Bando europeo (appalto di servizi) - Internazionalizzazione delle PMI attraverso cluster

Scadenza: 14 ottobre 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

14 ottobre 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP) 2007–2013

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Lo scopo della presente azione è sostenere la preparazione e l'organizzazione di 5 eventi nel 2012-2013 che offrano opportunità di incontro per le organizzazioni di cluster europee e le PMI che ne fanno parte con partner internazionali al di fuori dell'Europa.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Lo scopo della presente azione è sostenere la preparazione e l'organizzazione di 5 eventi nel 2012-2013 che offrano opportunità di incontro per le organizzazioni di cluster europee e le PMI che ne fanno parte con partner internazionali al di fuori dell'Europa.

Quest'azione deve basarsi su, e contribuire all'attuazione degli accordi di collaborazione firmati dalla Piattaforma europea di collaborazione tra cluster creata nell'ambito dell'Iniziativa europea di eccellenza nel cluster.

Dei memorandum d'intesa sono stati firmati dalla Piattaforma europea di collaborazione tra cluster con partner in Brazile, India e Giappone e si prevede vengano stretti altri accordi di collaborazione di questo tipo con i paesi del Mediterraneo meridionale, possibilmente Egitto e Tunisia, nonché con la Corea del Sud. Gli eventi devono essere organizzati nei paesi dei partner internazionali che hanno firmato i memorandum d'intesa.

Quest'azione deve preparare il terreno per la cooperazione pratica di cluster oltre i confini e sfruttare in un modo più strategico la cooperazione internazionale tra cluster in mercati al di fuori dell'Europa in aree d'interesse strategico quali l'energia rinnovabile e le tecnologie pulite, le industrie creative e il turismo.

Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 11

Luogo principale di esecuzione: l'esecuzione avverrà presso gli uffici del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nel capitolato d'oneri.

Durata: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore IVA esclusa 250.000 EUR

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.

E' possibile presentare le offerte in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 3.10.2011

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

14.10.2011

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per le Imprese e l'industria
Direzione D — Innovazione industriale e industrie della mobilità
avenue d'Auderghem 45
1049 Bruxelles
Fax +32 22963637
E-mail:
entr-cft-124-pp-11-matchmaking@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/policies/innovation/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 164-270056 del 27.08.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

27/08/2011_VAS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.