Bando europeo (appalto di servizi) ENER/C3/2012-418 - Esecuzione di studi preparatori e di revisione e per la prestazione di assistenza tecnica

Scadenza: 31 ottobre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 ottobre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma Energia intelligente Europa II nell'ambito del programma quadro per la competitività e l'innovazione

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Il presente bando di gara intende stilupare contratti quadro della durata di 12 mesi per l'esecuzione di studi preparatori e di revisione e per la prestazione di assistenza tecnica.

Il bando è suddiviso in 3 lotti:

lotto 1: studi preparatori su specifici gruppi di prodotti elencati nei piani di lavoro relativi alla progettazione ecocompatibile adottati nell'ambito della direttiva sulla progettazione ecocompatibile, e assistenza tecnica connessa;

lotto 2: studi di revisione sulle diverse misure di attuazione esistenti relative all'etichettatura indicante il consumo d'energia e alla progettazione ecocompatibile, e assistenza tecnica connessa;

lotto 3: assistenza tecnica a sostegno del processo normativo.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Il presente bando di gara intende stilupare contratti quadro della durata di 12 mesi per l'esecuzione di studi preparatori e di revisione e per la prestazione di assistenza tecnica.

Il bando è suddiviso in 3 lotti. Le offerte possono essere presentate per 1 o più lotti. I contratti verranno conclusi per una durata di 12 mesi e saranno rinnovabili fino a 3 volte.

Lotto 1: studi preparatori su specifici gruppi di prodotti elencati nei piani di lavoro relativi alla progettazione ecocompatibile adottati nell'ambito della direttiva sulla progettazione ecocompatibile, e assistenza tecnica connessa

Nell'ambito del lotto 1 l'amministrazione aggiudicatrice potrà richiedere al contraente di preparare studi preparatori e prestare l'assistenza tecnica connessa per i gruppi di prodotti prioritari elencati nel secondo e nei successivi piani di lavoro relativi alla progettazione ecocompatibile, quali, ma non solo:

— prodotti per finestre,

— caldaie a vapore (<50 mw),

— cavi di alimentazione,

— server per imprese, attrezzature per l'immagazzinamento e ausiliarie,

— contatori/elettrodomestici intelligenti,

— frigoriferi cantina (cfr. regolamento relativo alla progettazione ecocompatibile 643/2009).

— Pompe volumetriche,

— motori frazionari di cavalli vapore sotto i 200 W,

— regolatori del riscaldamento,

— sistemi/regolatori relativi all'illuminazione,

— prodotti per l'isolamento termico degli edifici,

— attrezzature per la produzione di energia elettrica.

Lotto 2: studi di revisione sulle diverse misure di attuazione esistenti relative all'etichettatura indicante il consumo d'energia e alla progettazione ecocompatibile, e assistenza tecnica connessa

Nell'ambito del lotto 2 l'amministrazione aggiudicatrice potrà richiedere al contraente di preparare studi di revisione, e prestare l'assistenza tecnica connessa, relativamente alle misure di attuazione relative all'etichettatura indicante il consumo d'energia e alla progettazione ecocompatibile che andranno riviste e revisionate (laddove necessario) tra il 2012 e il 2016, per tali misure si intende, ma non solo:

- regolamenti relativi alla progettazione ecocompatibile e all'etichettatura indicante il consumo d'energia dei televisori (642/2009/CE e 1062/2010/UE)

- regolamento relativo alla progettazione ecocompatibile di alimentatori esterni (278/2009/CE)

- regolamento relativo alla progettazione ecocompatibile di ricevitori digitali semplici (107/2009/CE)

- regolamenti relativi alla progettazione ecocompatibile dell'illuminazione domestica I — lampadine (244/2009/CE e 859/2009/CE)

- regolamenti relativi alla progettazione ecocompatibile dell'illuminazione del settore terziario I — lampade e reattori (245/2009/CE e 347/2010/UE)

- regolamento relativo alla progettazione ecocompatibile di lampade direzionali e LED (attualmente in fase di elaborazione)

- regolamento relativo all'etichettatura indicante il consumo d'energia di lampade elettriche (attualmente in fase di elaborazione)

- regolamenti relativi alla progettazione ecocompatibile e all'etichettatura indicante il consumo d'energia degli apparecchi di refrigerazione per uso domestico (643/2009/CE e 160/2010/UE)

- regolamenti relativi alla progettazione ecocompatibile e all'etichettatura indicante il consumo d'energia delle lavastoviglie a uso domestico (1016/2010/UE e 1059/2010/UE)

- regolamenti relativi alla progettazione ecocompatibile e all'etichettatura indicante il consumo d'energia delle lavatrici per uso domestico (1015/2010/UE e 1061/2010/UE).

Lotto 3: assistenza tecnica a sostegno del processo normativo

Nell'ambito del lotto 3 al contraente potrà essere richiesto di prestare assistenza tecnica all'amministrazione aggiudicatrice.

Obiettivo principale dell'assistenza sarà sostenere la Commissione nell'eseguire i propri incarichi, ivi compresi:

— gli incarichi derivanti dal processo normativo connesso alle direttive sulla progettazione ecocompatibile e sull'etichettatura indicante il consumo d'energia e relative misure di attuazione, alla legislazione in materia di etichettatura indicante il consumo d'energia dei pneumatici e al programma «energy star», e

— gli incarichi necessari per la corretta attuazione delle misure esistenti.

Gli incarichi specifici che il contraente dovrà eseguire saranno definiti dalla Commissione in un contratto specifico.

Tipo d'appalto: Categoria del servizio: n. 11.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:

gli incarichi saranno spesso effettuati nei locali del contraente. Tuttavia le riunioni fra la Commissione ed il contraente potranno svolgersi negli uffici della Commissione a Bruxelles.

CHI PUO' PARTECIPARE

Nel caso in cui venga presentata un'offerta congiunta da un gruppo di offerenti, questi ultimi verranno considerati partner. In caso di aggiudicazione dell'appalto, avranno la stessa posizione verso l'amministrazione aggiudicatrice nell'esecuzione dell'appalto.

Gli offerenti dovranno indicare nella loro offerta se il partenariato assume la forma di:

a) un'entità giuridica nuova o esistente che firmerà il contratto con la Commissione in caso di aggiudicazione; o

b) un gruppo di partner che non costituiscono una nuova entità giuridica, che, tramite una procura, firmata da un rappresentante autorizzato di ogni partner (ad eccezione del capofila), nomina 1 dei partner come capofila, e lo delega come contraente capofila per la firma del contratto con la Commissione in caso di aggiudicazione.

Qualora il contraente sia un raggruppamento o consorzio di 2 o più persone, tutte queste persone saranno solidalmente e congiuntamente responsabili nei confronti della Commissione per l'adempimento dei termini e delle condizioni del contratto.

Tali persone dovranno nominare 1 di loro che agirà quale capofila con la piena autorità di impegnarsi a nome del raggruppamento o consorzio e di ciascuno dei suoi membri.

Questi sarà responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento, della gestione dell'amministrazione dei servizi e del coordinamento.

La composizione e la costituzione del raggruppamento o consorzio, e la distribuzione degli incarichi tra i membri, non dovranno subire modifiche senza il previo consenso scritto della Commissione che potrà essere negato a propria discrezione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: tra: 1.000.000 EUR e 3.000.000 EUR.

L'importo massimo indicativo (fino a 4 anni) è:

— per il lotto 1: 3 600 000 EUR,

— per il lotto 2: 1 500 000 EUR,

— per il lotto 3: 900 000 EUR.

COME PARTECIPARE

I pagamenti relativi ai contratti specifici saranno effettuati conformemente alle disposizioni specificate nel modello di contratto quadro, allegato 6 del capitolato d'oneri.

Non sarà effettuato nessun prefinanziamento.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26.10.2012.

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione:

31.10.2012.

Tutta la documentazione per la presentazione delle offerte, disponibile solo in lingua inglese, è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale dell'Energia
unità C.3/2012-440, DM 24 — 04/008
rue de la Loi
1049 Bruxelles
E-mail:

ener-tender-2012-418@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/energy/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 163-270653 DEL 25.08.2012

Invito a presentare offerte

Specifiche

Allegato I

Allegato II

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

29/08/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.