27 giugno 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma Energia intelligente Europa II nell'ambito del programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007–2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del presente bando di gara è analizzare il possibile collegamento tra le principali informazioni sul rendimento energetico fornite nell'attestato di rendimento energetico e il valore di un bene immobile.
AZIONI FINANZIATEPer consentire un'indagine più ampia che fornisca eventuali prove di valori immobiliari/affitti maggiori per edifici più efficienti dal punto di vista energetico, dovrà essere realizzato uno studio che riguardi vari Stati membri dell'UE e diversi tipi di edifici.
A tale scopo dovranno essere presi in considerazione i seguenti paesi: Belgio (regione delle Fiandre), Irlanda, Francia, Cipro, Austria, Portogallo e Regno Unito.
L'obiettivo generale del presente bando di gara è analizzare il possibile collegamento tra le principali informazioni sul rendimento energetico fornite nell'attestato di rendimento energetico e il valore di un bene immobile.
Ciò si dovrà basare sugli aspetti specifici di uno schema nazionale degli attestati di rendimento energetico nonché sui dati raccolti da tali attestati relativi ai criteri energetici degli edifici assieme ai dati sulle vendite e gli affitti di questi beni.
In secondo luogo dovranno essere presi in considerazione gli impatti del progetto relativo al quadro delle politiche su cui si basa il sistema nazionale di certificazione.
La discussione dei risultati dovrà analizzare fino a che punto tale collegamento possa essere ricondotto all'efficienza energetica di un edificio e fino a che punto i risultati dello studio siano influenzati dalle qualità rilevate del sistema di certificazione negli Stati membri dell'UE indicati.
Inoltre dovranno essere fornite raccomandazioni politiche per il futuro degli attestati di certificazione energetica.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11
Luogo principale di esecuzione: i servizi saranno effettuati nei locali del contraente. Tuttavia le riunioni fra la Commissione ed il contraente potranno svolgersi negli uffici della Commissione a Bruxelles.
Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza la società o la persona a presentare un'offerta. In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società o dalla persona a capo del progetto che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione dell'appalto.
Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.
ENTITA' CONTRIBUTOIl valore totale dell'appalto è stimato nell'equivalente di 275 giorni-persona comprese tutte spese di viaggio.
COME PARTECIPAREPer tutti i prefinanziamenti superiori a 150.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 150.000 EUR.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 20.6.2011
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione27.6.2011
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Energia
rue de la Loi, unità C3
1049 Bruxelles
Telefono +32 22986183
Fax +32 22966016
E-mail: ener-tender-578@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/energy/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 97-158338 del 20.05.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE25/05/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.