17 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio per valutare la capacità degli anziani di utilizzare la rete stradale in base alla loro funzionalità piuttosto che in base a criteri quali l'età o la salute, e definire la relazione esistente fra lo stato di salute e la funzionalità.
AZIONI FINANZIATEObiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio sull'invecchiamento demografico: come garantire una mobilità sicura agli anziani in Europa.
È stato suggerito che la mobilità delle persone più anziane è strettamente connessa alla loro funzionalità e non a fattori quali l'età o lo stato di salute. Lo scopo dello studio è valutare la capacità degli anziani di utilizzare la rete stradale in base alla loro funzionalità piuttosto che in base a criteri quali l'età o la salute, e definire la relazione esistente fra lo stato di salute e la funzionalità.
I criteri e le norme per la progettazione delle strade attualmente si basano ancora su una società giovane e in buona salute. Le nuove tecnologie applicate ai veicoli e l'infrastruttura stradale si stanno sviluppando rapidamente, ma l'adeguatezza per il loro utilizzo da parte degli anziani deve essere valutata urgentemente dato che queste tecnologie sono disponibili sempre più facilmente.
Un secondo scopo dello studio è valutare se, con una popolazione che sta invecchiando, i criteri e le norme attuali siano a tutt'oggi ancora adatti.
Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 11
Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) dovranno precisare la società o la persona a capo del progetto e presentare una copia del documento che autorizza tale società o persona a presentare un'offerta. In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società della persona a capo del progetto, che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione del contratto.
Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.
ENTITA' CONTRIBUTOLa quantità di lavoro prevista per eseguire il presente contratto è valutata a 150 persona giorni.
COME PARTECIPAREper qualsiasi prefinanziamento superiore a 150.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia finanziaria per importi inferiori a 150.000 EUR.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 23.7.2010
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione31.7.2010
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
rue Demot 24
1040 Bruxelles
Tel: +32 22958391
Fax +32 22965196
E-mail: maria-cristina.marolda@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/transport/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTICorrigendum (scadenza prorogata)
GU 114-171912 del 15.06.2010
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
15/06/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.