22 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma di apprendimento permanente (2007-2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio sugli sviluppi della mobilità nell'insegnamento scolastico, l'insegnamento e la formazione professionali, l'istruzione per gli adulti e gli scambi Gioventù.
AZIONI FINANZIATEObiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio sugli sviluppi della mobilità nell'insegnamento scolastico, l'insegnamento e la formazione professionali, l'istruzione per gli adulti e gli scambi Gioventù.
Gli obiettivi dello studio sono di fornire una panoramica degli esistenti schemi di mobilità ai fini dell'apprendimento, fuori dal Programma di apprendimento permanente e del Programma Gioventù in azione, di analizzare gli obiettivi e i trends generali della mobilità e di informare il pubblico riguardo alle conclusioni.
L’UE sostiene la mobilità ai fini dell'apprendimento attraverso vari programmi ed iniziative. Nel 2009 circa 12.000 persone hanno beneficiato delle azioni di mobliltà con il sotto-programma Comenius, 80.000 attraverso il programma Leonardo da Vinci, 21.000 tramite il programm Grudtvig e 70.000 giovani ragazzi o giovani lavoratori hanno benficiato delle linee di motilità del programma Gioventù in azione.
Vi sono altri schemi che sostengono la mobilità ai fini dell'apprendimento fuori dai programmi europei, finanziati da diverse fonti quali i bilanci nazionali, fondi regionali, inziative settoriali, fondazioni, ecc.
Attraverso questo studio la Commissione europea intende ottenere un quadro più chiaro riguardo alla motbilità ai fini dell'apprendimento (sia in uscita che in entrata) al di fuori dei programmi europei. L’accento sarà posto sugli schemi nei paesi partecipanti al Programma di apprendimento permanente e al Programma Gioventù in azione. Lo studio sarà condotto a complemento dello studio sugli sviluppi della motbilità nell’istruzione superiore lanciato a dicembre 2009.
Tipo d'appalto: categoria di servizio: n. 8
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente e negli Stati membri dell'UE.
Durata: 7 mesi (a decorrere dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREGruppi di operatori economici, con o senza personalità giuridica.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 500.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:10.9.2010
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:22.9.2010
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Istruzione e della cultura
Direzione «Apprendimento permanente: politiche e programma»
unità B-4 Formazione professionale «Leonardo da Vinci», MADO 15/68
1049-Bruxelles
Fax +32 22955704
E-mail: EAC-27-2010@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 138-211427 del 20.07.2010
Invito a presentare offerte
Specifiche
Termini di riferimento
Modello di contratto
Informazioni riguardante l'offerente
Dichiarazione d'onore
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE27/07/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.