Bando europeo (appalto di servizi) EPR monitoring 2010 - Monitoraggio delle pratiche e delle politiche in materia di risorse umane nella ricerca

Scadenza: 30 agosto 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 agosto 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (FP7)
Programma di lavoro «People» 2009 parte 4.1

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo del presente bando di gara è realizzare il monitoraggio delle pratiche e delle politiche in materia di risorse umane nella ricerca, la valutazione dell'impatto del pacchetto sul «visto scientifico» e il monitoraggio dell'attuazione degli schemi pensionistici pan-UE destinati ai ricercatori.

Gli incarichi e i risultati sono suddivisi in 3 diversi lotti che potranno essere realizzati da 3 diversi contraenti.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Obiettivo del presente bando di gara è realizzare il monitoraggio delle pratiche e delle politiche in materia di risorse umane nella ricerca, la valutazione dell'impatto del pacchetto sul «visto scientifico» e il monitoraggio dell'attuazione degli schemi pensionistici pan-UE destinati ai ricercatori.

Gli incarichi e i risultati sono suddivisi in 3 diversi lotti che potranno essere realizzati da 3 diversi contraenti. Il lotto 1 è costituito da 2 parti.

Lotto 1 — parte 1

produrre una relazione annuale integrata sulla professione di ricerca in Europa.

La relazione annuale integrata dovrà fornire un quadro completo, affidabile e aggiornato della situazione attuale e dello sviluppo nella professione di ricerca in Europa in un contesto globale. Dovrà comprendere le disponibilità di ricercatori per paese, la loro situazione occupazionale e previdenziale, il reddito e i flussi di mobilità, l'attuazione della partnership europea per i ricercatori e del pacchetto sul «visto scientifico».

Lotto 1 — parte 2:

promuovere e monitorare la strategia «istituzionale relativa alle risorse umane» per i ricercatori, incorporando la carta e il codice.

Lotto 2:

valutare l'attuazione e l'impatto del pacchetto sul «visto scientifico».

Il contraente intraprenderà quindi uno studio sull'applicazione della direttiva sui ricercatori 2005/71/CE, incluso l'esame della conformità della legislazione degli Stati membri con la direttiva e una valutazione del suo impatto e della sua attuazione. La Commissione utilizzerà questa relazione come informazioni generali nella sua funzione di assicurare, conformemente all'articolo 226 del trattato UE e all'articolo 16 della direttiva, che la direttiva sia stata pienamente e correttamente recepita negli Stati membri e di proporre tutte le modifiche che possono essere necessarie.
Il contraente intraprenderà anche uno studio sull'applicazione della raccomandazione 2005/761/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, diretta a facilitare il rilascio, da parte degli Stati membri, di visti uniformi di soggiorno di breve durata per i ricercatori di paesi terzi che si spostano nell'Unione a fini di ricerca scientifica.

Per entrambe le valutazioni, il contraente svolgerà il lavoro in modo indipendente. Tutte le relazioni sono soggette ad approvazione da parte della Commissione.

Lotto 3:

monitorare l'attuazione degli schemi pensionistici pan-UE destinati ai ricercatori.

Monitorare le parti del mercato interessate nel prendere misure preparatorie per l'istituzione «de facto» di un fondo pensioni europeo per i ricercatori.

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.

Durata: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 2.000.000 EUR.

Il prezzo totale per i servizi non può superare per il lotto 1: 1.400.000 EUR, per il lotto 2: 300.000 EUR e per il lotto 3: 300.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:

23.8.2010

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione:

30.8.2010

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale della Ricerca
1049-Bruxelles
E-mail: rtd-epr-monitoring@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/research/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 134-205089 del 14.07.2010

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

16/07/2010_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.