Bando europeo (appalto di servizi) MARKT/2012/039/C - Studio relativo all'accesso delle PMI ai mercati degli appalti pubblici e all'aggregazione della domanda nell'UE

Scadenza: 23 luglio 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

23 luglio 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Oggetto dell'appalto è uno studio relativo all'accesso delle PMI ai mercati degli appalti pubblici nell'UE e all'aggregazione della domanda. Lo studio dovrà fornire un'analisi e una descrizione della presenza delle PMI negli appalti pubblici generali (inclusi subappalti e appalti sotto la soglia), le tendenze nell'aggregazione del mercato e gli impatti dell'aggregazione sul modo in cui gli acquisti pubblici vengono svolti (specialmente, la misura con cui l'aggregazione genera barriere all'entrata nel mercato per le PMI).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Oggetto dell'appalto è uno studio relativo all'accesso delle PMI ai mercati degli appalti pubblici nell'UE e all'aggregazione della domanda. Lo studio dovrà fornire un'analisi e una descrizione della presenza delle PMI negli appalti pubblici generali (inclusi subappalti e appalti sotto la soglia), le tendenze nell'aggregazione del mercato e gli impatti dell'aggregazione sul modo in cui gli acquisti pubblici vengono svolti (specialmente, la misura con cui l'aggregazione genera barriere all'entrata nel mercato per le PMI).

Il lavoro che il contraente dovrà intraprendere sarà triplice:

1. Analizzare e valutare la partecipazione delle PMI ai mercati degli appalti pubblici

Lo studio dovrà descrivere e fornire delle valutazioni per i canali attraverso i quali le PMI accedono e vincono appalti pubblici (partecipazione diretta, partecipazione indiretta); dovrà identificare e descrivere i profili delle PMI più attive/di successo negli appalti pubblici, i settori in cui le PMI gareggiano/vincono più frequentemente; e i fattori che influenzano il tasso di partecipazione/successo delle PMI negli appalti pubblici. Il contraente dovrà eseguire anche il controllo di un precedente studio, riguardante l'accesso delle PMI ai mercati degli appalti pubblici superiori alla soglia.

2. Analizzare valutare le tendenze recenti nell'aggregazione del mercato degli appalti pubblici

Lo studio dovrà investigare il modo in cui gli Stati membri hanno fatto uso dell'aggregazione (per es. facendo accordi quadro, facendo uso di organi di acquisto centralizzati, utilizzando strumenti di appalto elettronici). Dovranno essere identificate e discusse varie forme di aggregazione.

3. Analizzare l'efficacia in termini di costi dell'aggregazione di mercato e del relativo impatto sulla concorrenza e l'accesso al mercato (in particolare per le PMI)

Lo studio dovrà analizzare gli impatti e l'efficacia in termini di costi dell'aggregazione di mercato e valutare i risultati nel più ampio contesto dell'economia generale. Nell'ambito dell'analisi dell'efficacia in termini di costi e dell'analisi degli impatti dell'aggregazione, il contraente dovrà analizzare gli effetti dell'aggregazione sui risparmi realizzati e i relativi guadagni/perdite da altre prospettive.

L'estensione geografica del presente studio comprenderà l'UE e lo Spazio economico europeo (SEE) e per certe parti, i paesi che partecipano al programma CIP (Programma quadro per la competitività e l'innovazione). Lo studio dovrà fornire valutazioni per almeno i 3 anni seguenti: 2009–2011.

Durata in mesi: 11 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

TIpo d'appalto: Categoria di servizi n. 10: Servizi di ricerca di mercato e di sondaggio dell’opinione pubblica.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: i servizi richiesti dovranno essere prestati nei locali designati dal contraente. Un massimo di 3 riunioni di coordinamento con la Commissione si terranno a Bruxelles.

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo massimo stimato è pari a 600.000 EUR, IVA esclusa, per il completamento dei lavori, comprese le spese di viaggio e di soggiorno. Non verrà considerata alcuna offerta superiore a tale importo.

COME PARTECIPARE

La Commissione potrà richiedere agli offerenti di fornire una garanzia o una garanzia di buon fine alle condizioni stabilite nel capitolato d'oneri.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. comprensione dei requisiti così come descritti nei documenti di gara e qualità complessiva dell'offerta. Ponderazione 10

2. qualità, completezza e pertinenza dell'approccio metodologico proposto per eseguire ciascuno dei singoli pacchetti di lavoro (utilizzo di tecniche, adeguatezza di tali tecniche, modi di assicurare la qualità del lavoro eseguito). Ponderazione 50

3. organizzazione e modo in cui il lavoro verrà eseguito, nonché adeguata assegnazione del tempo, delle risorse e dei mezzi tecnici da impiegare. Ponderazione 30

4. valutazione dei mezzi tramite i quali l'offerente intende garantire la copertura completa e costante dei paesi oggetto dello studio e dei diversi regimi linguistici esistenti in tutti questi paesi. Ponderazione 10

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 16.7.2012

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23.7.2012

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale del Mercato interno e dei servizi
SPA2, 01/51
1049 Bruxelles
Telefono: +32 22954597

E-mail: ec-intmarket-contracts@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/internal_market/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
GU S 108-178430 del 8.06.2012

Documenti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

20/06/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.