Bando europeo (appalto di servizi) ENV.E.4/SER/2012/0015 - Assistenza tecnica per il monitoraggio dei progetti LIFE, comunicazione relativa al programma LIFE e altre attività connesse

Scadenza: 5 giugno 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

5 giugno 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Oggetto del presente bando di gara è la prestazione di Assistenza tecnica per il monitoraggio dei progetti LIFE (sovvenzioni per azioni e sovvenzioni operative), comunicazione relativa al programma LIFE e altre attività connesse.

Il contratto comprenderà le seguenti attività:

1. assistenza tecnica ed amministrativa per gli incarichi relativi all'attuazione e al monitoraggio dei progetti nell'ambito delle sovvenzioni per le azioni di LIFE+;

2. supporto al monitoraggio delle ONG ambientali nell'ambito delle sovvenzioni operative di LIFE+;

3. attività di comunicazione: assistenza tecnica e amministrativa per le attività di comunicazione a livello dell'UE riguardanti il programma LIFE+, le relative sovvenzioni per le azioni e le sovvenzioni operative alle ONG.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Oggetto del presente bando di gara è la prestazione di Assistenza tecnica per il monitoraggio dei progetti LIFE (sovvenzioni per azioni e sovvenzioni operative), comunicazione relativa al programma LIFE e altre attività connesse.

Al contraente è richiesto di assistere la Commissione nell'attuazione del programma LIFE nel corso di tutte le fasi della gestione del progetto. Ciò includerà, tra le altre attività, il monitoraggio di tutti i progetti aperti (circa 850 progetti) cofinanziati dal programma LIFE nell'ambito di tutti i regolamenti LIFE e il sostegno al monitoraggio delle ONG ambientali nell'ambito delle attività di comunicazione e delle sovvenzioni operative LIFE+. Un singolo esperto a tempo pieno dovrà monitorare approssimativamente 16–20 progetti. Per le attività di comunicazione sono previste 12 persone.

Tutta la corrispondenza proveniente dai progetti dovrà essere valutata utilizzando modelli standard preparati dalla Commissione. Ciò include relazioni sui progressi, relazioni connesse alle richieste di pagamento per clausole aggiuntive. Inoltre, i progetti dovranno essere ispezionati annualmente.

Il contraente dovrà assicurare competenze in tutte le 3 parti del programma. Le competenze per LIFE «Natura» includono in particolare conoscenze della gestione della conservazione della natura, delle direttive «Uccelli» e «Habitat» e della conservazione della natura a livello locale. Le competenze per LIFE «Ambiente» includono in particolare le conoscenze nei settori del cambiamento climatico, acque, aria, suolo, ambiente urbano, rumore, prodotti chimici, ambiente e salute, rifiuti e risorse naturali, foreste, innovazione e approcci strategici. Le competenze per LIFE «Informazione» includono in particolare le conoscenze nei settori di LIFE «Natura», LIFE «Ambiente» e nella prevenzione degli incendi boschivi.

Sarà richiesta assistenza nelle attività di comunicazione e sono richieste competenze per la creazione e la gestione di pubblicazioni, fonti di informazione multimediale ed eventi.

Il contratto comprenderà le seguenti attività:

1. assistenza tecnica ed amministrativa per gli incarichi relativi all'attuazione e al monitoraggio dei progetti nell'ambito delle sovvenzioni per le azioni di LIFE+;

2. supporto al monitoraggio delle ONG ambientali nell'ambito delle sovvenzioni operative di LIFE+;

3. attività di comunicazione: assistenza tecnica e amministrativa per le attività di comunicazione a livello dell'UE riguardanti il programma LIFE+, le relative sovvenzioni per le azioni e le sovvenzioni operative alle ONG.

Gli obiettivi sono:

1) sovvenzioni per azioni:

la Commissione ricerca assistenza tecnica ed amministrativa per i compiti relativi all'attuazione dei progetti nell'ambito dei programmi LIFE+ e LIFE III. L'obiettivo di tale contratto è assistere la Commissione in tale lavoro.

Il contraente assisterà la Commissione seguendo e valutando i progressi a livello tecnico e finanziario del progetto ed assicurandone l'aderenza ai costi sostenuti. Agiranno esclusivamente in qualità di organo consultivo della Commissione e non saranno coinvolti nella gestione delle risorse finanziarie. Il contraente sarà indipendente dai progetti. In qualità di organo consultivo della Commissione, esamineranno i progetti e forniranno valutazioni tecniche e finanziarie delle relazioni presentate alla Commissione, e forniranno delle linee guida tecniche e finanziarie per i progetti. Il contraente non sarà autorizzato a prendere decisioni per conto della Commissione.

2) Sovvenzioni operative:

l'obiettivo generale del presente appalto è fornire competenze esterne indipendenti per assistere la DG Ambiente nel monitoraggio dei beneficiari delle sovvenzioni alle ONG nell'ambito di LIFE, e nella valutazione delle rispettive prestazioni e risultati individuali e collettivi, attraverso:

— valutazione ed esame dettagliato delle relazioni tecniche e finanziarie per i beneficiari,

— visite di monitoraggio (audit) per una selezione di 8 beneficiari.

Il monitoraggio delle ONG persegue i seguenti obiettivi:

— fornire informazioni alla Commissione in vista dell'approvazione delle relazioni finali e del calcolo dei pagamenti finali,

— fornire informazioni dettagliate alla Commissione sulla conformità dei beneficiari selezionati alle condizioni dell'accordo di sovvenzione, sulla qualità dei loro sistemi amministrativi, dirigenziali e finanziari nonché sulla qualità delle attività eseguite per l'attuazione del programma di lavoro,

— fornire una panoramica generale delle attività e dei risultati delle ONG alla Commissione nell'ambito del programma nel suo insieme, in base alle informazioni raccolte dalle relazioni finali e dalle visite in loco nonché da altre fonti ove appropriato, e una valutazione della misura in cui le attività e i risultati sono di fatto efficaci nel contribuire, con l'apporto delle ONG, al processo di sviluppo e attuazione della politica ambientale dell'UE.

3) Attività di comunicazione: la Commissione è responsabile per la comunicazione relativa ai programmi LIFE e LIFE+ ed ai relativi progetti a livello europeo. L'obiettivo è assistere la Commissione in tale lavoro di comunicazione.

Si richiede la conoscenza di tutte le lingue ufficiali dell'UE (ad eccezione del maltese e dell'irlandese).

Il contratto dovrà avere inizio a partire dall'1.1.2013.

Il contratto avrà una durata di 6 mesi, e potrà essere rinnovato, a condizione della disponibilità di sufficienti stanziamenti di bilancio, per ulteriori 3 periodi di 6 mesi per una durata massima di 2 anni.

Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all’urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: «extra muros».

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, devono presentare un'offerta congiunta a condizione che sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare l'impresa o la persona che è a capo del progetto e devono inoltre fornire una copia del documento che autorizza tale impresa o persona a presentare un'offerta o a firmare un contratto per conto del raggruppamento/consorzio, in caso di aggiudicazione.

Si richiama l'attenzione sul fatto che tutti i membri del consorzio devono presentare la documentazione appropriata relativa ai criteri di esclusione e selezione.

ENTITA' CONTRIBUTO

La ripartizione del valore stimato dei servizi è il seguente: per ciascun periodo di 6 mesi, tra 5.440.000 EUR e 5.690.000 EUR. Il valore totale stimato per gli anni 2013 e 2014 (24 mesi) oscilla tra 21.760.000 EUR e 22.760.000 EUR

COME PARTECIPARE

La Commissione si riserva eventualmente il diritto di rinunciare al pagamento di prefinanziamento se applicabile, oppure di richiedere una garanzia finanziaria, qualora fosse ritenuto necessario.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. Comprensione. Ponderazione 30

2. Metodologia. Ponderazione 40

3. Gestione del progetto e disponibilità. Ponderazione 30

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

REFERENTE
Commissione europea
Direzioni generali dell'Ambiente/per l’Azione per il clima, SRD.2 — Finanze
BU 9, 04/029
1049 Bruxelles
Telefono: +32 22960008

E-mail: env-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 80-130436 del 25.04.2012

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

02/05/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.