Bando europeo (appalto di servizi) COMP/2012/015 — L'impatto economico del moderno commercio al dettaglio sulla scelta e l'innovazione nel settore alimentare dell'UE

Scadenza: 14 febbraio 2013
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

14 febbraio 2013

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Il presente bando di gara comporta uno studio volto ad analizzare l'impatto economico dei cambiamenti nel settore del commercio alimentare al dettaglio sul benessere dei consumatori. In particolare mirerà ad individuare l'impatto della concentrazione del commercio al dettaglio sulla scelta e l'innovazione.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Il presente bando di gara comporta uno studio volto ad analizzare l'impatto economico dei cambiamenti nel settore del commercio alimentare al dettaglio sul benessere dei consumatori. In particolare mirerà ad individuare l'impatto della concentrazione del commercio al dettaglio sulla scelta e l'innovazione, in un contesto in cui sono state fatte affermazioni — che rimangono non dimostrate da un punto di vista sia teoretico che empirico — riguardanti il deterioramento sia della scelta che dell'innovazione come risultato del consolidamento nel settore del commercio al dettaglio.

Oltre alla concentrazione del commercio al dettaglio, lo studio valuterà anche altri fattori (quali il tipo di negozio, la concentrazione di fornitori, il reddito dei consumatori ecc.) da correggere relativamente a differenze strutturali che potrebbero influenzare la scelta e l'innovazione.

Durata in mesi: 10 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 10: Servizi di ricerca di mercato e di sondaggio dell’opinione pubblica.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: presso i locali del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nell'offerta, ad eccezione dei locali della Commissione. Riunioni e presentazioni potranno, tuttavia, svolgersi presso i locali della Commissione.

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Il valore massimo previsto del contratto, IVA esclusa, compresi tutti i costi e le spese di viaggio e impreviste, non potrà superare 1.200.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

Tutta la documentazione per la presentazione delle offerte, disponibile solo in lingua inglese, è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale della Concorrenza
ufficio: MADO 06/105

1049 Bruxelles
comp-e-tf-food@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/competition/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 244-400412 del 19.12.2012

Invito a presentare offerte

Contratto di servizio

Specifiche

Criteri di esclusione

Entità giuridica

Identificazione finanziaria

Comunicato stampa

Domande frequenti

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - ___COMP015.pdf

CODICE AUTORE

10/01/2013_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.