20 agosto 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto studio analizzerà la struttura del mercato transfrontaliero dei pacchi, le strategie degli operatori postali in questo mercato e i prezzi praticati per la consegna transfrontaliera confrontati con le spedizioni nazionali, incluse le ragioni per cui esiste questa differenza di prezzo.
AZIONI FINANZIATEConsiderato il potenziale che i mezzi elettronici di comunicazione rappresentano per il settore postale europeo, è fondamentale una migliore comprensione dei meccanismi retrostanti la consegna transfrontalieria di pacchi all'interno dell'Unione europea. In particolare la consegna di pacchi causata dall'«e-commerce» è stata individuata quale uno degli «anelli mancanti» nel mercato unico.
La crescita dei mezzi elettronici di comunicazione ha avuto 2 tipi di conseguenze sui servizi postali: da un lato, la «e-substitution» ha causato una riduzione nel volume di lettere; dall'altro l'«e-commerce» ha fatto aumentare la domanda relativa alla spedizione e al ricevimento di oggetti. Perciò le consegne causate dall'«e-commerce» hanno un enorme potenziale.
Tuttavia, malgrado il potenziale che questo rappresenta e la sua crescita nei mercati nazionali, l'incremento del traffico di pacchi transfrontaliero rimane limitato. Le tariffe per la consegna transfrontaliera di pacchi sono considerate essere una delle cause di questa crescita limitata. I cittadini, e anche i deputati del Parlamento europeo, si stanno lamentando sempre più delle differenze fra le tariffe nazionali e quelle transfrontaliere, in particolare quando ci si riferisce ad oggetti la cui destinazione si trova in un altro stato ma non è distante dal luogo da cui è partita la spedizione.
La struttura del mercato delle spedizioni transfrontaliere di pacchi, proprio come nel caso delle telecomunicazioni, spesso coinvolge almeno 2 operatori diversi impegnati nel portare il pacco dal paese di origine al paese di destinazione. Dato che devono utilizzare reciprocamente le proprie reti, gli operatori instaurano un tipo di relazione e di accordo all'ingrosso che, aggiungendosi ai costi a livello nazionale, influisce sul prezzo al dettaglio praticato al consumatore. Data la natura reciproca del mercato, possono essere tracciati dei paralleli con le tariffe di roaming nell'industria delle telecomunicazioni.
Questo studio analizzerà la struttura del mercato transfrontaliero dei pacchi, le strategie degli operatori postali in questo mercato e i prezzi praticati per la consegna transfrontaliera confrontati con le spedizioni nazionali, incluse le ragioni per cui esiste questa differenza di prezzo.
Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 11
Luogo principale di esecuzione: i servizi richiesti dovranno essere prestati nei locali designati dal contraente. Un massimo di 5 riunioni di coordinamento con la Commissione si terranno a Bruxelles. Saranno organizzati 3 seminari pubblici a Bruxelles dalla Commissione europea.
Durata: 9 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo massimo previsto è 350.000 EUR per l'intera esecuzione del lavoro, incluse le spese di viaggio e mantenimento nonché un costo massimo di 2.500 EUR per la fornitura di 50 copie dello studio
COME PARTECIPARELa Commissione potrà richiedere agli offerenti di fornire una garanzia o una garanzia di buon fine alle condizioni stabilite nel capitolato d'oneri.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. qualità e pertinenza della metodologia proposta per affrontare i principali incarichi/domande (utilizzo di tecniche, appropriatezza di queste tecniche, modi di assicurare la qualità del lavoro eseguito). Ponderazione 20
2. Comprensione del lavoro da eseguire e attendibilità/capacità di spiegare in modo analitico le ragioni sottostanti le differenze presumibilmente significative nei prezzi fra le spedizioni nazionali e transfrontaliere di pacchi. La coerenza dell'offerta e la capacità di preparare pertinenti approfondimenti. Ponderazione 20
3. Adeguatezza delle risorse umane, finanziarie e tecniche destinate a ciascuna fase del progetto in base alle dettagliate suddivisioni fornite. Organizzazione e modo in cui verrà eseguito il lavoro. I piani ed i metodi da seguire per mettersi in contatto ed elaborare le risposte delle pertinenti parti interessate e per elaborare le analisi delle ricerche documentarie. Ponderazione 20
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale del Mercato interno e dei servizi
SPA2, 01/39
1049 Bruxelles
Tel: +32 22960235
Fax +32 22993088
E-mail: ec-intmarket-contracts@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/internal_market/index.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 114-171917 del 15.06.2010
Formulari
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE21/06/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.