30 agosto 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOSettimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (FP7)
Programma di lavoro «People» 2009 parte 4.1
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è realizzare il monitoraggio delle pratiche e delle politiche in materia di risorse umane nella ricerca, la valutazione dell'impatto del pacchetto sul «visto scientifico» e il monitoraggio dell'attuazione degli schemi pensionistici pan-UE destinati ai ricercatori.
Gli incarichi e i risultati sono suddivisi in 3 diversi lotti che potranno essere realizzati da 3 diversi contraenti.
AZIONI FINANZIATEObiettivo del presente bando di gara è realizzare il monitoraggio delle pratiche e delle politiche in materia di risorse umane nella ricerca, la valutazione dell'impatto del pacchetto sul «visto scientifico» e il monitoraggio dell'attuazione degli schemi pensionistici pan-UE destinati ai ricercatori.
Gli incarichi e i risultati sono suddivisi in 3 diversi lotti che potranno essere realizzati da 3 diversi contraenti. Il lotto 1 è costituito da 2 parti.
Lotto 1 — parte 1produrre una relazione annuale integrata sulla professione di ricerca in Europa.
La relazione annuale integrata dovrà fornire un quadro completo, affidabile e aggiornato della situazione attuale e dello sviluppo nella professione di ricerca in Europa in un contesto globale. Dovrà comprendere le disponibilità di ricercatori per paese, la loro situazione occupazionale e previdenziale, il reddito e i flussi di mobilità, l'attuazione della partnership europea per i ricercatori e del pacchetto sul «visto scientifico».
Lotto 1 — parte 2:promuovere e monitorare la strategia «istituzionale relativa alle risorse umane» per i ricercatori, incorporando la carta e il codice.
Lotto 2:valutare l'attuazione e l'impatto del pacchetto sul «visto scientifico».
Il contraente intraprenderà quindi uno studio sull'applicazione della direttiva sui ricercatori 2005/71/CE, incluso l'esame della conformità della legislazione degli Stati membri con la direttiva e una valutazione del suo impatto e della sua attuazione. La Commissione utilizzerà questa relazione come informazioni generali nella sua funzione di assicurare, conformemente all'articolo 226 del trattato UE e all'articolo 16 della direttiva, che la direttiva sia stata pienamente e correttamente recepita negli Stati membri e di proporre tutte le modifiche che possono essere necessarie.Per entrambe le valutazioni, il contraente svolgerà il lavoro in modo indipendente. Tutte le relazioni sono soggette ad approvazione da parte della Commissione.
Lotto 3:monitorare l'attuazione degli schemi pensionistici pan-UE destinati ai ricercatori.
Monitorare le parti del mercato interessate nel prendere misure preparatorie per l'istituzione «de facto» di un fondo pensioni europeo per i ricercatori.
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.
Durata: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 2.000.000 EUR.
Il prezzo totale per i servizi non può superare per il lotto 1: 1.400.000 EUR, per il lotto 2: 300.000 EUR e per il lotto 3: 300.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:23.8.2010
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione:30.8.2010
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Ricerca
1049-Bruxelles
E-mail: rtd-epr-monitoring@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/research/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 134-205089 del 14.07.2010
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE16/07/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.