12 settembre 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPolitica comune della pesca
OBIETTIVO
DESCRIZIONELa Commissione europea, rappresentata, ai fini della presente gara d'appalto, dalla direzione generale degli Affari marittimi e della pesca (DG MARE), intende concludere 3 contratti di servizi relativi a vari temi connessi all'attuazione della politica comune della pesca.
Gli argomenti in questione, che rappresentano diversi lotti di questa gara d'appalto, sono i seguenti:
lotto 1 — riduzione dell'impatto degli attrezzi usati per la pesca e i rigetti nella pesca in acque profonde;
lotto 2 — impatti avversi della pesca sulle popolazioni di cetacei nel Mar Nero;
lotto 3 — dimensione socio-economica del settore della pesca.
AZIONI FINANZIATELa Commissione europea, rappresentata, ai fini della presente gara d'appalto, dalla direzione generale degli Affari marittimi e della pesca (DG MARE), intende concludere 3 contratti di servizi relativi a vari temi connessi all'attuazione della politica comune della pesca.
Gli argomenti in questione, che rappresentano diversi lotti di questa gara d'appalto, sono i seguenti:
lotto 1 — riduzione dell'impatto degli attrezzi usati per la pesca e i rigetti nella pesca in acque profonde.
Lo studio dovrà concentrarsi sui possibili modi di migliorare la sostenibilità della pesca in acque profonde perseguita mediante l'utilizzo di reti a strascico. L'utilizzo di reti a strascico in acque profonde pone il rischio più elevato per gli habitat dei fondali e genera dei tassi di scarto relativamente alti. Sebbene tali problemi non siano gli unici problemi della pesca in acque profonde, questi sono considerati particolarmente problematici, a causa della conoscenza limitata degli habitat delle acque profonde e a causa del fatto che grandi quantità relative alla cattura accidentale di specie in acque profonde risulta in una forte interferenza con le popolazioni di questo ecosistema, poiché tali specie sono a crescita lenta e non sopravvivono alla cattura e al conseguente rilascio.
Lo studio dovrà avere 2 componenti, 1 componente rivolta all'impatto negativo della rete a strascico sugli habitat dei fondali quando questa tocca frequentemente il fondo marino. Questa parte dovrà individuare l'utilizzo di attrezzi alternativi o le modifiche degli attrezzi che dovranno ridurre tale impatto negativo sull'ecosistema. L'altra componente riguarda la riduzione della cattura accidentale di pesce nelle reti a strascico mediante modifiche tecniche e/o mediante cambiamenti nella strategia di pesca.
Valore tra 200.000 e 300.000 EUR. Durata: 13 mesi
lotto 2 — impatti avversi della pesca sulle popolazioni di cetacei nel Mar Nero.
L'obiettivo del contratto è fornire un'analisi sullo stato attuale e storico delle popolazioni di cetacei nel Mar Nero e valutazioni qualitative e quantitative relative alla loro cattura accessoria nel Mar Nero mediante pesca o attrezzi usati per la pesca. Inoltre, il contraente dovrà fornire raccomandazioni sulle misure di mitigazione per la pesca che presenta l'impatto avverso/i tassi di cattura accessoria più alti.
Il contratto include la collazione delle informazioni bibliografiche e scientifiche esistenti, la raccolta di informazioni tecniche e scientifiche nuove, comprendenti, lo svolgimento di indagini o prove in mare e nei porti ove appropriato, lo svolgimento di modellazioni e valutazioni scientifiche, l'analisi della qualità dei dati, l'identificazione e l'accesso a studi e competenze indipendenti.Al fine di raggiungere questo obiettivo, il contraente si impegna e fornisce prove, per coinvolgere le parti interessate pertinenti, incluse le autorità amministrative internazionali e nazionali, le università e gli istituti di ricerca e l'industria della pesca (dai pescatori ai produttori di reti) da tutti o da almeno 4 Stati costieri e per promuovere la piena cooperazione tra loro. Inoltre, non dovrà essere esclusa la possibile partecipazione di competenze provenienti dall'esterno del Mar Nero.
Valore tra 300.000 e 400.000 EUR. Durat: 24 mesi
lotto 3 — dimensione socio-economica del settore della pesca.
Il presente studio stabilirà una corretta metodologia per analizzare la dimensione socio-economica del settore della pesca e per definire il profilo socio-economico dei pescatori.In 4 regioni, ovvero Scozia occidentale (Regno Unito), Bretagna (Francia), Galizia (Spagna) e Sicilia (Italia), sarà scelto un bacino ittico (di solito a livello NUTS 3) e sarà analizzato il settore relativo alla cattura in tutte le regioni NUTS 5 nel contesto del bacino della pesca al fine di raccogliere informazioni socio-economiche pertinenti riguardanti il settore della pesca.
La metodologie e gli studi sul settore serviranno come base per stabilire indicatori socio-economici pertinenti a livello regionale/nazionale/dell'UE al fine di presentare un quadro socio-economico complessivo del settore e di monitorare l'evoluzione dei collegamenti e delle disposizioni nel tempo.
Valore tra 300.000 e 400.000 EUR.
Durata: 10 mesi
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOValore 800.000 EUR e 1.100.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca
Direzione C — Atlantico, Regioni Ultraperiferiche e Artico
ufficio: J-99
1049 Bruxelles
E-mail: mare-tenders@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/maritimeaffairs_fisheries/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE11/07/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.