17 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl presente studio intende fornire una migliore comprensione della natura delle disposizioni relative all'interdizione nei sistemi nazionali delle sanzioni, sia penali che non penali. Lo scopo è di ottenere una visione complessiva del quadro giuridico in tale settore in tutti i 27 Stati membri.
AZIONI FINANZIATEIl presente studio intende fornire una migliore comprensione della natura delle disposizioni relative all'interdizione nei sistemi nazionali delle sanzioni, sia penali che non penali. Lo scopo è di ottenere una visione complessiva del quadro giuridico in tale settore in tutti i 27 Stati membri.
Sono stati svolti alcuni lavori in tale settore in precedenza, in particolare dalla Commissione del Consiglio e presso il Parlamento europeo in merito all'interdizione derivante da condanne penali nell'Unione europea.
Scopo dello studio è fornire le analisi e gli elementi necessari a futuri sviluppi in tale settore. Si ritiene molto utile osservare come il testo delle norme dell'UE si riflette in pratica nelle legislazioni nazionali degli Stati membri dell'Unione europea, in particolare per quanto riguarda l'approccio penale/non penale e la questione delle pene proporzionali, dissuasive e efficaci applicate in tale settore. Tali informazioni saranno utili alla Commissione nel determinare i propri obiettivi politici.+Lo studio dovrà valutare la legislazione di tutti i 27 Stati membri in relazione alla legislazione riguardante l'interdizione imposta a seguito di reati commessi di natura penale e non penale.
Lo studio dovrà basarsi su ricerche documentarie (inclusa l'analisi delle legislazioni nazionali pertinenti e delle decisioni dei tribunali ove applicabile), raccolta di dati e interviste con professionisti e possibilmente anche con altre parti interessate.
Il contraente dovrà suggerire opzioni politiche accompagnate da analisi dettagliate e relativa praticabilità. Il contraente dovrà inoltre analizzare il possibile impatto (nazionale ed europeo) di tutte le soluzioni proposte indicando gli impatti positivi e negativi per ciascuna opzione e descrivendo nei dettagli il valore aggiunto potenziale di azioni dell'Unione europea.
Nel corso dell'analisi, il contraente dovrà riassume il punto di vista dei professionisti e, ove applicabile, i risultati delle più recenti ricerche accademiche, o delle convenzioni internazionali pertinenti.
Lo studio dovrà fornire una panoramica della natura e della portata di tutte le tipologie di misure che restringono, per un periodo limitato o illimitato, l'esercizio di determinati diritti da parte di una persona fisica o giuridica, che ricopre determinate funzioni, è impegnata in determinate attività, va in determinati luoghi o esegue determinate misure. L'incarico consiste nell'analizzare le proibizioni e le incapacità (interdizioni) che possono essere imposte come misure di sanzione, sia nel sistema delle sanzioni penali che in quello delle sanzioni non penali dei 27 Stati membri.
Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 11
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.
Durata: 14 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore IVA esclusa 200.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 10.9.2010
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione17.9.2010
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Giustizia, libertà e sicurezza
unità JLS/E4, ufficio MO59 2/13
1049 Bruxelles
Tel: +32 22965803
Fax +32 22988812
E-mail: JLS-E4-CFT@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 114-171916 del 15.06.2010
Allegati
Invito a presentare offerte
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE21/06/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.