14 gennaio 2011 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOENPI - strumento europeo di vicinato e partenariato
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del progetto è incoraggiare ed assistere le autorità locali dei paesi del partenariato orientale e dell'Asia centrale nel raggiungere ed attuare una politica locale per l'energia più sostenibile.
Ubicazione: Asia, Europa (non-UE) — Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Kazakstan, Kirghizistan, Repubblica di Moldova, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina, Uzbekistan.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo generale del progetto è incoraggiare ed assistere le autorità locali dei paesi del partenariato orientale e dell'Asia centrale nel raggiungere ed attuare una politica locale per l'energia più sostenibile.
Ubicazione: Asia, Europa (non-UE) — Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Kazakstan, Kirghizistan, Repubblica di Moldova, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina, Uzbekistan.
Più specificatamente il progetto sosterrà le città nel sottoscrivere il Patto dei sindaci, e nel preparare nonché attuare il relativo piano d'azione per l'energia sostenibile. Il presente è concepito come progetto gemello al progetto Patto dei sindaci nell'UE, e consiste nell'assistenza tecnica dell'ufficio del Patto dei sindaci ai servizi di supporto per le città firmatarie nei paesi UE (assistenza tecnica con base a Bruxelles), assieme alle linee guida metodologiche del Centro comune di ricerca della Commissione europea di Ispra.
Il presente appalto previsto quindi replicherà e contribuirà a parte degli incarichi assegnati all'ufficio del Patto dei sindaci, in particolare: promozione del Patto, sportello di assistenza, monitoraggio dell'attuazione del Patto, collegamento con le strutture di coordinamento, strutture di sostegno, rete di città e regioni nell'UE o nella regione e oltre, collegamento e coordinamento con le altre iniziative dei donatori e dell'UE e proposta di una strategia specifica di comunicazione sui mezzi di comunicazione, rafforzamento delle capacità e formazione a sostegno dell'attuazione del Patto dei sindaci nella regione.
Si prevede che il contratto istituisca un ufficio nella regione, che fungerà da succursale dell'ufficio del Patto dei sindaci e riguarderà i paesi interessati dal presente progetto.
Si richiama l'attenzione sul fatto che i candidati dovranno includere una rete di città. Ciò è definito per tale bando come una rete che deve avere personalità giuridica ed almeno 10 città associate.
Periodo in mesi: 24.
L'ente appaltante può, a propria discrezione, ampliare il progetto nella durata e/o portata, a seconda della disponibilità di fondi, a condizione che esso non superi la lunghezza e il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 2.150.000 EUR.
COME PARTECIPAREProcedura ristretta: sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.
Criteri di aggiudicazione: miglior rapporto qualità-prezzo.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea – Ufficio di cooperazione EuropeAid
B - 1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 241-367339 del 11.12.2010
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE10/12/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.