Bando europeo (appalto di servizi) EuropeAid/132138/C/SER/Multi - Rafforzamento delle capacità degli attori non statali di promuovere riforme e di accrescere la responsabilità pubblica nei paesi del partenariato orientale

Scadenza: 11 aprile 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

11 aprile 2012 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

ENPI - strumento europeo di vicinato e partenariato

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Questo bando di gara è pubblicato nell'ambito del programma ENPI strumento europeo di vicinato e partenariato e chiede la prestazione di assistenza tecnica per il rafforzamento delle capacità degli attori non statali di promuovere riforme e di accrescere la responsabilità pubblica nei paesi del partenariato orientale (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina)

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Questo bando di gara è pubblicato nell'ambito del programma ENPI strumento europeo di vicinato e partenariato e chiede la prestazione di assistenza tecnica per il rafforzamento delle capacità degli attori non statali di promuovere riforme e di accrescere la responsabilità pubblica nei paesi del partenariato orientale (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina)

Gli obiettivi principali dell'assistenza tecnica saranno i seguenti:

— eseguire studi di mappatura, identificando nonché analizzando le necessità e le capacità degli attori della società civile di venire coinvolti nel dialogo politico in ciascun paese del partenariato orientale, e il modo in cui tali attori possono contribuire ai dialoghi politici del settore specifico,

— in base all'analisi eseguita durante la prima fase del progetto, realizzare attività di sviluppo delle capacità (corsi di formazione, seminari, laboratori, scambio di buone pratiche, supporto ad hoc ecc.) per attori della società civile, al fine di migliorarne le capacità e il ruolo nel promuovere riforme e accrescere la pubblica responsabilità nei settori politici della politica europea di vicinato,

— assicurare il monitoraggio, la valutazione (inclusa la formazione relativa agli strumenti di valutazione e la misurazione dell'impatto e dei progressi dei progetti selezionati), le linee guida, il supporto tecnico e la visibilità dei progetti selezionati attraverso inviti a presentare proposte regionali per la struttura della società civile,

— organizzare o coordinare l'organizzazione di consulenze per più parti interessate a livello nazionale e regionale che coinvolgono attori della società civile, autorità nazionali e delegazioni dell'UE al fine di agevolare la loro partecipazione in dialoghi politici settoriali (selezionati) tra l'UE e i paesi partner e nell'attuazione dei pertinenti programmi e progetti bilaterali,

— assicurare la visibilità della struttura stessa e più in generale degli sforzi dell'UE nel sostegno alla società civile nei paesi della politica europea di vicinato, attraverso pubblicazioni sul supporto dell'UE agli attori della società civile, un sito web e delle sessioni informative.

Durata: 36 mesi.

L'ente appaltante può, a propria discrezione, ampliare il progetto nella durata e/o portata, a seconda della disponibilità di fondi, a condizione che esso non superi la lunghezza e il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.

La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo: 3.500.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: Miglior rapporto qualità-prezzo.

Le candidature devono essere presentate compilando l'atto di candidatura standard, le cui istruzioni ed il cui formato vanno rigorosamente rispettati.

L'atto di candidatura è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/work

Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid

B - 1049 Bruxelles

SITO WEB

http://

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 45-072535 del 6.03.2012

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

08/03/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.