26 luglio 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONELo scopo del presente bando di gara è valutare l'efficacia delle misure preventive introdotte nei porti, negli impianti portuali e nelle navi al fine di scoraggiare o rilevare l'introduzione di ordigni esplosivi improvvisati a bordo di navi passeggeri o traghetti ro-ro, e proporre un approccio per identificare, sostenere e promuovere la miglior strategia di prevenzione.
AZIONI FINANZIATENel 2007, la Commissione europea ha redatto un piano d'azione per migliorare la sicurezza degli esplosivi e ha individuato molti settori di ricerca, tra i quali la rilevazione di ordigni esplosivi improvvisati. Il 18.4.2008, il Consiglio dell'Unione europea ha adottato il piano d'azione dell'UE per migliorare la sicurezza degli esplosivi e si sono resi disponibili i finanziamenti per misure rientranti nel piano d'azione, segnatamente attraverso un programma di ricerca.
Lo scopo del presente bando di gara è valutare l'efficacia delle misure preventive introdotte nei porti, negli impianti portuali e nelle navi al fine di scoraggiare o rilevare l'introduzione di ordigni esplosivi improvvisati a bordo di navi passeggeri o traghetti ro-ro, e proporre un approccio per identificare, sostenere e promuovere la miglior strategia di prevenzione.
I.2.1. Lo studio dovrà affrontare i seguenti aspetti:
1) l'analisi sia delle varie possibilità di introdurre degli ordigni esplosivi improvvisati a bordo di navi passeggeri e traghetti ro-ro, sia delle tecnologie esistenti in grado di valutare e di rilevare la quantità di sostanze esplosive necessarie per procurare dei danni significativi a tali navi.
2) La valutazione sia delle politiche e delle prassi degli Stati membri dell'UE relativamente allo sviluppo di valutazioni di rischio della sicurezza per navi passeggeri e traghetti ro-ro, sia dei modelli di mitigazione dei rischi, se disponibili, tenendo conto dei requisiti di cui all'articolo 3, paragrafi 1, 2 e 3 del regolamento (CE) n. 725/2004.
3) L'analisi e la valutazione dell'efficacia delle misure protettive e di monitoraggio, compresi i controlli all'accesso e la sicurezza delle forniture. Bisognerà tener conto dei tempi brevi per il carico e lo scarico dei passeggeri e rivolgere una particolare attenzione ai traghetti ro-ro che trasportano passeggeri e veicoli in uno spazio racchiuso.
4) L'identificazione delle reti esistenti e i mezzi per migliorare lo scambio delle informazioni e la fiducia reciproca fra gli Stati membri, al fine di contribuire alla diffusione delle migliori pratiche e dei responsi riguardanti gli incidenti che coinvolgono degli ordigni esplosivi improvvisati.
I.2.2. In base ai risultati relativi alle questioni stabilite in I punto 1.2.1, lo studio dovrà inoltre trattare delle seguenti questioni:
1) solo in relazione a navi, considerare tra i progetti attualmente in corso nell'ambito del settimo programma quadro di ricerca, quelli che siano interessanti ai fini del presente studio.
2) solo in relazione a navi, cercare le rimanenti necessità da analizzare in futuro, segnatamente nell'ambito del settimo e del futuro quadro strategico comune, in cui si potrà considerare il legittimo commercio di esplosivi e di merci pericolose (codice IMDG).
Possono essere proposti dei termini di riferimento ad un progetto di ricerca nel settore della tecnologia e della progettazione di strutture di resistenza alle esplosioni da introdurre nella cantieristica. A seconda dei risultati di uno studio preliminare di fattibilità, tale progetto di ricerca dovrà valutare se gli attuali standard di resistenza delle strutture di navi esposte a un'esplosione siano sufficienti e pertinenti. Nel caso non lo siano, dovrà esser dimostrata la necessità di modificare le norme vigenti e dovranno essere proposte delle vie da analizzare.
3) Per uno schema integrato di gestione della sicurezza portuale, cercare dei possibili termini di riferimento che soddisfino le esigenze specifiche riguardanti i terminal passeggeri (traghetti e navi da crociera) tenendo conto:
— delle differenze di flusso dei passeggeri a seconda del periodo dell'anno e delle ore del giorno, e
— dei risultati dell'analisi e della valutazione dell'efficacia delle misure protettive e di monitoraggio, come precedentemente studiato in base al terzo paragrafo del punto I.2.1 di cui sopra.La letteratura e gli studi esistenti dovranno essere debitamente considerati, ma non dovranno essere duplicati.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 27
Luogo principale di esecuzione: locali del contraente e luoghi delle riunioni.
Durata: 15 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) dovranno precisare la società o la persona a capo del progetto e presentare una copia del documento che autorizza tale società o persona a presentare un'offerta. In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società o dalla persona a capo del progetto che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione dell'appalto.
Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.
ENTITA' CONTRIBUTOLa quantità di lavoro prevista per eseguire il contratto è valutata a 250 persona-giorni.
COME PARTECIPAREPer tutti i prefinanziamenti superiori a 150.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia finanziaria per importi inferiori a 150.000 EUR.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 17.7.2011
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione26.7.2011
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Mobilità e dei trasporti
Direzione C — trasporto marittimo
1049 Bruxelles
Telefono +32 22956575
E-mail: move-tender-c3@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/transport/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 84-137118 del 30.04.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE16/05/2011_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.