Bando europeo (appalto di servizi) JLS/2010/JCIV/PR/0007/E4 - Studio sulla questione dell'efficacia della cessione di credito o della surrogazione nel credito nei confronti dei terzi

Scadenza: 2 luglio 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

2 luglio 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio sulla questione dell'efficacia della cessione di credito o della surrogazione nel credito nei confronti dei terzi e sul privilegio del credito ceduto o surrogato rispetto al diritto di un’altra persona.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio sulla questione dell'efficacia della cessione di credito o della surrogazione nel credito nei confronti dei terzi e sul privilegio del credito ceduto o surrogato rispetto al diritto di un’altra persona.

Al fine di preparare la relazione di cui all'articolo 27, paragrafo 2 del regolamento «Roma I», la Commissione sta avviando uno studio preliminare sulla materia. Obiettivo dello studio è individuare se vi sia la necessità di armonizzare le norme applicabili che regolano l'efficacia della cessione di credito o della surrogazione nel credito nei confronti dei terzi, in particolare il privilegio del credito ceduto o surrogato rispetto al diritto di un’altra persona e analizzare gli impatti giuridico, economico e finanziario delle soluzioni presentate nel corso delle negoziazioni al fine di consentire alla Commissione, se del caso, di modificare il regolamento «Roma I».

A tal fine, lo studio dovrà analizzare le condizioni di opponibilità della cessione del credito a terzi diversi dal debitore: terzi che siano creditori contrattuali o pregiudizievoli del cedente, cessionari in disputa, il curatore fallimentare del cedente e, sicuramente, «chiunque altro faccia affidamento sulla presenza di beni», ovvero il mondo in generale, in quanto chiunque ha il dovere di rispettare i diritti di proprietà altrui.

Tali condizioni sono generalmente indicate come «effetti patrimoniali» o «aspetti patrimoniali» della cessione. Essi riguardano in particolare la questione dei privilegi tra cessionari in disputa (compresa la questione se i secondi cessionari in buona fede acquisiscono titolo legale).

Lo studio dovrà comprendere un'analisi comparativa delle norme applicabili e della giurisprudenza pertinente degli Stati membri che regolano tali «aspetti patrimoniali» di una cessione, definiti nell'articolo 27 del regolamento come «l'efficacia della cessione di credito o della surrogazione nel credito nei confronti dei terzi, incluso il privilegio del credito ceduto o surrogato rispetto al diritto di un’altra persona».

Lo studio dovrà raccoglie le norme in conflitto in un campione il più possibile rappresentativo di Stati membri; l'analisi comparativa dovrà tenere conto delle pertinenti questioni di caratterizzazione.

Lo studio dovrà inoltre comprendere un'analisi empirica volta a individuare i problemi pratici derivanti dall'applicazione di norme in conflitto negli Stati membri. Tali problemi possono essere in relazione a norme procedurali delle legislazioni nazionali, aumenti dei costi, mancanza di informazioni ecc.

Lo studio dovrà inoltre comprendere dati sull'importanza relativa ad un settore economico di attività commerciali basato sulla cessione di crediti, ad es. factoring, cartolarizzazione, e il contributo di tale settore al prodotto interno degli Stati membri.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.

Durata: 9 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore, IVA esclusa 200.000 EUR

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 25.6.2010

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

2.7.2010

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea
DG Giustizia, libertà e sicurezza
unità JLS/E4, ufficio MO59 2/13
1049 Bruxelles
Telefono +32 22965803
Fax +32 22988812
E-mail: JLS-E4-CFT@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 99-148580 del 22.05.2010
Invito a presentare offerte e Specifiche

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

24/05/2010_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.