23 giugno 2011 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTONono o decimo FES (Fondo europeo di sviluppo)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl contratto di servizi a favore del Fondo per la pace in Africa (APF) per il reclutamento di personale d'assistenza tecnica per l'APF dovrà essere flessibile, a causa del livello d'imprevedibilità delle crisi in Africa.
Ubicazione: Africa, Stati membri dell'UA e Marocco.
AZIONI FINANZIATEEssendo il Fondo per la pace in Africa (APF) uno dei principali strumenti finanziari del partenariato per la pace e la sicurezza della strategia congiunta Africa-UE, l'ambito del presente appalto di gara per l'APF dovrà comprendere aree prioritarie di tale partenariato compatibili con gli obiettivi dell'APF.
Inoltre, tale contratto dovrà anche contribuire a rafforzare la coerenza fra l'APF e i programmi indicativi regionali. Le fragilità istituzionali dei nostri partner rendono maggiore il bisogno di assistenza tecnica di breve, medio e lungo termine nel settore delle operazioni multidimensionali di sostegno alla pace e dello sviluppo delle capacità istituzionali per la risoluzione, gestione e prevenzione dei conflitti.
Il contratto di servizi a favore del Fondo per la pace in Africa (APF) per il reclutamento di personale d'assistenza tecnica per l'APF dovrà essere flessibile, a causa del livello d'imprevedibilità delle crisi in Africa.
In linea generale, i conflitti in Africa non possono essere previsti, ed è perciò impossibile prevedere gli interventi dell'APF nell'area delle operazioni, che rappresentano l'80-90% delle attività dell'APF — ed è quindi estremamente difficile prevedere i requisiti d'assistenza tecnica in un periodo di tempo troppo breve per l'indizione di bandi di gara ad hoc.
Pertanto la flessibilità relativa ai requisiti d'assistenza tecnica (profilo, durata, luogo di lavoro) sarà di fondamentale importanza per tale contratto e i termini contrattuali dovranno essere stabiliti di conseguenza. Sono richiesti esperti con notevole esperienza nel settore riguardante la pace e la sicurezza in Africa, che parlino diverse lingue, disposti ad entrare in servizio con un breve preavviso e a vivere in condizioni difficili, che abbiano competenze politiche e diplomatiche e con esperienza nella gestione finanziaria e di programmi.
Il periodo di realizzazione sarà di 2 anni, con possibilità di estensione per altri 2 anni. Il nuovo contratto dovrà sostanzialmente essere in base a tariffa e seguire un approccio di buono d'ordine per ciascun incarico individuale. Il contratto dovrà permettere il reclutamento sia di assistenti tecnici a lungo termine che di esperti a breve termine di livello sia senior che junior.
Inoltre, in relazione alla gestione quotidiana di tale contratto, sarà importante che il contraente selezionato nomini un coordinatore permanente del contratto per facilitare un dialogo permanente con il contraente oltre ai contatti diretti fra gli esperti e la DEVCO.
Ubicazione: Africa, Stati membri dell'UA e Marocco.
L'ente appaltante può, a propria discrezione, ampliare il progetto nella durata e/o portata, a seconda della disponibilità di fondi, a condizione che esso non superi la lunghezza e il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
Durata: 24 mesi.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione alla procedura di gara è aperta, a parità di condizioni, a tutte le persone fisiche e giuridiche che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di offerenti stabilite in uno degli Stati membri dell'Unione europea, in uno degli Stati ACP, nonché in un paese o in un territorio autorizzato dall'accordo di partenariato ACP-CE in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 3.000.000 EUR.
COME PARTECIPAREProcedura ristretta: sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.
Criteri di aggiudicazione: miglior rapporto qualità-prezzo.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea – Ufficio di cooperazione EuropeAid
B - 1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/europeaid/where/acp/regional-cooperation/peace/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE07/06/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.