Bando europeo (appalto di servizi) - Esercizi per moduli di protezione civile, squadre di supporto e assistenza tecnica e squadre della protezione civile dell'Unione europea

Scadenza: 12 settembre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

12 settembre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Strumento finanziario della protezione civile

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Lo scopo della presente gara d'appalto è progettare, pianificare, condurre e valutare esercizi specifici per moduli di protezione civile, squadre di supporto e assistenza tecnica (TAST) e squadre della protezione civile dell'Unione europea (EUCPT) impiegabili nel settore della protezione civile, incaricati dagli Stati che partecipano al meccanismo di protezione civile conformemente agli articoli 4 e 5 della decisione n. 2007/779/CE del Consiglio, Euratom.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Lo scopo della presente gara d'appalto è progettare, pianificare, condurre e valutare esercizi specifici per moduli di protezione civile, squadre di supporto e assistenza tecnica (TAST) e squadre della protezione civile dell'Unione europea (EUCPT) impiegabili nel settore della protezione civile, incaricati dagli Stati che partecipano al meccanismo di protezione civile conformemente agli articoli 4 e 5 della decisione n. 2007/779/CE del Consiglio, Euratom.

L'obiettivo generale del presente bando di gara è progettare uno scenario di base relativo ad un dispiegamento internazionale per esercizi per il personale e l'attrezzatura dei moduli di protezione civile/TAST e EUCPT registrati. Sulla base di tale scenario, l'obiettivo è progettare, pianificare, condurre e valutare esercizi specifici per i moduli di protezione civile/TAST e EUCPT nel settore della protezione civile. Esigenze specifiche sono, tra le altre, il lavoro in un ambiente internazionale (incluse le linee guida internazionali), l'interoperabilità, l'autosufficienza, le questioni relative alla comunicazione e lo scambio di informazioni riguardo le attrezzature e le strutture di comando.

Le lezioni apprese dagli esercizi dovranno essere immediatamente integrate nei successivi esercizi. Gli esercizi dovranno migliorare la cooperazione operativa tra i moduli/TAST degli Stati partecipanti e le EUCPT e creare inoltre una possibilità di verificare il coordinamento dell'assistenza della protezione civile dell'UE in conformità a norme e regolamenti. Anche lo scambio di informazioni relativo a diverse attrezzature, a strumenti di comunicazione e strutture di comando è un punto importante. Inoltre, particolare attenzione dev'essere prestata all'ambiente internazionale d'intervento del meccanismo, per esempio le interazioni dei moduli/TAST, EUCPT, attori umanitari e altri attori internazionali pertinenti.

Il contratto ha una durata di 30 mesi non rinnovabile per i 3 lotti.

Lotto 1 - progettare, pianificare, condurre e valutare 5 esercizi per il personale principale dei moduli di protezione civile, delle squadre di supporto e assistenza tecnica (TAST) nonché per gli esperti di una squadra della protezione civile dell'Unione europea (EUCPT)

Il contraente dovrà progettare uno scenario di base per un esercizio per il personale principale dei moduli di protezione civile/TAST nonché di una EUCPT e poi pianificare, condurre e valutare 5 esercizi sulla base del modello progettato. Ciascun esercizio dovrà avere una capacità massima di 20 partecipanti (costituiti da 14 addetti principali dei moduli, 2 addetti principali delle TAST o almeno con formazione nelle TAST, più 4 esperti formati in relazione al meccanismo della Comunità per la costituzione di un centro di coordinamento in loco come parte dell'esercizio). I partecipanti saranno nominati dagli Stati partecipanti del meccanismo di protezione civile in base all'articolo 27 della decisione n. 2004/277/CE Euratom del Consiglio. Ciascun esercizio avrà la durata di 2 giorni e mezzo (esclusi i tempi di viaggio). Gli esercizi saranno condotti nel periodo da luglio 2013 a giugno 2014.

Lotto 2 - progettare, pianificare, condurre e valutare 3 esercizi per capacità elevate di pompaggio, purificazione delle acque, campionamento e rilevamento CBRN ed esperti di una squadra della protezione civile dell'Unione europea (EUCPT)

Il contraente dovrà progettare lo scenario di base per un esercizio funzionale e poi pianificare, condurre e valutare 3 esercizi su tale base. Ciascun esercizio dovrà avere una capacità di partecipazione di almeno 3 moduli di protezione civile provenienti da diversi Stati partecipanti (i quali potranno essere una combinazione diversa scelta tra capacità elevata di pompaggio, purificazione delle acque, campionamento e rilevamento CBRN) nonché di una squadra della protezione civile dell'Unione europea di 5 esperti per la costituzione di un centro di coordinamento in loco come parte dell'esercizio. La partecipazione dei moduli sarà confermata dagli Stati partecipanti (contratto o lettera di intenti). Ciascun esercizio avrà la durata di 4 giorni (inclusi i giorni di arrivo e partenza). Gli esercizi saranno condotti nel periodo da ottobre 2013 a ottobre 2014.

Lotto 3 - progettare, pianificare, condurre e valutare 3 esercizi per ricerca e salvataggio urbano medio/pesante (USAR), squadre di supporto e assistenza tecnica (TAST) ed esperti di una squadra della protezione civile dell'Unione europea (EUCPT)

Il contraente dovrà progettare lo scenario di base per un esercizio funzionale e poi pianificare, condurre e valutare 3 esercizi su tale base. Ciascun esercizio dovrà avere una capacità di partecipazione di almeno 3 USAR e 1 TAST da diversi Stati partecipanti nonché di una squadra della protezione civile dell'Unione europea (EUCPT) di 4 esperti per la costituzione di un centro di coordinamento in loco. La partecipazione dei moduli sarà confermata dagli Stati partecipanti (contratto o lettera di intenti). Ciascun esercizio avrà la durata di 4 giorni (inclusi i giorni di arrivo e partenza). Gli esercizi saranno condotti nel periodo da ottobre 2013 a ottobre 2014.

Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 27: Altri servizi

CHI PUO' PARTECIPARE

Per essere ammessi a presentare un'offerta, la Commissione non richiederà che i consorzi abbiano una determinata forma giuridica, ma si riserva il diritto di richiedere che il consorzio assuma una determinata forma giuridica prima della firma del contratto, qualora tale cambiamento sia necessario per un'adeguata esecuzione del contratto.

Il consorzio può assumere la forma di un'entità con o senza personalità giuridica, ma che offra protezione sufficiente degli interessi contrattuali della Commissione (a seconda dello Stato membro interessato, ciò potrà essere, per esempio, un consorzio o un'associazione temporanea).

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 2.200.000 EUR (L'importo massimo stanziato per il lotto 1 è 400.000 EUR, per il lotto 2 è 650.000 EUR e per il lotto 3 è 1.150.000 EUR).

COME PARTECIPARE

Il contraente è tenuto a fornire una garanzia di prefinanziamento pari al 20 % dell'importo totale del contratto, se tale importo è superiore a 150.000 EUR.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 6.9.2012

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

12.9.2012

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale per gli Aiuti umanitari e la protezione civile (ECHO)
rue de la Loi 200
1049 Bruxelles
echo-civil-protection-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/echo

FORMULARI E DOCUMENTI
GU S 117-192776 del 21.06.2012

Documenti

Corrigendum alle specifiche

Chiarimenti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

16/07/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.