10 giugno 2011 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOENPI - strumento europeo di vicinato e partenariato
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo generale del presente bando di gara è svolgere attività di formazione e collaborazione in rete sulla conoscenza dell'Unione europea e sulla libertà dei mezzi di comunicazione e le competenze del giornalismo.
Ubicazione: Europa (non UE), partner del Mediterraneo — Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Repubblica moldova, Territori palestinesi occupati, Federazione russa, Repubblica araba siriana, Tunisia, Ucraina.
AZIONI FINANZIATEObiettivo generale del presente bando di gara è svolgere attività di formazione e collaborazione in rete sulla conoscenza dell'Unione europea e sulla libertà dei mezzi di comunicazione e le competenze del giornalismo.
Formazione e collaborazione in rete sulla conoscenza dell'UE:
— una serie di seminari nel settore della conoscenza della cooperazione e della politica dell'UE (relativa all'ENP) per giornalisti selezionati nella regione ENPI,
— l'organizzazione di una visita sul campo di un progetto finanziato dall'ENPI laddove necessario alla fine dei seminari,
— la collaborazione in rete dei giornalisti attraverso un portale web e incontri/conferenze a livello regionale sugli argomenti selezionati.
Formazione e collaborazione in rete sulla libertà dei mezzi di comunicazione e le competenze del giornalismo:
— una serie di seminari approfonditi nel settore dei media online, delle competenze del giornalismo e dell'indipendenza finanziaria dei media,
— la collaborazione in rete dei tirocinanti per migliorare gli scambi delle migliori pratiche nel settore del giornalismo nei media online e dell'indipendenza finanziaria dei media.
Il contratto dovrà avere il seguente impatto:
— rafforzare le capacità dei giornalisti di comprendere l'attuazione delle politiche dell'UE (le diverse fasi del lavoro sul campo UE, dalla formulazione all'attuazione) a livello locale e regionale e di conseguenza capire come sono proposti i programmi e progetti e lavorare nei territori/paesi beneficiari,
— miglioramento della motivazione a coprire l'UE e le sue relazioni con i rispettivi paesi e regioni,
— rafforzare il ruolo dei giornalisti quali attori importanti e responsabili della società civile specialmente quando si occupano di processi elettorali o forniscono informazioni in situazioni post-belliche.
Ubicazione: Europa (non UE), partner del Mediterraneo — Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Repubblica moldova, Territori palestinesi occupati, Federazione russa, Repubblica araba siriana, Tunisia, Ucraina.
Durata: 36 mesi.
L'ente appaltante può, a propria discrezione, ampliare il progetto nella durata e/o portata, a seconda della disponibilità di fondi, a condizione che esso non superi la lunghezza e il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo: 4.500.000 EUR
COME PARTECIPAREProcedura ristretta: sulla base delle candidature ricevute, 4–8 candidati saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Le candidature devono essere presentate utilizzando l'atto di candidatura standard, rispettandone scrupolosamente il formato e le istruzioni.
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.
Criteri di aggiudicazione: miglior rapporto qualità-prezzo.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea – Ufficio di cooperazione EuropeAid
B - 1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE09/05/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.