Bando europeo (appalto di servizi) EuropeAid/132630/C/SER/Multi - Città mediterranee più pulite e orientate al risparmio energetico

Scadenza: 29 giugno 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

29 giugno 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

ENPI - strumento europeo di vicinato e partenariato

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Lo scopo del presente progetto di assistenza tecnica, che verrà realizzato nell'ambito di un contratto di servizi, è incoraggiare e rafforzare le capacità delle autorità locali nei paesi partner mediterranei di ENPI Sud di realizzare e attuare politiche locali più sostenibili e prepararle eventualmente alla sottoscrizione del Patto dei sindaci.

Ubicazione: partner mediterranei — Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Repubblica araba siriana, Territori palestinesi occupati, Tunisia

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Lo scopo del presente progetto di assistenza tecnica, che verrà realizzato nell'ambito di un contratto di servizi, è incoraggiare e rafforzare le capacità delle autorità locali nei paesi partner mediterranei di ENPI Sud di realizzare e attuare politiche locali più sostenibili e prepararle eventualmente alla sottoscrizione del Patto dei sindaci.

Il progetto è volto ad aumentare il ricorso a politiche sostenibili da parte dei governi locali quali l'adozione di soluzioni in materia di energie rinnovabili e misure di efficienza energetica volte a ridurre le emissioni di CO2 nonché la gestione efficiente delle acque e dei rifiuti e l'utilizzo di mezzi di mobilità e trasporti pubblici rispettosi dell'ambiente.

Il progetto contribuirà inoltre al miglioramento delle capacità locali in settori quali la pianificazione urbana sostenibile, la pianificazione energetica, il coinvolgimento delle parti interessare ecc.

Il progetto, della durata di 36 mesi, comprenderà tra le altre cose 3 gruppi di attività:

- in primo luogo, lo sviluppo delle capacità a livello locale e nazionale a sostegno della progettazione e dell'attuazione di politiche locali di sviluppo urbano ed energetiche sostenibili (compreso il Patto dei sindaci), ad esempio: assistenza diretta di esperti, formazione a favore delle autorità locali, scambio di buone pratiche, seminari ed eventi di collaborazione regionali, sostegno a progetti dimostrativi orientati alle politiche come politiche comunali, piani d'azione relativi all'energia sostenibile ecc. e a reti di città ecc.

- in secondo luogo, l'istituzione di 2 punti focali regionali i quali potrebbero diventare strutture di sostegno e/o uffici del Patto dei sindaci per il sud in una fase successiva.

- in terzo luogo, l'informazione e la sensibilizzazione per le città [ad esempio organizzazione di giornate relative alla politica locale sostenibile, assistenza informativa reattiva relativa a politiche locali sostenibili e attuazione (helpdesk), strategia specifica di comunicazione mediatica ecc.].

Si richiama l'attenzione sul fatto che i candidati dovranno includere una rete di città.

Tutte le comunicazioni scritte relative alla procedura e al contratto di cui trattasi devono essere redatte in lingua inglese.

Ubicazione: partner mediterranei — Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Repubblica araba siriana, Territori palestinesi occupati, Tunisia

L'ente appaltante può, a propria discrezione, ampliare il progetto nella durata e/o portata, a seconda della disponibilità di fondi, a condizione che esso non superi la lunghezza e il valore del contratto iniziale. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.

La partecipazione di persone fisiche è disciplinata dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo: 4.600.000 EUR

COME PARTECIPARE
Criteri di aggiudicazione:

Miglior rapporto qualità-prezzo.

Le candidature devono essere presentate compilando l'atto di candidatura standard, le cui istruzioni ed il cui formato vanno rigorosamente rispettati.

L'atto di candidatura è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/work

Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea - Sviluppo e cooperazione EuropeAid

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 101-16673 del 30.05.2012

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

31/05/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.