25 marzo 2011 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento di preadesione (IPA)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl progetto mira a promuovere l'infrastruttura di dati spaziali (SDI) e coordinare ulteriormente la sua attuazione nei Balcani occidentali col fine di preparare i beneficiari al raggiungimento degli obiettivi della direttiva UE «Inspire».
Ubicazione: Europa (non UE) — Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Kosovo, Montenegro, Serbia.
AZIONI FINANZIATEIl progetto mira a promuovere l'infrastruttura di dati spaziali (SDI) e coordinare ulteriormente la sua attuazione nei Balcani occidentali col fine di preparare i beneficiari al raggiungimento degli obiettivi della direttiva UE «Inspire».
Il progetto prevede di: aumentare le informazioni complete e paragonabili entro e fra i beneficiari riguardanti lo stato dell'amministrazione fondiaria e l'infrastruttura di dati spaziali per indirizzare le priorità della riforma, lo sviluppo politico e i miglioramenti legislativi; aumentare i quadri istituzionali efficienti e le disposizioni tecniche messe in atto; riesaminare la legislazione riguardante il quadro della SDI rivisto per l'attuazione in ciascun paese beneficiario; rendere più chiare le informazioni sullo stato attuale e sulle necessità in termini di capacità e competenze e analisi per il futuro miglioramento della formazione ed istruzione offerte; sensibilizzare il pubblico generale e il governo per quanto concerne l'infrastruttura nazionale di dati spaziali/INSPIRE.
Le attività comprenderanno studi e relazioni, rafforzamento delle capacità e formazione, comunicazione (conferenze e forum di parti interessate, campagne di sensibilizzazione ecc.).
Il progetto è stato iniziato dall'ente geodetico statale della Croazia il quale continuerà a garantire il coordinamento e la supervisione come capofila a livello regionale.
I principali beneficiari del progetto saranno gli enti catastali e di mappatura nazionale in qualità di coordinatori principali e punti focali. I beneficiari secondari includeranno le università che fanno formazione riguardante la topografia, la geodesia, la geomatica, nonché i ministeri dell'Ambiente. I beneficiari terziari includeranno le parti interessate dell'infrastruttura nazionale di dati spaziali, per es. altre istituzioni governative, in particolare i ministeri dell'Agricoltura (LPIS), gli uffici statistici, le autorità locali, le indagini idrologiche e geologiche, i rilevamenti privati, il settore commerciale della geomatica e i SIG, le organizzazioni di ricerca.
Ubicazione: Europa (non UE) — Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Kosovo, Montenegro, Serbia
L'ente appaltante può, a propria discrezione, ampliare il progetto nella durata e/o portata, a seconda della disponibilità di fondi, a condizione che esso non superi la lunghezza e il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
ENTITA' CONTRIBUTOValore massimo: 1.500.000 EUR.
COME PARTECIPAREProcedura ristretta: sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.
Criteri di aggiudicazione: miglior rapporto qualità-prezzo.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea – Ufficio di cooperazione EuropeAid
B - 1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE23/02/2011_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.