Bando europeo (appalto di servizi) - Collaudare il quadro di riferimento per le città sostenibili (RFSC)

Scadenza: 15 settembre 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 settembre 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Per assicurare che il quadro di riferimento per le città sostenibili (RFSC) soddisfi le necessità delle città europee e gli obiettivi previsti, i ministri europei responsabili per lo sviluppo urbano, a giugno 2010, a Toledo, hanno deciso di dare seguito alla fase di sviluppo del RFSC con una fase di collaudo e di testare il prototipo di RFSC su un gruppo di 50 fino a 70 città.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Per assicurare che il quadro di riferimento per le città sostenibili (RFSC) soddisfi le necessità delle città europee e gli obiettivi previsti, i ministri europei responsabili per lo sviluppo urbano, a giugno 2010, a Toledo, hanno deciso di dare seguito alla fase di sviluppo del RFSC con una fase di collaudo e di testare il prototipo di RFSC su un gruppo di 50 fino a 70 città.

La fase di collaudo sarà organizzata in un approccio combinato dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto in cui la Commissione europea (DG REGIO), gli Stati membri e le città lavorano a stretto contatto come partner paritari. Il ruolo delle città verrà rafforzato e sarà di maggior rilievo durante la fase di collaudo.

Lo scopo della fase di collaudo è assicurare che gli obiettivi generali del RFSC, che sono descritti a seguire, siano effettivamente raggiunti:

— fornire un quadro comune generalmente accettato per uno sviluppo urbano sostenibile e creare e promuovere una comprensione condivisa dei benefici degli approcci integrati di politiche di sviluppo urbano,

— fornire degli strumenti pratici per le città (città di piccole, grandi e medie dimensioni) che incoraggino ed agevolino lo sviluppo delle capacità e delle competenze per meglio gestire lo sviluppo urbano,

— fornire un insieme di materiali e strumenti (questionari e strumenti orientativi, strumenti di valutazione e monitoraggio, indicatori, buone pratiche ecc.) che permetta la comunicazione entro e tra le città sulle basi di un modello comune, ma che possa essere adattato anche alle priorità e alle necessità individuali delle città,

— incoraggiare il dialogo e lo scambio entro e al di fuori delle città europee circa l'attuazione di approcci integrati di sviluppo urbano a livello cittadino e agevolare il dialogo europeo relativo alle politiche di sviluppo urbano sostenibile a tutti i livelli.

Al fine di supportare la fase di collaudo, la Commissione europea è in cerca di assistenza tecnica per fornire:

1) assistenza e servizi per la preparazione ed attuazione del collaudo, per es. attraverso la stesura di questionari, materiale informativo, lettere di invito;

2) l'organizzazione di un evento promozionale per le 50/70 città testate, esperti e rappresentanti degli Stati membri;

3) il supporto a disposizione delle città testate durante il principale periodo di collaudo;

4) la raccolta e l'analisi dei riscontri delle città testate nonché i riscontri da parte dei gruppi di supporto nazionale degli Stati membri;

5) assistenza per l'organizzazione e la consultazione del gruppo di esperti esterni sulle conclusioni del test;

6) raccomandazioni per la modifica e l'adattamento del RFSC sulle basi dei risultati del test;

7) assistenza continua alla Commissione; e

8) una relazione finale sul collaudo del RFSC.

Tipo d'appalto: Categoria del servizio: n. 11.

Luogo principale di esecuzione: il luogo di esecuzione sarà presso i locali dell'offerente ad eccezione delle riunioni e degli eventi nonché di eventuali visite in loco del contraente durante il principale periodo di collaudo.

Durata: 14 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Gli offerenti possono presentare la propria offerta come raggruppamento di prestatori/fornitori di servizi al quale non dovranno conferire una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto; essi potrebbero, tuttavia, dovervi provvedere dopo l'aggiudicazione.

Un raggruppamento di imprese dovrà tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento. Questi sarà inoltre incaricato della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo massimo totale dell'appalto è pari a 400.000 EUR (importo forfettario comprensivo di onorari, spese di viaggio e altri costi).

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale della Politica regionale
REGIO.C., CSM1 4/123
1049-Bruxelles
Tel +32 22951685
Fax +32 22921232
E-mail: Regio-Directeur-C@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 137-210143 del 17.07.2010
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Spese di viaggio e sussistenza

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

17/07/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.