Bando europeo (appalto di servizi) - Modello per valutare le emissioni di CO2 dei programmi politici regionali

Scadenza: 12 agosto 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

12 agosto 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Lo scopo del presente bando di gara è realizzare uno studio volto a sviluppare un modello di verifica per valutare gli effetti della CO2 delle decisioni di investimento cofinanziate dal Fondo di coesione e dai Fondi strutturali per delle regioni selezionate dell'Unione europea.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Lo scopo del presente bando di gara è realizzare uno studio volto a sviluppare un modello di verifica per valutare gli effetti della CO2 delle decisioni di investimento cofinanziate dal Fondo di coesione e dai Fondi strutturali per delle regioni selezionate dell'Unione europea.

Il modello di verifica mira ad aiutare le autorità di attuazione e di gestione della politica regionale nel fare scelte informate — che prendano in considerazione gli effetti della CO2 — al momento delle decisioni relative agli investimenti nel contesto dei loro programmi operativi.

Lo studio verificherà quanto il modello di verifica possa essere operativo e applicato in un lasso di tempo limitato (12 mesi) e fornirà anche delle raccomandazioni e delle linee guida per le prossime fasi al fine di aumentare le prestazioni del modello, in particolare qualora siano rese possibili migliori statistiche e monitoraggio dei progetti e programmi. Dovrà anche fornire delle linee guida per la messa a punto efficiente di un tale modello in altre regioni dell'UE.

Il modello di verifica verrà applicato in 5 regioni dell'UE. Tali regioni dovranno rappresentare una discreta estensione geografica e vari livelli di disponibilità dei dati. Almeno 3 delle regioni che partecipano allo studio devono far parte delle attuali regioni di convergenza e almeno 1 dovrà far parte delle attuali regioni di competitività. Ciò dovrà assicurare un'adeguata diversità delle regioni e delle situazioni riguardanti il finanziamento alla politica regionale, i contenuti e gli obiettivi del programma e la disponibilità di dati per sviluppare il modello di verifica.

Il modello di verifica dovrà essere operativo a livello regionale (livello NUTS 2) e dovrà riguardare le emissioni di CO2 durante l'intero periodo dell'investimento (compresa la costruzione, il funzionamento e lo smaltimento) e dovrà includere le emissioni da combustione di carburante nonché le emissioni di processo.

Per ogni regione definita, l'offerente dovrà raccogliere gli appropriati dati statistici necessari a calcolare le emissioni di CO2 dei programmi operativi. Ciò dovrà includere le caratteristiche socio-economiche della regione, l'intensità di CO2 dei carburanti, l'utilizzo dei carburanti associato alle attività economiche ecc. Per esempio, nel caso di un possibile supporto agli investimenti per ridurre il consumo di energia negli edifici, potrà includere la specifica tipologia degli edifici nel territorio, le relative prestazioni energetiche effettive e l'impatto previsto in termini di CO2.

Analogamente, dovrà essere tenuta in considerazione l'effettiva tipologia delle relative industrie e settori di servizio e/o le variazioni stagionali. Nel modello di verifica dovrà essere incorporata la possibilità di utilizzare finanziamenti o meccanismi d'ingegneria finanziaria per promuovere gli investimenti. Il modello dovrà essere adattabile in vista di importati cambiamenti prevedibili.

Il modello di verifica riguarderà le categorie pertinenti di spesa in linea con i «codici relativi alla dimensione temi prioritari» descritti nella tabella 1 dell'allegato II del regolamento (CE) n. 1828/2006 della Commissione dell'8.12.2006 sull'attuazione del regolamento generale dei Fondi strutturali (regolamento CE n. 1083/2006 del Consiglio dell'11.7.2006).

Il modello di verifica dovrà essere progettato con un sistema dal basso verso l'alto e dovrà riguardare la stima delle emissioni a 2 livelli: primo, valutare l'impatto di un investimento a livello di programma e secondo, la fattibilità di valutare l'impatto in termini di CO2 a livello di progetto.

Il modello di verifica potrà anche essere progettato per permettere, qualora sia possibile, lo sfruttamento di sinergie con i modelli che operano a livello macro, quale il modello regionale sviluppato correntemente dalla Commissione europea (Rhomolo).

Il modello di verifica, nonché le linee guida e le raccomandazioni per altre regioni rispetto a quelle indicate per mettere a punto un modello operativo di valutazione della CO2, dovranno essere realizzati durante un periodo di 12 mesi dopo la firma del contratto per il presente studio. Gli offerenti includeranno nelle loro candidature le 5 regioni proposte insieme ad un impegno a partecipare da parte di tali regioni.

Il modello di verifica dovrà funzionare con il software Microsoft Office Excel 2003 o un software open-source equivalente a condizione che funzioni su Microsoft Windows XP o Microsoft Windows 7. La Commissione avrà tutti i diritti di proprietà intellettuale per il modello.

Verranno inclusi una descrizione dettagliata, un manuale per l'utente e un «tutorial» su come utilizzare il software del modello di verifica.

Lo studio dovrà rendere conto delle difficoltà incontrate e delle soluzioni adottate, nonché fornire delle raccomandazioni per le regioni di verifica per migliorare le prestazioni dei rispettivi modelli, e per le altre regioni dell'UE che stanno mettendo a punto in modo autonomo un tale modello.

Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 11

Luogo principale di esecuzione: al di fuori dei locali della Commissione.

CHI PUO' PARTECIPARE

Gli offerenti possono presentare la propria offerta come raggruppamento di fornitori/prestatori di servizi al quale non dovranno conferire una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto; essi potrebbero, tuttavia, dovervi provvedere dopo l'aggiudicazione.

Un raggruppamento di imprese dovrà tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento.

Questi sarà inoltre incaricato della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo massimo totale, che la Commissione deve pagare nell'ambito del contratto, è pari a 900.000 EUR (importo forfettario comprensivo di oneri, spese di viaggio e altri costi).

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 5.8.2011

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

12.8.2011

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale della Politica regionale
REGIO.D

CSM1 04/062
1049 Bruxelles
Fax +32 22962473
Telefono +32 22965256
E-mail: regio-head-of-unit-d2@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 109-179076 del 8.06.2011
Invito a presentare offerte
Dichiarazione d'onore
Modello di contratto
Costi degli esperti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

14/06/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.