25 agosto 2010 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento di assistenza preadesione (IPA)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo generale della valutazione è fornire risultati e raccomandazioni per assistere la Direzione generale per l'Allargamento della Commissione europea nella programmazione dell'assistenza alla preadesione ai paesi candidati e potenziali candidati nei Balcani occidentali, nonché migliorare gli strumenti CE a sostegno del processo di riforma, con particolare riguardo ai settori di governance, stato di diritto, riforma giudiziaria, lotta alla corruzione e al crimine organizzato.
Il contratto è suddiviso in 3 lotti.
Ubicazione: Europa (non UE): Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Kosovo, Montenegro, Serbia.
AZIONI FINANZIATEObiettivo generale della valutazione è fornire risultati e raccomandazioni per assistere la Direzione generale per l'Allargamento della Commissione europea nella programmazione dell'assistenza alla preadesione ai paesi candidati e potenziali candidati nei Balcani occidentali, nonché migliorare gli strumenti CE a sostegno del processo di riforma, con particolare riguardo ai settori di governance, stato di diritto, riforma giudiziaria, lotta alla corruzione e al crimine organizzato.
Il contratto è suddiviso in 3 lotti.
Ubicazione: Europa (non UE): Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Kosovo, Montenegro, Serbia.
L'incarico è suddiviso in 3 diversi lotti. Saranno accettate le candidature per più di 1 lotto da parte di 1 società/consorzio. Nel caso in cui i diversi lotti siano assegnati a diverse società/consorzi, la Commissione richiederà una stretta collaborazione e comunicazione tra loro.
Nel contesto di tale valutazione, lo stato di diritto dovrà essere inteso nel contesto dei principi dello «Spazio amministrativo europeo» (EAS), vale a dire che lo stato di diritto riguarda qualsiasi attività a supporto della certezza giuridica e della prevedibilità delle decisioni e delle azioni amministrative, con riferimento al principio di legalità come opposto all'arbitrarietà nel processo decisionale pubblico. Si intende che tale definizione includa, tra l'altro, l'applicazione della legge.
Lotto 1: una valutazione indipendente dell'esecuzione dell'assistenza finanziaria e delle riforme sostenute nel settore della governance, dello stato di diritto, della riforma giudiziaria e della lotta alla corruzione e al crimine organizzato, inclusa la rendicontazione sulle lezioni apprese.
Importo massimo indicativo: 300.000 EUR.
Lotto 2: individuazione e sviluppo di possibili obiettivi SMART e di indicatori per la misurazione volti a supportare la programmazione ed il monitoraggio dell'esecuzione dell'assistenza finanziaria e delle riforme nei settori di cui sopra (governance, stato di diritto, riforma giudiziaria, lotta alla corruzione e al crimine organizzato).
Importo massimo indicativo: 150.000 EUR.
Lotto 3: fornitura di raccomandazioni operative per assistere la Commissione europea, DG ELARG nella programmazione della futura assistenza preadesione a favore dei paesi candidati e dei potenziali candidati in specifici settori giudiziari e della lotta alla corruzione e al crimine organizzato. Ciò dovrà comprendere l'individuazione di buone pratiche in altri paesi e della modalità con cui potrebbero essere attuate nei paesi in via di adesione.
Importo massimo indicativo: 250.000 EUR.
L'ente appaltante può, a propria discrezione, ampliare il progetto nella durata e/o portata, a seconda della disponibilità di fondi, a condizione che esso non superi la lunghezza e il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
Durata: 18 mesi.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 700.000 EUR.
COME PARTECIPAREProcedura ristretta: sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.
Criteri di aggiudicazione: miglior rapporto qualità-prezzo.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Europa (non UE): Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Kosovo, Montenegro, Serbia
Commissione europea – Ufficio di cooperazione EuropeAid
B - 1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 136-208030 del 16.07.2010
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE16/07/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.