Bando europeo (appalto di servizi) EuropeAid/132702/C/SER/Multi - Clima meridionale: sostegno all'attenuazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici nella regione meridionale ENPI

Scadenza: 18 giugno 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 giugno 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

ENPI - strumento europeo di vicinato e partenariato

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo principale del programma è rafforzare la cooperazione regionale tra l'UE e i relativi vicini mediterranei (UE–Sud) e tra gli stessi partner ENP (Sud–Sud) relativamente all'attenuazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici, principalmente tramite lo sviluppo di capacità e lo scambio di informazioni.

Ubicazione: partner mediterranei — Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Repubblica araba siriana, Territori palestinesi occupati, Tunisia

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo principale del programma è rafforzare la cooperazione regionale tra l'UE e i relativi vicini mediterranei (UE–Sud) e tra gli stessi partner ENP (Sud–Sud) relativamente all'attenuazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici, principalmente tramite lo sviluppo di capacità e lo scambio di informazioni. In particolare, mira ad assistere la transizione dei paesi meridionali ENP verso uno sviluppo a basse emissioni di carbonio e una capacità di resistenza ai cambiamenti climatici, nel contesto di uno sviluppo sostenibile e democratico.

Il progetto, la cui durata è di 48 mesi, si concentrerà sul rafforzamento delle capacità e sul sostegno al lavoro di cooperazione e scambi regionali dei paesi meridionali partner ENP, al fine di effettuare la transizione verso uno sviluppo a basse emissioni di carbonio.

Le attività includeranno sostegno per:

— identificare, progettare e formulare azioni di mitigazione che siano appropriate a livello nazionale, nonché incoraggiare l'adozione di strategie di sviluppo a basse emissioni di carbonio sulla base di sistemi accurati e aggiornati di misurazione, rendicontazione e verifica,

— migliorare l'uso e lo scambio di dati relativi alle scienze climatiche e alle tendenze dello sviluppo economico in un modo che possa rafforzare la capacità dei paesi beneficiari di elaborare strategie di adattamento ben indirizzate, migliorare ulteriormente la capacità di resistenza ai cambiamenti climatici e integrare l'adattamento ai cambiamenti climatici in altre politiche,

— rafforzare la capacità delle istituzioni responsabili di interventi inerenti al cambiamento climatico al fine di migliorare le loro posizioni sia a livello nazionale (nelle relazioni con altre istituzioni governative) sia a livello internazionale (allo scopo di rafforzare la loro partecipazione ai negoziati sul clima).

Il progetto sosterrà inoltre l'accesso e lo scambio di informazioni, migliori prassi e legislazione in materia di cambiamento climatico a livello regionale. Si richiede uno stretto coordinamento con altri progetti in corso, incluso «Spianare la strada al Piano solare mediterraneo».

Periodo in mesi: 48.

Criteri di aggiudicazione:

Miglior rapporto qualità-prezzo.

Ubicazione: partner mediterranei — Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Repubblica araba siriana, Territori palestinesi occupati, Tunisia

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche [che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento (consorzio) di candidati] stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea oppure in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.

La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo: 5.000.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Le candidature devono essere presentate compilando l'atto di candidatura standard, le cui istruzioni ed il cui formato vanno rigorosamente rispettati.

L'atto di candidatura è disponibile al seguente indirizzo Internet:
http://ec.europa.eu/europeaid/work/procedures

Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.

Tutte le comunicazioni scritte relative alla procedura e al contratto di cui trattasi devono essere redatte in lingua inglese.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea - Sviluppo e cooperazione EuropeAid

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 88-143395 del 8.05.2012

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

15/05/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.