1 giugno 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEEsistono una serie di studi e progetti in questo settore. Questo bando si svilupperà da questi studi, colmando le lacune e fornendo concrete metodologie e raccomandazioni per le misure e gli investimenti "a prova di clima" nell'ambito della politica regionale e di coesione e della politica agricola comune dell'Unione europea, con un particolare focus sull'attuazione di tutte le relative politiche, misure, strumenti, programmi e progetti a tutti i livelli di attuazione rilevanti.
AZIONI FINANZIATEEsistono una serie di studi e progetti in questo settore. Questo bando si svilupperà da questi studi, colmando le lacune e fornendo concrete metodologie e raccomandazioni per le misure e gli investimenti "a prova di clima" nell'ambito della politica regionale e di coesione e della politica agricola comune dell'Unione europea, con un particolare focus sull'attuazione di tutte le relative politiche, misure, strumenti, programmi e progetti a tutti i livelli di attuazione rilevanti.
Il contraente dovrà:
1) Completamento della valutazione relativa agli impatti, ai costi dei danni potenziali e ai rischi/vulnerabilità di tutti i pertinenti tipi d'investimento ammissibili nell'ambito del Fondo di coesione, del Fondo regionale e della PAC.
2) Completamento della valutazione macro e microeconomica delle opzioni d'adattamento concrete e dal basso verso l'alto in base ai risultati del lavoro in corso sulla resilienza ai cambiamenti climatici e del relativo studio (commissionato dalla Commissione europea e che si prevede venga completato entro ottobre 2011) e in base ai risultati di altri lavori pertinenti al Fondo di coesione, il Fondo regionale e la PAC.
3) Sviluppo di raccomandazioni concrete sul modo in cui le misure di adattamento e l'integrazione dell'adattamento ai cambiamenti climatici potranno essere attuate al meglio nel contesto concreto della politica agricola e di coesione a tutti i livelli d'attuazione.
4) Sviluppo di una guida tecnica sull'attuazione dell'adattamento a livello settoriale o di tipo d'investimento, inclusa una parte utile a livello più generale sulle tecnologie/attività d'adattamento stesse e una sezione specifica sulla coesione per le autorità di gestione e le entità simili che dovranno conformarsi alle «regole del gioco» della coesione.
5) Valutare quali siano le necessità esistenti connesse al rafforzamento delle capacità e sviluppare una strategia e dei materiali e degli strumenti per soddisfare tali bisogni.
6) Organizzazione di un dialogo fra le parti interessate per ricevere contributi da professionisti e pubblicizzare questo processo e l'importanza dell'adattamento sul campo: organizzazione di almeno 4 eventi per le autorità di gestione e per quelle responsabili di programmi operativi e dello sviluppo e dell'attuazione di progetti.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 12
Luogo principale di esecuzione: extra-muros.
Durata: 9 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto.
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore IVA esclusa 500.000 EUR
COME PARTECIPAREUna garanzia è richiesta se l'anticipo è pari o superiore a 150.000 EUR.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. comprensione. Ponderazione 28
2. Metodologia. Ponderazione 44
3. Gestione del progetto e disponibilità. Ponderazione 38
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per l’Azione per il clima
SRD.2 — Finanze, BU 9, 00/009
1049 Bruxelles
Telefono +32 22960008
E-mail: clima-tenders@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/clima/news/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 77-125414 del 20.04.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello contratto di servizi
Allegato 8
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE27/04/2011_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.