8 settembre 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEOggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio che mira a valutare il potenziale delle risorse di carbone (lignite e carbon fossile) nonché di metano di origine minerale dell'UE e a ottenere una banca dati digitale europea che comprenda tutti i bacini di carbone dell'UE.
AZIONI FINANZIATEOggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio che mira a valutare il potenziale delle risorse di carbone (lignite e carbon fossile) nonché di metano di origine minerale dell'UE e a ottenere una banca dati digitale europea che comprenda tutti i bacini di carbone dell'UE.
Ciò richiede:
— una valutazione delle risorse esistenti e le classificazioni dei dati relativi ai depositi di carbone incluse le potenziali risorse di metano di origine minerale nell'UE in base ai dati raccolti dai rilevamenti geologici, ai dati che i partner dell'industria desiderano condividere e ad altri dati pubblicati,
— la formulazione di una classificazione e terminologia comune per le tipologie di carbone e per i giacimenti di metano di origine minerale per l'Europa tenendo in considerazione le metodologie e le classificazioni esistenti (deve essere documentata la relazione con i principali sistemi nazionali nell'UE nonché con le classificazioni impiegate dalle organizzazioni internazionali),
— la creazione di una banca dati geografica dei depositi di carbone nell'UE differenziati per tipo di carbone sulla base della classificazione comune proposta con ulteriori differenziazioni e dettagli, dove possibile. I dati dovranno essere facilmente comparabili e essere suddivisi per bacino di carbone e per paese. Si dovranno includere informazioni riguardanti quali aree vengono attivamente scavate, quali stiano per essere chiuse e quali aree si prevede di impiegare come aree d'estrazione per il futuro. Si dovranno indicare le principali informazioni quali la profondità e il contenuto calorifico dei depositi. Inoltre le stime per i giacimenti di gas dei depositi di carbone dovranno essere fornite impiegando i dati esistenti e le informazioni provenienti dai bacini carboniferi incluse le miniere attive e abbandonate. I dati sul metano di origine minerale dovranno essere inclusi nella banca dati geografica e dovranno comprendere classi di parametri quali il contenuto di gas, la permeabilità, la fratturazione naturale, la pressione e altre proprietà dei giacimenti caratteristici. In caso di dati insufficienti, dovranno essere fornite stime in base ai dati disponibili e al livello di conoscenze geologiche,
— la produzione di una mappa dei bacini di carbone dell'UE, assieme a delle mappe più piccole relative alle sottosezioni che rappresentino in modo visivo i depositi di carbone dell'UE, incluso il loro potenziale stimato di metano di origine minerale, differenziati in modo chiaro in base al tipo di carbone, alle classi e ai giacimenti di gas nonché altri livelli di dati,
— la banca dati geografica dovrà permettere di visualizzare i dati in una varietà di formati, incluse mappe (isopache, colori, parametri), punti di rilevamento, tavole di dati, sezioni trasversali. Dovrà contenere i dati geo-referenziati impiegati per disegnare le mappe inclusi i commenti e dati relativi al carbone. L'offerente fornirà alla Commissione una descrizione di tutti i risultati. La banca dati geografica deve avere una precisione equivalente alla scala di 1:500.000 o maggiore. I dati dovranno riferirsi a un periodo di tempo non superiore a 1 anno. I metadati che descrivono la banca dati saranno parte dell'offerta .
Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 11
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.
Durata: 11 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) dovranno precisare la società o la persona a capo del progetto e presentare una copia del documento che autorizza tale società o persona a presentare un'offerta. In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società o dalla persona a capo del progetto che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione dell'appalto.
Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi, contraenti o fornitori dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.
ENTITA' CONTRIBUTOLa quantità di lavoro prevista per eseguire il contratto è valutata attorno a 200–250 giorni-persona.
COME PARTECIPAREPer tutti i prefinanziamenti superiori a 150.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 150.000 EUR.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 1.9.2011
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione8.9.2011
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTErue Demot 24
1049 Bruxelles
Telefono +32 22969681
Fax +32 22964337
E-mail: michael.schuetz@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/energy/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 123-202994 del 30.06.2011
Invito a presentare offerte e Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE04/07/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.