15 giugno 2011 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTONSI - Strumento per la cooperazione in materia di sicurezza nucleare
Programma d'azione annuale 2010 parte II per la cooperazione in materia di sicurezza nucleare
OBIETTIVO
DESCRIZIONEOggetto del presente bando di gara è la realizzazione di attività di formazione e tutoraggio per esperti delle autorità di regolamentazione nucleare (NRA) e delle loro organizzazioni nel settore della sicurezza tecnica (TSO) per sviluppare o rafforzare le loro capacità tecniche e normative (progetto MC.03/10).
Ubicazione: qualsiasi paese ammissibile nell'ambito dello strumento per la cooperazione in materia di sicurezza nucleare (INSC)
AZIONI FINANZIATEOggetto del presente bando di gara è la realizzazione di attività di formazione e tutoraggio per esperti delle autorità di regolamentazione nucleare (NRA) e delle loro organizzazioni nel settore della sicurezza tecnica (TSO) per sviluppare o rafforzare le loro capacità tecniche e normative (progetto MC.03/10).
Ubicazione: qualsiasi paese ammissibile nell'ambito dello strumento per la cooperazione in materia di sicurezza nucleare (INSC).
La procedura è suddivisa in 2 lotti. Il candidato che desidera presentare la candidatura per entrambi i lotti dovrà presentare 2 atti di candidatura.
La suddivisione indicativa del bilancio massimo è pari a 1.200.000 EUR per il lotto 1 e a 1.800.000 EUR per il lotto 2.
L'obiettivo del progetto è la prestazione di formazione e tutoraggio degli esperti delle autorità di regolamentazione nucleare (NRA) e delle loro organizzazioni nel settore della sicurezza tecnica (TSO) al fine di rafforzare le loro capacità. Il progetto sosterrà le autorità di regolamentazione nucleare nei loro sforzi di diventare ragionevolmente autosufficienti in termini di mezzi tecnici e di gestione.
I vari corsi saranno scelti tra l'attuale offerta di corsi dell'UE da parte delle autorità di regolamentazione nucleare e delle organizzazioni nel settore della sicurezza tecnica dell'UE, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica o qualsiasi tipo di organizzazione nucleare, o sviluppati espressamente per soddisfare le specifiche esigenze espresse dai beneficiari.
Le opportunità di tutoraggio devono essere prestate principalmente nell'ambito delle autorità di regolamentazione nucleare e delle organizzazioni nel settore della sicurezza tecnica dell'UE.
I tirocinanti saranno selezionati secondo una metodologia che consenta il massimo beneficio dei fondi dell'UE. E' promosso l'approccio regionale in modo da permettere il futuro scambio di esperienze tra le autorità di regolamentazione nucleare.
Le attività di formazione e tutoraggio saranno principalmente orientate in modo da riguardare i vari settori di responsabilità e funzioni di un'autorità di regolamentazione nucleare quali autorizzazione, revisione e valutazione, ispezione e applicazione, e sviluppo di regolamenti e manuali.
L'offerta di formazione/tutoraggio dovrà riguardare attività connesse a competenze relative alla base giuridica e al processo normativo che conferiscono poteri alle autorità di regolamentazione nucleare e ne disciplinano le operazioni; competenze relative a tecnologie di base, applicate e avanzate; competenze pertinenti alle prassi di regolamentazione quali tecnologie di ispezione e valutazione, indagini, e revisioni.
Lotto 1: attività di formazione e tutoraggio connesse alla base giuridica e al processo normativo che conferiscono poteri alle autorità di regolamentazione nucleare e ne disciplinano le operazioni nonché alle competenze pertinenti alle prassi di regolamentazione.
Lotto 2: attività di formazione e tutoraggio connesse alla base normativa del settore della sicurezza nucleare e della protezione dalle radiazioni, alle tecnologie nucleari e alle competenze pertinenti alle prassi di regolamentazione quali tecnologie di ispezione e valutazione, indagini e supporto tecnico generico.
Durata: 36 mesi.
L'ente appaltante può, a propria discrezione, ampliare il progetto nella durata e/o portata, a seconda della disponibilità di fondi, a condizione che esso non superi la lunghezza e il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 3.000.000 EUR.
COME PARTECIPAREProcedura ristretta: sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.
Criteri di aggiudicazione: miglior rapporto qualità-prezzo.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea – Ufficio di cooperazione EuropeAid
B - 1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE24/05/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.