18 ottobre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTORegolamento (CE) 2003/2003
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio sulle opzioni per armonizzare completamente la legislazione comunitaria sui fertilizzanti, includendo la fattibilità tecnica, gli impatti ambientali, economici e sociali.
AZIONI FINANZIATEObiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio sulle opzioni per armonizzare completamente la legislazione comunitaria sui fertilizzanti, includendo la fattibilità tecnica, gli impatti ambientali, economici e sociali.
Prestare sostegno tecnico per valutare le opzioni normative per completare il mercato interno dei fertilizzanti minerali e organici e assicurare al tempo stesso un alto livello di protezione della salute umana e dell'ambiente in aggiunta all'efficienza agronomica.
I compiti comprenderanno:
— una revisione delle leggi/regolamenti/standard nazionali esistenti sui fertilizzanti che non rientrano nella sfera del regolamento (CE) n. 2003/2003,
— assistenza e consulenza alla Commissione per fissare requisiti di sicurezza essenziali per una completa armonizzazione della legislazione sui fertilizzanti minerali e organici (includendo materie prime e prodotti finiti),
— formulazione, in cooperazione con i servizi della Commissione, di diverse opzioni politiche attraverso le quali si potrà raggiungere l'obiettivo di una legislazione comunitaria rivista,
— valutazione della fattibilità tecnica, applicabilità, e impatti economici e sociali delle opzioni politiche sul settore manifatturiero in particolare sulle PMI,
— valutazione delle relazioni e possibili sinergie con la pertinente legislazione comunitaria presente e futura, ad eseempio la proposta sui rifiuti organici.
Tipo d'appalto: categoria di servizi n. 10.
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.
Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 250.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11.10.2010
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione:18.10.2010
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per le Imprese e l'industria
Direzione G — Prodotti chimici, metalli, industrie forestali e tessili
unità G2 — Prodotti chimici — Classificazione ed etichettatura, prodotti specifici, competitività, BREY 11/254
1049-Bruxelles
Tel. +32 22994860
Fax +32 22950281
E-mail: entr-chem-tender@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 177-269286 del 11.09.2010
Invito a presentaer offerte
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE13/09/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.