Bando europeo (appalto di servizi) JLS/2010/JPEN/PR/0009/E4 - Studio relativo alla responsabilità delle persone giuridiche per reati nei sistemi giuridici nazionali degli Stati membri

Scadenza: 13 settembre 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

13 settembre 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Scopo del presente studio è fornire una panoramica delle soluzioni giuridiche negli Stati membri e intraprendere un'analisi delle possibili opzioni per il futuro sviluppo della legislazione europea nel settore.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Scopo del presente studio è fornire una panoramica delle soluzioni giuridiche negli Stati membri e intraprendere un'analisi delle possibili opzioni per il futuro sviluppo della legislazione europea nel settore.

Si ritiene utile osservare come il testo delle norme dell'UE si riflette in pratica nelle legislazioni nazionali degli Stati membri dell'Unione europea, in particolare per quanto riguarda l'approccio penale/non penale e la questione delle pene proporzionate, dissuasive e efficaci applicate in tale settore. Tali informazioni saranno utili alla Commissione nel determinare i propri obiettivi politici.

Lo studio dovrà valutare la legislazione di tutti i 27 Stati membri per quanto riguarda la responsabilità delle persone giuridiche per reati di natura penale e non penale. Lo studio dovrà basarsi su ricerche documentarie (inclusa l'analisi delle legislazioni interne pertinenti e delle decisioni dei tribunali ove applicabile), raccolta di dati e interviste con professionisti e altre parti interessate.

Al fine di approntare un approccio comune europeo, il contraente dovrà inoltre suggerire opzioni politiche accompagnate da analisi dettagliate della loro praticabilità.

Il contraente dovrà inoltre analizzare il possibile impatto (nazionale ed europeo) di tutte le soluzioni proposte indicando gli impatti positivi e negativi per ciascuna opzione e descrivendo nei dettagli il valore aggiunto potenziale di azioni dell'Unione europea.

Nel corso dell'analisi, il contraente dovrà riassume il punto di vista dei professionisti e, ove applicabile, i risultati delle più recenti ricerche accademiche, o delle convenzioni internazionali pertinenti.

Il contraente dovrà fornire risposte a domande specifiche in relazione a ciascuno e a tutti i sistemi nazionali degli Stati membri dell'Unione europea. Oggetto principale dello studio sarà l'analisi delle caratteristiche degli elementi della natura penale o non penale di tale responsabilità accompagnata dalle rilevanti conseguenze.

Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 11

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.

Durata: 14 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore IVA esclusa 200.000 EUR

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 6.9.2010

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

13.9.2010

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE
Commissione europea
DG Giustizia, libertà e sicurezza
unità JLS/E4, ufficio MO59 2/13
1049 Bruxelles

Tel: +32 22965803
Fax +32 22988812
E-mail: JLS-E4-CFT@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 114-171915 del 15.06.2010
Allegati
Invito a presentare offerte
Domande e risposte

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

21/06/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.