30 maggio 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio preparatorio per la relazione della Commissione sullo stato del mercato dell'UE del trasporto stradale.
Il contraente raccoglierà e analizzerà tutti i dati pertinenti riguardanti il funzionamento dei mercati nazionali del trasporto su strada in tutta l'UE, sulla base delle analisi svilupperà e analizzerà possibili opzioni politiche per il futuro e progetterà degli insiemi di misure politiche al fine di massimizzare l'efficacia dei cambiamenti proposti.
AZIONI FINANZIATEL'articolo 17, paragrafo 3) del regolamento (CE) n. 1072/2009 che fissa norme comuni per l’accesso al mercato internazionale del trasporto di merci su strada, richiede alla Commissione di redigere una relazione sullo stato del mercato dell'UE del trasporto stradale entro la fine del 2013.
Questa relazione dovrà contenere «un’analisi della situazione del mercato, compresa una valutazione dell’efficacia dei controlli e dell’evoluzione delle condizioni di impiego nel settore, e valutare se l’armonizzazione delle norme in materia, tra l’altro, di attuazione, di oneri relativi all’uso delle strade nonché di legislazione sociale e di sicurezza abbia fatto registrare progressi tali da poter prendere in considerazione l’ulteriore apertura dei mercati nazionali del trasporto su strada, incluso il cabotaggio».
L'obiettivo del presente studio è triplice. In primo luogo, fornirà tutte le analisi e i dati necessari per la preparazione della relazione della Commissione richiesta ai sensi della legislazione dell'UE.
In secondo luogo, il contraente dovrà fornire un contributo e un sostegno al lavoro di un gruppo d'alto livello che la Commissione intende costituire per fornire ulteriori contributi accademici alla valutazione del mercato dell'UE del trasporto stradale.
Da ultimo, il contraente sosterrà la Commissione nella preparazione di una valutazione d'impatto delle possibili misure politiche dell'UE.
Il contraente raccoglierà e analizzerà tutti i dati pertinenti riguardanti il funzionamento dei mercati nazionali del trasporto su strada in tutta l'UE, sulla base delle analisi svilupperà e analizzerà possibili opzioni politiche per il futuro e progetterà degli insiemi di misure politiche al fine di massimizzare l'efficacia dei cambiamenti proposti.
La valutazione da eseguire comprenderà la valutazione del funzionamento delle attuali norme sul cabotaggio stradale di merci (inclusa la loro efficienza ed efficacia), il costo socioeconomico della pertinente legislazione sociale e di sicurezza, il costo della mancanza di armonizzazione e di un'adegata applicazione e il costo complessivo dell'integrazione incompleta del mercato nazionale del trasporto su strada in termini di distorsione del funzionamento del mercato nazionale.
La valutazione avrà lo scopo di fornire una base oggettiva ed equilibrata per determinare la portata e la tempistica dei futuri cambiamenti riguardanti le norme sull'accesso al lavoro e al mercato e di ulteriori possibili iniziative per accompagnare questi cambiamenti nel modo più efficace incluse misure delineate nel Libro bianco sui trasporti del 2011 quali l'ulteriore armonizzazione delle prassi di applicazione e delle norme sociali.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 10
Durata: 20 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) dovranno precisare la società o la persona a capo del progetto e presentare una copia del documento che autorizza tale società o persona a presentare un'offerta. In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società o dalla persona a capo del progetto che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione dell'appalto.
Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.
ENTITA' CONTRIBUTOSi prevede che l'esecuzione dello studio richiederà 350 giorni-persona.
COME PARTECIPAREer tutti i prefinanziamenti superiori a 150.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia finanziaria per importi inferiori a 150.000 EUR.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 23.5.2011
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione30.5.2011
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Mobilità e dei trasporti
DM 28 — 0/110 — Archivi
Unità D1, rue Demot 24
1040 Bruxelles
E-mail: attila.eordogh@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/transport/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 67-107853 del 6.04.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE19/04/2011_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.