25 ottobre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del presente bando di gara è sostenere l'attuazione della politica sulla natura e la biodiversità, in particolare migliorando la base di conoscenze sull'argomento e valutando l'implementazione e l'efficienza dell'infrastruttura verde in Europa.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo generale del presente bando di gara è sostenere l'attuazione della politica sulla natura e la biodiversità, in particolare migliorando la base di conoscenze sull'argomento e valutando l'implementazione e l'efficienza dell'infrastruttura verde in Europa.
Questo impegno contribuirà principalmente a preparare la base per una valutazione d'impatto di una futura strategia di infrastrutture verdi in Europa, in particolare valutando l'attuazione e il monitoraggio dell'efficienza delle strategie esistenti per le infrastrutture verdi in Europa (a livello transnazionale, nazionale, regionale o locale) e al di fuori dell'Europa, incluse le stime finanziarie.
Nel gennaio 2010 la Commissione ha pubblicato una nuova visione e nuovi obiettivi per la politica sulla biodiversità nell'UE per il periodo successivo al 2010. Parte di questa strategia comunitaria per la biodiversità sarà figlia di una strategia in materia di infrastrutture verdi, prevista per il 2011. Le infrastrutture verdi saranno uno strumento importante per combattere la perdita di habitat, il degrado e la frammentazione, che sono stati di gran lunga le maggiori cause della perdita di biodiversità terrestre a livello comunitario negli ultimi 50 anni, a causa dei cambiamenti nell'uso del territorio (come ad esempio l'intensificazione dell'uso del terreno e l'abbandono delle terre). Nell'Unione europea si perdono ogni giorno circa 1.500 ettari di terreno agricolo, principalmente a causa di nuove infrastrutture e dell'urbanizzazione. Il territorio europeo è di conseguenza più frammentato rispetto a quello di qualsiasi altro continente.
Le infrastrutture verdi saranno il principale contributo dell'Europa per invertire questa tendenza e per collegare e rafforzare vari ecosistemi nelle aree urbane e rurali. Si tratta di aree, collegate spazialmente o funzionalmente, che conservano una coerenza ecologica come condizione essenziale per avere ecosistemi sani. Il suo valore aggiunto deriva comunque da un maggiore investimento nel capitale naturale, al fine di "rendere più verdi" le infrastrutture esistenti e di rafforzare la funzionalità degli ecosistemi di fornire beni e servizi, nonché di mitigare e adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare la qualità della vita (salute, turismo, conservazione del patrimonio storico e culturale).
La Commissione europea desidera assicurare il miglior utilizzo dei dati esistenti per comprendere gli effetti della politica per le infrastrutture verdi, e per fornire dati per una valutazione d'impatto della futura strategia europea per le infrastrutture verdi, con particolare attenzione all'attuazione e all'efficienza delle esistenti e future politiche per le infrastrutture verdi esistenti e potenziali.
Il lavoro sarà diviso in sei parti, ognuna delle quali contribuirà allla realizzazione di questi obiettivi generali, preparando le informazioni specifiche, rilevanti e mirate. Dovrà anche fornire indicazioni su come i differenti elementi dell'infrastruttura verde lavorino insieme, come ad esempio le zone di riforestazione, i ponti verdi, le aree urbane verdi, ecc.
Tipo d'appalto: categoria di servizi n. 12.
Luogo principale di esecuzione: extra-muros.
Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 260.000 EUR.
COME PARTECIPARELa Commissione si riserva eventualmente il diritto di rinunciare al pagamento di prefinanziamento se possibile, oppure di richiedere una garanzia finanziaria, qualora fosse ritenuto necessario.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. comprensione. Ponderazione: 30.
2. Metodologia. Ponderazione: 50.
3. Gestione del progetto e disponibilità. Ponderazione: 20.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Ambiente
ENV.SRD.2 — Finanze, BU 5, 00/122
1049-Bruxelles
Tel. +32 22960008
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 177-269294 del 11.09.2010
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE13/09/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.