Bando europeo (appalto di servizi) ENV.D.1/SER/2011/0025 - Sviluppo di strumenti e servizi per il sistema di informazione sulle acque per l'Europa (WISE)

Scadenza: 27 giugno 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

27 giugno 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Oggetto del presente bando di gara è lo sviluppo di strumenti e servizi per il sistema di informazione sulle acque per l'Europa (WISE).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Oggetto del presente bando di gara è lo sviluppo di strumenti e servizi per il sistema di informazione sulle acque per l'Europa (WISE)

L'approccio integrato della gestione dell'acqua nell'UE, che attua la legislazione UE sull'acqua, ha portato alla necessità di una gestione integrata delle informazioni di tutte le politiche UE su questo tema. WISE è diventato il principale strumento informativo per la legislazione riguardante l'acqua: un sistema di gestione dettagliato e condiviso di dati e informazioni sull'acqua, inclusi i bacini fluviali.

Lo sviluppo del sistema WISE è stato svolto finora in conformità con il 1° piano di implementazione WISE. Un ulteriore sviluppo del sistema WISE prevede di integrare ulteriori informazioni e di ottimizzare il flusso informativo assicurando lo scambio e l'interoperabilità delle informazioni a diversi livelli gerarchici dei dati nell'ambito di tutte le politiche UE sull'acqua e di altri obblighi di informazione a livello UE sullo stesso tema.

WISE è un importante blocco tematico che fa parte di un più ampio processo di sviluppo di politiche orizzontali sulla gestione di informazioni ambientali. Esso sarà in grado di raccogliere dati per molteplici usi con molti punti di accessibilità delle informazioni per gli utenti finali (importante per le autorità pubbliche) e per il pubblico e di fare dei confronti delle informazioni su un'appropriata scala geografica. Ciò permetterà analisi più efficienti a livello UE, ottimizzerà il flusso di informazioni e il monitoraggio e darà più potere ai cittadini.

La Commissione intende aggiudicare un appalto per lo sviluppo di strumenti e servizi per il sistema di informazione sulle acque per l'Europa nei seguenti settori:

1) fornire relazioni conformemente agli strumenti della politica sulle acque dell'UE: ponendo l'attenzione sulla direttiva quadro sulla strategia per l’ambiente marino e sulla direttiva sulle alluvioni (2007/60/CE) ma includendo anche altre direttive che sono già integrate (con diversi gradi) nel WISE;

2) raccogliere informazioni sulla qualità dell'acqua (scarsità delle acque e siccità, efficienza idrica ecc.) e sulla vulnerabilità al cambiamento climatico;

3) WISE come sistema condiviso e diffuso: scambio di informazioni e sincronizzazione delle banche dati in conformità con la direttiva Inspire;

4) utilizzo e comunicazione delle informazioni e relativa analisi

Il contratto ha una durata di 1 anno rinnovabile due volte (per un totale di 36 mesi) con gli stessi termini, a condizione che il lavoro del contraente sia soddisfacente sotto tutti i punti di vista ed in base alla disponibilità di bilancio

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 12

Luogo principale di esecuzione: extra-muros.

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.

Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore tra 230.000 e 250.000 EUR

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. comprensione. Ponderazione 40

2. Metodologia. Ponderazione 40

3. Gestione del progetto e disponibilità. Ponderazione 20

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale dell'Ambiente
SRD.2 — Finanze, BU 9, 00/009
1049 Bruxelles
Telefono +32 22960008
E-mail: env-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 92-149634 del 13.05.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

18/05/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.