Bando europeo (appalto di servizi) EAHC/2011/BTSF/10 - Organizzazione e realizzazione di attività di formazione riguardanti i controlli fitosanitari e la valutazione e la registrazione di prodotti fitosanitari

Scadenza: 12 aprile 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

12 aprile 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Il presente bando di gara riguarda l'organizzazione e realizzazione di attività di formazione riguardanti i controlli fitosanitari e la valutazione e la registrazione di prodotti fitosanitari nonché controllo del loro impiego e della loro commercializzazione principalmente per gli Stati membri dell'UE nell'ambito dell'iniziativa «Migliorare la formazione per rendere più sicuri gli alimenti».

Lotto 1: l'organizzazione e la realizzazione di attività di formazione su controlli fitosanitari.

Lotto 2: l'organizzazione e la realizzazione di attività di formazione riguardanti la valutazione e la registrazione di prodotti fitosanitari e il controllo del loro impiego e commercializzazione.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Il presente bando di gara riguarda l'organizzazione e realizzazione di attività di formazione riguardanti i controlli fitosanitari e la valutazione e la registrazione di prodotti fitosanitari nonché controllo del loro impiego e della loro commercializzazione principalmente per gli Stati membri dell'UE nell'ambito dell'iniziativa «Migliorare la formazione per rendere più sicuri gli alimenti»

Lotto 1: l'organizzazione e la realizzazione di attività di formazione su controlli fitosanitari

Lo scopo di tale attività è fornire una comprensione univoca e comune della legislazione dell'UE e la sua realizzazione armonizzata e adeguata in UE. Dovrà inoltre fornire competenze pratiche specifiche nei settori relativi all'organizzazione di un sistema nazionale di ispezioni e verificare che i WPM vengano utilizzati nel commercio internazionale. La formazione è rivolta sia ai funzionari coinvolti nella pianificazione generale che nel processo politico nonché agli ispettori senior del settore coinvolti nell'attuazione pratica della legislazione e nei contatti diretti con procedure/parti interessate/importatori. Inoltre, la formazione permetterà lo scambio di informazioni ed esperienze tra gli Stati membri e aumenterà l'efficacia dei servizi fitosanitari.

Il contraente organizzerà e realizzerà 16 corsi di formazione (4 sessioni di formazione da 3 giorni e 12 sessioni di formazione da 4 giorni) riguardanti diversi settori relativi al controllo fitosanitario:

— regime dell'UE di quarantena delle piante applicabile alle patate,

— regime dell'UE interno di quarantena delle piante,

— regime dell'UE di quarantena delle piante applicabile alle importazioni,

— regime dell'UE di quarantena delle piante applicabile ai WPM,

— controlli interni dell'UE richiesti dalle decisioni di emergenza dell'UE (non-selvicoltura),

— controllo interno dell'UE richiesto dalle decisioni di emergenza dell'UE per organismi dannosi tipici delle zone forestali.

I partecipanti saranno circa 30 per ciascun corso, vale a dire che il numero complessivo stimato sarà di 480 persone. Per ciascun tipo di corso, la formazione sarà rivolta a partecipanti provenienti dagli Stati membri o altri paesi in conformità ai seguenti criteri:

— un minimo di 1 e un massimo di 4 partecipanti provenienti da ogni Stato membro e paese candidato,

— 1 partecipante proveniente dalla Svizzera.

Valore stimato, IVA esclusa: 1.000.000 EUR

Lotto 2: l'organizzazione e la realizzazione di attività di formazione riguardanti la valutazione e la registrazione di prodotti fitosanitari e il controllo del loro impiego e commercializzazione

L'attività di formazione sarà rivolta alle zone identificate che necessitano di formazione e di un'analisi più approfondita:

— processo di nuova registrazione, dal momento che l'entrata in vigore del nuovo regolamento obbliga gli Stati membri ad adattare e i loro sistemi al fine di permettere la propria realizzazione,

— attività di controllo, dal momento che questi richiedono un approccio integrato all'intera questione.

Il contraente organizzerà e realizzerà 2 tipi di laboratori:

— corso 1: valutazione e registrazione di prodotti fitosanitari,

— corso 2: controllo dell'impiego e della commercializzazione di prodotti fitosanitari.

6 sessioni di formazione da 4 giorni saranno organizzate nell'ambito del corso 1.

4 sessioni di formazione da 3 giorni saranno organizzati nell'ambito del corso 2.

Per ciascun corso, i partecipanti saranno circa 40 per ciascun corso, con un numero totale stimato di 240 partecipanti per il corso 1 e 160 partecipanti per il corso 2.

Per i seminari del corso 1, i partecipanti dovranno provenire da quelle organizzazioni responsabili della valutazione relativa all'omologazione dei pesticidi in tutti gli Stati membri e nei paesi candidati, nei paesi ENP e EFTA-SEE ed essere distribuiti in base alle seguenti istruzioni:

— 200 partecipanti provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE e dai paesi candidati con un massimo di 3 esperti per ciascuno di questi paesi,

— 35 partecipanti provenienti dai paesi ENP (ad es. ma non limitarsi a, Egitto, Moldova, Marocco, Russia e Ucraina),

— 5 partecipanti provenienti dai paesi EFTA-SEE.

Per i laboratori del corso 2, i partecipanti dovranno provenire da quelle organizzazioni responsabili del controllo dell'impiego e della commercializzazione di prodotti fitosanitari in tutti gli Stati membri dell'UE e nei paesi candidati, nei paesi ENP e EFTA-SEE ed essere distribuiti in base alle seguenti istruzioni:

— 135 partecipanti provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE e dai paesi candidati con un massimo di 4 esperti per ciascuno di questi paesi,

— 20 partecipanti provenienti dai paesi ENP (ad es. ma non limitarsi a, Egitto, Moldova, Marocco e Russia),

— 5 partecipanti provenienti dai paesi EFTA-SEE.

Valore stimato, IVA esclusa: 900.000 EUR

Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 24: Servizi relativi all’istruzione, anche professionale

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Unione europea.

Durata: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 1.900.000 EUR

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 5.4.2012

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12.4.2012

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE
Agenzia esecutiva per la salute e i consumatori
Unità per la sicurezza alimentare e consumatori
edificio Jean Monnet, rue Alcide de Gasperi
2920 Lussemburgo
Fax: +352 4301-30359

E-mail: eahc-btsf-calls@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/eahc

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 25-039705 del 7.02.2012


Specifiche
Domande e risposte
Allegato I a
Allegato I b
Allegato II a
Allegato II b
Allegato II c
Allegato III
Allegato IV
Allegato V
Allegato VI
Allegato VII
Allegato VIII

Allegato IX

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

20/03/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.