Bando europeo (appalto di servizi) - Progettazione dell'esposizione permanente della Casa della storia europea a Bruxelles

Scadenza: 25 giugno 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

25 giugno 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

AZIONI FINANZIATE

Il Parlamento europeo sta sviluppando la Casa della storia europea ed è alla ricerca di un contraente con esperienza per la prestazione di servizi in relazione allo sviluppo della progettazione dell'esposizione permanente della Casa della storia europea a Bruxelles.

Il contratto comprende la prestazione dei seguenti servizi:

— progettazione dell'esposizione del museo, sulla base di un piano principale per la progettazione dell'esposizione permanente,

— gestione del progetto, compresi il coordinamento, il controllo dei costi e la gestione dei tempi della fase di progettazione,

— assistenza nella preparazione dei documenti di gara in vista della fase di produzione e installazione,

— supervisione della produzione di tutti gli elementi per l'esposizione del museo e dell'installazione dell'esposizione, comprese le prove e l'accettazione.

L'idea di creare una «Casa della storia europea» è stata proposta per la prima volta nel 2007.

La «Casa della storia europea» sarà moderna e attraente e mira a diventare un luogo per il dialogo e la mediazione interattiva, consentendo agli europei di tutte le generazioni e provenienti da tutti gli ambienti di approfondire la loro conoscenza della storia recente e comprendere quindi meglio lo sviluppo dell'Europa oggi e in futuro. La «Casa della storia europea» sarà un centro d'informazione, di documentazione e d'esposizione moderno.

Quale luogo per la «Casa della storia europea», l'Ufficio di presidenza del Parlamento europeo ha scelto il sito dell'edificio Eastman, situato al margine del parco Léopold a Bruxelles. In base a un concorso architettonico, indetto nel luglio 2009, il contratto per la progettazione del rinnovo/dell'ampliamento dell'edificio Eastman è stato firmato a marzo 2011. Anche i lavori di rinnovo/ampliamento rientrano in un contratto separato.

L'edificio Eastman comprenderà, dopo il rinnovo, circa 8 000 m2 di superficie edificata in conformità allo standard DIN 277. L'esposizione permanente si estenderà su circa 4 000 m2 e l'anteprima dell'esposizione permanente si estenderà su circa 800 m2. Si prevede un numero annuo di visitatori, nel lungo periodo, di 450 000.

L'esposizione permanente sarà in tutte le lingue ufficiali dell'UE. I testi da utilizzare per l'esposizione e le traduzioni saranno forniti dal Parlamento europeo.

In base al risultato delle procedure di gara e al completamento puntuale dei lavori di base, l'obiettivo è aprire la «Casa della storia europea» nel 2014.

Esposizioni itineranti e temporanee non sono parte della presente procedura di gara.

L'appalto è oggetto di rinnovo. Numero di rinnovi possibile: 3

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 26: Servizi ricreativi, culturali e sportivi

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Bruxelles.

CHI PUO' PARTECIPARE

I consorzi di operatori economici possono presentare una candidatura.

Il Parlamento europeo si riserva il diritto di richiedere al consorzio selezionato di assumere una determinata forma giuridica se ciò risulterà necessario per la corretta esecuzione del contratto. Tale requisito potrà venire comunicato da parte del Parlamento europeo in qualsiasi momento durante la procedura di aggiudicazione dell'appalto, ma in ogni caso prima della firma del contratto.

I candidati che sono membri del consorzio dovranno descrivere nel dettaglio gli accordi contrattuali o gli accordi tra loro.

Il consorzio di operatori economici dovrà fornire nella candidatura prove della propria forma giuridica. Questo potrà assumere una delle seguenti forme:

— un'entità con personalità giuridica riconosciuta da uno Stato membro,

— un'entità senza personalità giuridica, ma che offre protezione sufficiente degli interessi contrattuali del Parlamento europeo (a seconda dello Stato membro interessato, ciò potrà essere, per esempio, un consorzio o un'associazione temporanea),

— la firma da parte di tutti i membri di una «procura» o di un documento equivalente che confermi una forma di cooperazione.

Il documento presentato dovrà comprovare la situazione reale del consorzio.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo indicativo per lo sviluppo e la realizzazione dell'esposizione permanente è di 2.200 EUR/m2 (IVA esclusa), eccetto il costo per il multilinguismo.

COME PARTECIPARE

La procedura volta all'attribuzione di un contratto sarà in 2 fasi:

- fase 1: selezione dei candidati (cfr. sezione III) sulla base dei criteri di selezione e di esclusione (capacità giuridica, economica, finanziaria e tecnica);

- fase 2: selezione dell'aggiudicatario sulla base dei criteri di aggiudicazione (i documenti di riferimento per la preparazione delle offerte inclusi i criteri di aggiudicazione saranno allegati alla lettera d'invito a presentare offerte).

I candidati interessati dovranno presentare una candidatura scritta che risponda alle condizioni indicate di seguito e come specificato nell'atto di candidatura.

L'atto di candidatura è obbligatorio e può essere richiesto al seguente indirizzo e-mail: hehtenders@europarl.europa.eu

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18.6.2012

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25.6.2012

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE

Si prega di notare che la lingua di lavoro dell'équipe di progetto della Casa della storia europea è l'inglese.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Parlamento europeo
Direzione generale della Comunicazione, Casa della Storia europea
rue Wiertz 60
1047 Bruxelles

E-mail: hehtenders@europarl.europa.eu

SITO WEB

http://www.europarl.europa.eu

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 100-165666 del 26.05.2012

Sito web per documenti e formulari -

CODICE AUTORE

28/05/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.