Bando europeo (appalto di servizi) JUST/2012/JUTR/PR/0064/A4 - Realizzazione del progetto pilota — Formazione giudiziaria europea

Scadenza: 28 settembre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

28 settembre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Nel pieno rispetto dell'indipendenza del sistema giudiziario e dell'auto-organizzazione delle professioni giuridiche, lo scopo del presente bando di gara è realizzare il progetto pilota relativo alla formazione giudiziaria europea e supportare le parti interessate nello sviluppo e nella promozione della formazione giudiziaria europea con le risorse aggiuntive rese disponibili da tale progetto pilota.

Il bando è suddiviso in 4 lotti:

Lotto 1 - studio relativo alle migliori prassi nella formazione di giudici e pubblici ministeri

Lotto 2 - studio sulla situazione attuale della formazione degli avvocati in diritto dell'UE

Lotto 3 - studio sulla situazione attuale della formazione del personale giudiziario nel diritto dell'UE e promozione della cooperazione tra i prestatori di formazione per il personale giudiziario a livello UE

Lotto 4 - promozione della cooperazione tra le parti giuridiche interessate dalla formazione giudiziaria europea

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Nel pieno rispetto dell'indipendenza del sistema giudiziario e dell'auto-organizzazione delle professioni giuridiche, lo scopo del presente bando di gara è realizzare il progetto pilota relativo alla formazione giudiziaria europea e supportare le parti interessate nello sviluppo e nella promozione della formazione giudiziaria europea con le risorse aggiuntive rese disponibili da tale progetto pilota.

Alla luce dei diversi argomenti e delle professioni giuridiche oggetto del progetto pilota, la realizzazione di questo è suddivisa in 4 diversi lotti al fine di ottenere risultati mirati, specifici e pertinenti riguardanti la formazione in diritto dell'UE e in sistemi giuridici nazionali, adattata a giudici e pubblici ministeri, avvocati e personale di tribunale dell'Unione europea nonché della Croazia.

Il bando è suddiviso in 4 lotti. Le offerte vanno presentate per uno o più lotti.

Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Lotto 1 - studio relativo alle migliori prassi nella formazione di giudici e pubblici ministeri

La formazione di giudici e pubblici ministeri sul diritto europeo e i sistemi giuridici nazionali e la relativa cooperazione a livello europeo sono più avanzate rispetto a quelle per altre professioni, grazie alla creazione della rete europea di formazione giudiziaria nel 2000, che ha il monopolio del coordinamento a livello europeo delle attività delle strutture e delle scuole di formazione giudiziaria nazionali degli Stati membri, e grazie al coinvolgimento dei suoi membri nelle attività della rete europea di formazione giudiziaria.

L'obiettivo dello studio è supportare lo sviluppo e la promozione della formazione giudiziaria europea per i giudici e i pubblici ministeri con i mezzi e le risorse aggiuntive rese disponibili dal presente progetto pilota.

Questo studio dovrà prendere in considerazione il lavoro che hanno già intrapreso. Dovranno essere prese in considerazione le migliori prassi quali il progetto olandese «Eurinfra» o esperienze simili spagnole e italiane, nonché le necessità di formazione di tali coordinatori giuridici dell'UE.

Valore stimato, IVA esclusa: 520.000 EUR

Lotto 2 - studio sulla situazione attuale della formazione degli avvocati in diritto dell'UE

La formazione di avvocati nella prassi privata, di notai e di altri legali è coordinata a livello europeo dal Consiglio degli ordini forensi dell'Unione europea, che ha istituito una «commissione per la formazione» costituita da esperti di formazione membri del Consiglio degli ordini forensi dell'Unione europea che si riunisce grossomodo 2 volte l'anno.

Maggiori informazioni sono reperibili nel capitolato d'appalto.

ll Consiglio degli ordini forensi dell'Unione europea ha condotto nel 2005 un inventario che descriveva come è organizzata la formazione degli avvocati in ciascuno dei propri Stati membri.

Tuttavia, non è ancora stato condotto alcuno studio riguardante la situazione attuale, negli Stati membri dell'UE e in Croazia, della formazione degli avvocati più specificatamente nelle tradizioni e nei sistemi giuridici nazionali nonché nelle procedure di cooperazione giudiziaria e nel diritto dell'Unione europea.

Di conseguenza, al fine di supportare lo sviluppo e la promozione della formazione giudiziaria europea per gli avvocati nella prassi privata, il lotto 2 del progetto pilota sarà prima volto a tracciare la situazione attuale e poi individuare le migliori prassi e come meglio divulgarle.

Valore stimato, IVA esclusa: 500.000 EUR

Lotto 3 - studio sulla situazione attuale della formazione del personale giudiziario nel diritto dell'UE e promozione della cooperazione tra i prestatori di formazione per il personale giudiziario a livello UE

Le responsabilità del personale giudiziario sono molto diverse negli Stati membri dell'Unione europea e in Croazia conformemente a ciascun sistema giudiziario nazionale. Ne consegue che anche la formazione del personale giudiziario è molto diversa nell'Unione europea e può rientrare tra le responsabilità di diverse autorità in alcuni Stati membri, a seconda dei tipi di incarichi assegnati al personale giudiziario interessato.

Tale diversità sembra avere portato ad una mancanza di visibilità delle necessità di formazione di tali professioni a livello europeo. Inoltre, questo sembra andare di pari passo con una situazione in cui il contesto legislativo europeo non è ben integrato nelle attività di formazione nazionali laddove in essere.

I «sostituti dei giudici» saranno ovviamente interessati da una formazione sulle procedure di cooperazione giudiziaria e sul diritto dell'Unione europea nonché sui sistemi giuridici nazionali nell'UE.

Tuttavia, la formazione del personale giudiziario è richiesta anche per esempio nel trattare questioni inerenti ad un migliore accesso alla giustizia, alla cooperazione transfrontaliera nelle questioni civili e penali, ai diritti del bambino, ai diritti delle vittime, alle questioni relative alla protezione dei dati riguardante le banche dati nei tribunali, all'efficienza della giustizia — in particolare per quanto riguarda l'applicazione delle decisioni dei tribunali, la riduzione delle cause arretrate, l'uso di videoconferenze ecc.

Di conseguenza, al fine di supportare lo sviluppo e la promozione della formazione giudiziaria europea per il personale giudiziario, l'obiettivo del lotto 3 è tracciare la situazione della formazione del personale giudiziario nell'UE, con riguardo alle autorità responsabili negli Stati membri dell'Unione europea e in Croazia, e alla situazione attuale della formazione del personale giudiziario nelle procedure di cooperazione giudiziaria e nel diritto dell'UE nonché nei sistemi giuridici nazionali nell'UE, e le rispettive necessità di formazione.

Valore stimato, IVA esclusa: 400.000 EUR

Lotto 4 - promozione della cooperazione tra le parti giuridiche interessate dalla formazione giudiziaria europea

La formazione di giudici e pubblici ministeri nell'Unione europea e in Croazia è responsabilità delle strutture e delle scuole di formazione giudiziaria nazionali, con il coordinamento della rete europea di formazione giudiziaria a livello europeo.

Altre reti e associazioni a livello europeo potranno essere interessate dalla formazione giudiziaria europea nella misura in cui sono responsabili per l'organizzazione del sistema giudiziario o per l'assegnazione di personale e risorse, e nella misura in cui, svolgendo i propri compiti, potranno agevolare l'individuazione delle necessità di formazione giudiziaria ecc.

Nel pieno rispetto dell'indipendenza del sistema giudiziario, l'obiettivo del lotto 4 del presente bando di gara è supportare il lavoro della rete europea di formazione giudiziaria nell'organizzare la propria cooperazione con i propri partner e reti pertinenti a livello europeo, quali la rete europea dei Consigli di giustizia, la rete dei presidenti delle Corti supreme, l'associazione dei Consigli di Stato e delle Corti supreme amministrative e la rete dei procuratori generali delle Corti supreme dell'UE.

Valore stimato, IVA esclusa: 80.000 EUR

Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 21: Servizi legali

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: nei locali del contraente.

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 1.500.000 EUR

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21.9.2012

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28.9.2012

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Croazia

REFERENTE
Commissione europea
DG Giustizia, unità JUST/A.4, gestione di programmi, appalti
ufficio MO59 4/21
1049 Bruxelles

Telefono: +32 22962152
Fax: +32 22988812

just-a4-cft@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/justice/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 132-218282 del 12.07.2012

Invito a presentare offerte

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

13/07/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.