/news/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 30-048685 del 12.02.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello contratto di servizi

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

21/02/2011_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.