22 luglio 2010 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOENPI - Strumento europeo di vicinato e partenariato (2007 - 2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo generale del progetto pilota è migliorare le capacità professionali e le conoscenze relative all'UE e alla ENP (politica europea di vicinato) del personale pertinente degli uffici pubblici e delle amministrazioni pubbliche dei paesi partner ENP proponendo moduli formativi ad hoc.
Ubicazione: Partner del Mediterraneo — Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Giordania, Israele, Libano, Gran Giamahiria araba libica popolare socialista, Marocco, Repubblica moldova, Territori palestinesi occupati, Federazione russa, Repubblica araba siriana, Tunisia, Ucraina
AZIONI FINANZIATEObiettivo generale del progetto pilota è migliorare le capacità professionali e le conoscenze relative all'UE e alla ENP (politica europea di vicinato) del personale pertinente degli uffici pubblici e delle amministrazioni pubbliche dei paesi partner ENP proponendo moduli formativi ad hoc.
Ubicazione: Partner del Mediterraneo — Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Giordania, Israele, Libano, Gran Giamahiria araba libica popolare socialista, Marocco, Repubblica moldova, Territori palestinesi occupati, Federazione russa, Repubblica araba siriana, Tunisia, Ucraina
L'idea è di consentire loro di ottenere migliore comprensione e apprezzamento della politica europea di vicinato e delle altre pertinenti politiche dell'UE. Tale progetto dovrà aiutare a migliorare l'efficacia delle politiche e delle relazioni tra l'UE e i paesi vicini.
L'attenzione dei moduli formativi proposti sarà posta sulla politica ENP, i suoi aspetti regionali e le sue specificità a sud, ad est e a livello interregionale, nonché sulle questioni critiche di rilevanza politica (ad es. cambiamento climatico, interconnessioni energetiche e di trasporto, miglioramento dei contatti tra popoli ecc.). Inoltre, la formazione dovrà fornire conoscenza completa in merito al funzionamento, il ruolo e le funzioni delle istituzioni dell'UE nonché ai principali settori delle politiche interne dell'UE e del loro impatto sulle relazioni esterne dell'Unione europea (ovvero la dimensione esterna delle politiche dell'UE).
La formazione sarà impartita in moduli nel corso di un breve periodo di tempo ma verrà ripetuta e diffusa nel corso della durata del progetto pilota al fine di massimizzare il numero di stagisti in ciascun paese partner ENP. Si prevede che circa 300 persone potrebbero essere formate e che potrebbe essere organizzata una media di 10 moduli formativi di 2 settimane.
Se possibile, dovrà essere prevista l'adozione di strumenti di apprendimento tecnologicamente avanzati, inclusi moduli di e-learning, dal momento che questi consentono di raggiungere gruppi destinatari più ampi.
L'ente appaltante può, a propria discrezione, ampliare il progetto nella durata e/o portata, a seconda della disponibilità di fondi, a condizione che esso non superi la lunghezza e il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
Durata: 36 mesi.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dallo strumento europeo di vicinato e partenariato.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali. La partecipazione delle persone fisiche è disciplinata dallo strumento europeo di vicinato e partenariato.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 2.000.000 EUR.
COME PARTECIPAREProcedura ristretta: sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.
Criteri di aggiudicazione: miglior rapporto qualità-prezzo.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea – Ufficio di cooperazione EuropeAid
B - 1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/europeaid/work/procedures/implementation/services/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 116-174464 del 17.06.2010
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE21/06/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.