Bando europeo (appalto di servizi) EAC/10/2012 - Progetto pilota relativo all'economia della diversità culturale

Scadenza: 10 agosto 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

10 agosto 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Progetto pilota nel settore di applicazione del TFUE [articolo 49, paragrafo 6, lettera a) del regolamento finanziario].

OBIETTIVO

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo del presente progetto pilota è testare approcci innovativi in materia di contenuti culturali per l’innovazione e la condivisione e la distribuzione digitali e — nel far ciò — contribuire all'esplorazione di nuovi modelli imprenditoriali rispettando la diversità culturale nella catena di produzione e distribuzione.

Più in particolare, il progetto pilota evidenzierà e promuoverà tra 10 e 15 idee che utilizzano in modo innovativo tecnologie basate sulle TIC per finanziare, produrre, rendere disponibile, divulgare e/o estrarre valore da contenuti culturali.

Risultato 1: un effettivo sostegno alla Commissione europea nella progettazione e promozione di un bando per idee.

Risultato 2: progettazione, sviluppo e mantenimento di pagine web dedicate al progetto pilota.

Risultato 3: un effettivo sostegno alla Commissione europea nella istituzione di gruppi settoriali di alto livello per valutare le idee ricevute e per organizzare le riunioni dei gruppi di esperti a Bruxelles.

Risultato 4: una cerimonia a Bruxelles per dare alta visibilità all’azione.

Risultato 5: definizione e attuazione di piani promozionali per ciascuna idea selezionata.

Risultato 6: organizzazione di un seminario finale a Bruxelles.

Risultato 7: un rapporto che valuti l’impatto dei piani promozionali e evidenzi le lezioni da apprendere dal progetto pilota, con conclusioni e raccomandazione alla Commissione europea.

Target groups:

tutti gli stakeholders del settore culturale e creativo, policy makers a livello nazionale, regionale e locale, ONG, istituzioni europee, ecc.

Per "idea" si intende un concept che non è ancora stato testato e sviluppato in un progetto concreto.

Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Tipo d'appalto:Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6] e affini

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: gli uffici del contraente e qualsiasi altro luogo in cui sia richiesto al contraente di prestare i servizi.

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 750.000 EUR

COME PARTECIPARE

L'ente appaltante richiederà al contraente di fornire una garanzia a copertura dell'intero importo del prefinanziamento.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Croazia

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale dell’Istruzione e della cultura, direzione D «cultura e mezzi di comunicazione», unità «politica della cultura, diversità e dialogo interculturale»,
MADO 17/073

1049 Bruxelles
Fax: +32 22998243

eac-cultural-diversity@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/culture/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
GU S 111-183495 del 13.06.2012
Invito a presentare offerte
Specifiche
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5

Allegato 6

Sito web per documenti e formulari
-

CODICE AUTORE

27/06/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.