Bando europeo (appalto di servizi) ENER/B3/2011/154-1 - Valutazione del potenziale di stoccaggio di CO2 in Europa

Scadenza: 29 agosto 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

29 agosto 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Lo scopo del presente bando di gara è realizzare uno studio per compilare una banca dati dei siti di stoccaggio di CO2, che sarà tenuta dalla Commissione, con dei dati affidabili in un formato armonizzato.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Lo scopo del presente bando di gara è realizzare uno studio per compilare una banca dati dei siti di stoccaggio di CO2, che sarà tenuta dalla Commissione, con dei dati affidabili in un formato armonizzato.

In particolare, lo studio si prefigge i seguenti obiettivi:

i) proporre ed concordare con il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione un insieme di parametri dei dati da tenere nella banca dati dell'UE ai fini politici (per es. descrizione dell'ubicazione, caratteristiche geologiche, temperatura, pressione, porosità, permeabilità, fagliamento, dimensioni, profondità ecc.).

Per questo si dovranno prendere in considerazione i risultati ottenuti dai progetti precedenti ed in corso sui siti di stoccaggio di CO2. Per quanto possibile, dovranno essere inclusi sia falde acquifere saline che giacimenti di idrocarburi esauriti/in esaurimento. Le specifiche proposte dovranno anche tenere in considerazione il fatto che la Commissione europea non intende in alcun modo acquisire e successivamente rilasciare dati che siano commercialmente delicati;

ii) fornire dati sullo stoccaggio che soddisfino le specifiche armonizzate risultanti da i). La copertura geografica dei dati forniti dovrà essere UE-27 e Norvegia. La fornitura di dati su Svizzera, Balcani occidentali e Ucraina, nonché l'inserimento di dati su paesi che non sono ancora stati inclusi in progetti europei, non è un incarico centrale essenziale, ma la fornitura di tali dati aggiuntivi verrà considerata un valore aggiunto;

iii) proporre formule e metodologie armonizzate per valutare la capacità di stoccaggio prendendo in considerazione le raccomandazioni e le limitazioni derivanti dai progetti precedenti o in corso sullo stoccaggio di CO2 in Europa e Nord America (per es. l'«atlante del sequestro di carbonio» di Stati Uniti e Canada);

iv) mettere a disposizione capacità di stoccaggio da includere nella banca dati, in base ai dati e alle metodologie risultanti da ii) e iii).

Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 11

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.

Durata: 15 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza la società o la persona a presentare un'offerta.

In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società o dalla persona a capo del progetto che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione dell'appalto.

Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.

ENTITA' CONTRIBUTO

La quantità di lavoro prevista per eseguire il contratto è valutata a 13 mesi/persona.

COME PARTECIPARE

Per tutti i prefinanziamenti superiori a 150.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 150.000 EUR.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 19.8.2011

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

29.8.2011

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Energia
unità B3, rue Demot 24
1049 Bruxelles
Telefono +32 22986034
Fax +32 22964337
E-mail: jose-manuel.hernandez@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/energy/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 101-164673 del 26.05.2011
Specifiche

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

26/05/2011_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.