Bando europeo (appalto di servizi) MOVE/B3/2011-548-1 - Prestazione di servizi di supporto nel settore relativo al trasporto per via navigabile

Scadenza: 18 aprile 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 aprile 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Oggetto del presente bando di gara è la prestazione di un sostegno operativo in relazione alla fornitura e manutenzione di informazioni pertinenti relative al trasporto per via navigabile e strumenti corrispondenti nonché prestazione di assistenza tecnica nella preparazione di nuove iniziative in relazione al futuro sviluppo del settore delle vie navigabili. L'oggetto del presente bando di gara è suddiviso in 4 lotti.

Lotto 1 - creazione di una rete pilota di consulenti nel settore della logistica;

Lotto 2 - messa a disposizione e manutenzione di strumenti a sostegno dei servizi di informazione fluviale RIS («river information services»)

Lotto 3 - valutazione di politiche e indagini sulla realizzazione dei RIS;

Lotto 4 - prestazione di assistenza tecnica per la preparazione di nuove iniziative in relazione al futuro sviluppo del settore delle vie navigabili.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Oggetto del presente bando di gara è la prestazione di un sostegno operativo in relazione alla fornitura e manutenzione di informazioni pertinenti relative al trasporto per via navigabile e strumenti corrispondenti nonché prestazione di assistenza tecnica nella preparazione di nuove iniziative in relazione al futuro sviluppo del settore delle vie navigabili. L'oggetto del presente bando di gara è suddiviso in 4 lotti. Le offerte vanno presentate per uno o più lotti:

Lotto 1 - creazione di una rete pilota di consulenti nel settore della logistica

L'azione «Creazione di una rete pilota di consulenti nel settore della logistica» è una misura leggera che intende verificare e valutare le possibilità e le opportunità relative alla creazione di una rete pilota europea di consulenti nel settore della logistica che forniranno una consulenza neutrale alle compagnie di trasporto marittimo (i potenziali clienti del trasporto per via navigabile) nella fase iniziale non commerciale.

L'obiettivo generale dell'azione è contribuire all'integrazione del trasporto per via navigabile in un una catena di trasporti multimodali e in particolare aumentare i trasporti sostenibili, diminuire il traffico e la multimodalità e condurre i benefici socio-economici sui corridoi multimodali individuati nell'ambito del «meccanismo per collegare l'Europa». L'azione dovrà inoltre condurre a una comprensione migliore delle barriere principali per il trasporto multimodale per via navigabile a livello operativo e amministrativo sui corridoi dell'UE e fornire contributi per azioni di mercato e politiche prioritarie.

L'individuazione delle migliori prassi dovrà fungere da moltiplicatore potenziale riducendo le soglie per altri operatori per seguire tali migliori prassi. Infine, le migliori prassi e la conoscenza dettagliata del mercato dovranno inserirsi nella formazione logistica ampliando la sensibilizzazione e la conoscenza dei benefici relativi al trasporto per via navigabile.

Il risultato dell'azione sarà l'istituzione e il lancio di una rete limitata di esperti logistici con una notevole conoscenza dei mercati della logistica, delle caratteristiche del trasporto per via navigabile e della relativa integrazione nella catena logistica porta a porta. Tale rete opererà in stretta cooperazione con i centri per la promozione del trasporto per via navigabile pertinenti e come tale amplierà il loro raggio d'azione e le loro capacità.

Gli incarichi principali degli esperti saranno l'individuazione, sulla base della loro ampia conoscenza del mercato, di una serie di nuovi flussi vincolati potenziali per le vie navigabili e la preparazione del terreno per la gestione di tali flussi mediante il trasporto per via navigabile in un contesto multimodale, senza venire coinvolti tuttavia nell'azione dei trasporti.

Valore stimato, IVA esclusa: 800.000 EUR

Lotto 2 - messa a disposizione e manutenzione di strumenti a sostegno dei servizi di informazione fluviale RIS («river information services»)

Gestire e sviluppare ulteriormente la banca dati europea sugli scafi, il sistema europeo per la gestione di dati RIS di riferimento sviluppato nell'ambito del progetto di ricerca «Platina» e mantenere il registro relativo alla Carta nautica elettronica (ENC) per le acque interne e le parti digitali dello standard della ENC per le acque interne.

Con riferimento alla banca dati sugli scafi, gli incarichi riguardano il prosieguo da parte del contraente dell'operazione pilota relativa alla banca dati sugli scafi durante il periodo oggetto del contratto. Ciò comprende l'hosting tecnico, il funzionamento, lo sviluppo del sistema, il supporto agli utenti e gli incarichi di supervisione della banca dati sugli scafi.

Gli incarichi richiesti comprendono il supporto agli utenti e gli incarichi di supervisione, incarichi per il funzionamento tecnico della banca dati europea sugli scafi, incarichi relativi alla presa in consegna del sistema e alla transizione del sistema al nuovo operatore al termine del contratto.

Con riferimento al sistema europeo per la gestione di dati RIS, gli incarichi comprendono il prosieguo da parte del contraente dell'operazione pilota relativa al sistema elettronico di gestione dei documenti e delle registrazioni (ERDMS) iniziata nell'ambito del progetto «Platina»: saranno portati avanti l'hosting tecnico, lo sviluppo del sistema e dell'operazione e la gestione dei dati, il supporto agli utenti e gli incarichi di supervisione dell'ERDMS.

Il mantenimento del registro relativo alla ENC per le acque interne e le parti digitali dello standard ENC per le acque interne comprendono il mantenimento del settore ENC per le acque interne nell'ambito del registro S-100 dell'Organizzazione idrografica internazionale (IHO) e la manutenzione delle parti digitali dello standard relativo al sistema di visualizzazione elettronica delle carte nautiche (ECDIS) per le acque interne, che implicano inoltre la partecipazione a riunioni, la moderazione del forum di discussione ENC, l'aggiornamento degli standard tecnici e l'hosting del server, il funzionamento e la manutenzione del sito web del gruppo di armonizzazione ENC per le acque interne (IEHG).

Importo previsto: 380.000 EUR (per i primi 30 mesi del contratto, escludendo il rinnovo). Per il lotto 2, il contratto potrà essere rinnovato 2 volte, ciascuna per un periodo di 12 mesi. I contraenti potranno stimare il valore del rinnovo/dei rinnovi sulla base del prezzo per i primi 30 mesi del contratto.

Lotto 3 - valutazione di politiche e indagini sulla realizzazione dei RIS

valutazione di politiche e indagini sulla realizzazione dei RIS al fine di informare il processo politico sul futuro sviluppo dei RIS.

Valore stimato, IVA esclusa: 220.000 EUR

Il contraente preparerà una valutazione sulla politica relativa ai RIS per il periodo 2006–2011. L'incarico principale del contraente è sostenere la DG MOVE con il lavoro analitico e d'informazione di cui sotto, che dovrà essere eseguito in modo che la serie di questioni relative alle valutazioni descritte nel capitolato d'appalto venga affrontato in modo adeguato.

Gli incarichi principali sono i seguenti:

— valutare la situazione della trasposizione e dell'attuazione della direttiva relativa ai RIS in conformità agli standard di valutazione della Commissione,

— valutare il coordinamento della realizzazione dei RIS,

— valutare gli ostacoli e le opportunità per l'ulteriore sviluppo dei RIS.

Lotto 4 - prestazione di assistenza tecnica per la preparazione di nuove iniziative in relazione al futuro sviluppo del settore delle vie navigabili

Sviluppare ulteriormente un sistema armonizzato di istruzione e formazione per la navigazione interna iniziato nell'ambito del progetto di ricerca «Platina», valutare le opzioni legislative per la riduzione delle emissioni delle imbarcazioni esistenti e nuove sulle vie navigabili e svolgere un monitoraggio del mercato per il trasporto per via navigabile.

Valore stimato, IVA esclusa: 670.000 EUR

Al fine di sostenere ulteriormente lo sviluppo degli standard di formazione e certificazione nella navigazione interna (STCIN), dovranno essere eseguiti i seguenti incarichi:

— prestazione di servizi di segretariato per un massimo di 6 riunioni del gruppo comune di esperti in merito a STCIN,

— prestazione di servizi di esperti per la redazione di documenti di sintesi in merito a STCIN.

Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6] e affini

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: locali del contraente e/o Bruxelles.

CHI PUO' PARTECIPARE

Nel caso in cui venga presentata un'offerta congiunta da un gruppo di offerenti, questi ultimi verranno considerati partner. In caso di aggiudicazione dell'appalto, avranno la stessa posizione verso l'ente appaltante nell'esecuzione del contratto.

Gli offerenti dovranno indicare nella loro offerta se il raggruppamento assume la forma di:

a) un'entità giuridica nuova o esistente che firmerà il contratto con la Commissione in caso di aggiudicazione; o

b) un gruppo di partner che non costituiscono una nuova entità giuridica, che, tramite procura (allegato 5 del capitolato d'oneri) firmata da un rappresentante autorizzato di ogni partner (ad eccezione del capofila), nomina 1 dei partner come capofila, e lo delega come contraente capofila per la firma del contratto con la Commissione in caso di aggiudicazione.

Qualora il contraente sia un raggruppamento o consorzio di 2 o più persone, tutte queste persone saranno solidalmente e congiuntamente responsabili nei confronti della Commissione per l'adempimento dei termini e delle condizioni del contratto. Tali persone dovranno nominare 1 di loro che agirà quale capofila con la piena autorità di impegnarsi a nome del raggruppamento o consorzio e di ciascuno dei suoi membri. La composizione e la costituzione del raggruppamento o consorzio, e la distribuzione degli incarichi tra i membri, non dovranno subire modifiche senza il previo consenso scritto della Commissione che potrà essere negato a propria discrezione

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 2. 070.000 EUR

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11.4.2012

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:

18.4.2012

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale della Mobilità e dei trasporti
rue Demot 28
1049 Bruxelles
Telefono: +32 22990771

E-mail: move-call-for-tender-2011-548@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/transport/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
GU S 50-080916 del 13.03.2012
Invito a presetnare offerte
Specifiche

Dopmande e risposte

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

19/03/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.