15 settembre 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONELo studio fornirà una valutazione complessiva degli sviluppi dei prezzi e della politica dei prezzi degli operatori postali nel settore postale europeo; individuerà le tendenze significative e valuterà i fattori che hanno influenzato le strategie dei prezzi.
AZIONI FINANZIATEUn mercato postale ben funzionante, come servizio d'interesse economico generale, è importante per la più ampia economia dell'UE. Ora la liberalizzazione dei servizi postali è giunta alla sua fase conclusiva [la direttiva 2008/6/CE doveva essere trasposta in legge nazionale da 16 Stati membri (circa il 95 % del mercato) il 31.12.2010, ulteriori 11 Stati seguiranno il 31.12.2012], per la Commissione europea è fondamentale che vengano intraprese tutte le azioni necessarie e tempestive per assicurare che il quadro giuridico venga completamente applicato e che i mercati postali possano funzionare efficacemente e a beneficio degli utenti dei servizi postali.
Il settore postale si sta notevolmente evolvendo. Gli operatori postali stanno affrontando una forte concorrenza da parte dei mezzi elettronici di comunicazione, di Internet e dei metodi di comunicazione mobile. In risposta a tali sviluppi, gli operatori postali hanno notevolmente migliorato la loro efficienza attraverso la ristrutturazione delle loro operazioni che ha portato a un servizio efficiente in termini di costi e di migliore qualità. Molti prestatori di servizi postali hanno sviluppato nuove strategie di marketing al fine di incoraggiare la domanda. Tali prestatori di servizi si sono evoluti in moderne organizzazioni industriali complesse, che beneficiano di sviluppi tecnologici per cogliere nuove opportunità e nuovi modi di prestare servizi, di maggiore innovazione e di una promozione più dinamica del servizio postale.
In tale contesto, sono state introdotte diverse strategie e politiche dei prezzi. Si richiede alle autorità nazionali di regolamentazione e per la concorrenza di stabilire che tali operazioni e modelli aziendali sono interamente compatibili con l'«acquis» postale e i principi generali della legge sulla concorrenza. Questo contribuisce ad assicurare che gli sviluppi connessi ai prezzi non frenino la crescita di strutture competitive di mercato o abbiano un impatto dannoso sugli utenti dei servizi postali e forniscano un contributo positivo all'evoluzione dei mercati postali.
In tale contesto è importante comprendere come, da un lato le diverse politiche dei prezzi degli operatori postali e, dall'altro, l'intervento e gli strumenti normativi introdotti dagli Stati membri, influenzino i mercati postali e gli utenti di tali servizi. Un'analisi e una panoramica completa di tali questioni e della loro interazione forniranno le informazioni necessarie per valutare se gli strumenti normativi esistenti siano sufficienti e quali strumenti e caratteristiche normative possano richiedere ulteriore attenzione.
Lo studio fornirà una valutazione complessiva degli sviluppi dei prezzi e della politica dei prezzi degli operatori postali nel settore postale europeo; individuerà le tendenze significative e valuterà i fattori che hanno influenzato le strategie dei prezzi. Analizzerà gli strumenti normativi e l'esperienza normativa in relazione ai requisiti di costo e prezzo del quadro giuridico applicabile, fornirà un'analisi comprensiva dell'impatto della politica dei prezzi e della regolamentazione dei prezzi sia sui mercati postali che sugli utenti di tali servizi e individuerà le migliori pratiche normative.
Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 11
Luogo principale di esecuzione: gli incarichi dovranno essere prestati nei locali stabiliti dal contraente. Si terranno al massimo 5 riunioni di coordinamento a Bruxelles alla presenza della Commissione e 3 seminari pubblici (nei locali della CE) al fine di presentare alle parti interessate il programma dello studio e i risultati.
Durata: 9 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPARENon applicabile
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo massimo previsto è 350.000 EUR per l'intera esecuzione del lavoro, incluse tutte le spese di viaggio e soggiorno, nonché i costi per la presentazione di 60 copie dello studio. Non verrà considerata alcuna offerta superiore a tale importo.
COME PARTECIPARELa Commissione potrà richiedere agli offerenti di fornire una garanzia o una garanzia di buon fine alle condizioni stabilite nel capitolato d'oneri.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. qualità e pertinenza della metodologia prevista per esegire lo studio (utilizzo di tecniche, appropriatezza di queste tecniche, modi di affrontare i rischi, modi di assicurare la qualità del lavoro eseguito; qualità e pertinenza della metodologia proposta per affrontare le principali questioni e incarichi). Ponderazione 40
2. qualità tecnica complessiva, attendibilità, chiarezza e coerenza dell'offerta e capacità complessiva di preparare approfondimenti pertinenti. Ponderazione 20
3. la comprovata capacità di comprendere le principali tendenze del mercato postale senza alcuna ricerca aggiuntiva, di comprendere il lavoro da eseguire come descritto nel capitolato d'oneri e di preparare raccomandazioni e conclusioni pertinenti. Ponderazione 20
4. organizzazione e modo in cui verrà eseguito il lavoro. Adeguatezza del programma di lavoro e delle risorse proposte, i piani e la capacità di contattare tutte le pertinenti autorità e parti interessate e di impiegare adeguate risorse umane, tecniche e finanziarie durante il periodo del progetto (allocate per ciascuna fase del progetto), in particolare al fine di raccogliere in tempo i dati. I meccanismi da seguire per mettersi in contatto ed elaborare le risposte delle pertinenti autorità e parti interessate e per elaborare le analisi delle ricerche documentarie. Ponderazione 20
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale del Mercato interno e dei servizi
SPA2, 01/51
1049 Bruxelles
Telefono +32 22960235
E-mail: ec-intmarket-contracts@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/internal_market/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE11/07/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.