23 novembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOSettimo programma quadro (FP7)
Programma specifico Cooperazione
Tema 2 — Prodotti alimentari, agricoltura e pesca, e biotecnologia
Programma di lavoro 2010, punto IV altre azioni — programma di promozione del trasferimento di conoscenze.
Richiede anche una ricerca più incentrata nell'affrontare le sfide della società e lo sviluppo di un approccio integrato alla ricerca e all'innovazione, al fine di apportare benefici all'economia e alla società.
Le idee creative prodotte dalla ricerca devono essere gestite e trasferite in modo efficiente ed eventualmente commercializzate in seguito sui mercati. Nell'ambito di tale contesto, le attività attuate dal tema relativo a Prodotti alimentari, agricoltura e pesca e biotecnologie del programma «Cooperazione» del settimo programma quadro sostengono lo sviluppo di una bioeconomia europea sostenibile basata sulla conoscenza (KBBE).
L'idea di «bioeconomia» riguarda quella parte dell'economia che genera crescita ed occupazione tramite lo sviluppo, la lavorazione e l'utilizzo delle risorse biologiche.
Costruire una bioeconomia europea basata sulla conoscenza riunendo tutte le parti interessate coinvolte accrescerà la competitività delle bioindustrie europee. Un trasferimento di conoscenze che avviene con successo risulta essenziale nel raggiungere tutti i benefici economici, sociali ed ambientali nel settore KBBE. Collegare gli attori principali che sono attivi nel trasferimento di conoscenze porterà ad un ulteriore stimolo all'innovazione nel settore KBBE in Europa.
Nell'ambito del programma di promozione del trasferimento di conoscenze relative alla bioeconomia europea basata sulle conoscenze, la Commissione intende stipulare un contratto di servizi per collegare gli attori principali che sono attivi nel trasferimento di conoscenze nel settore KBBE.
Ciò agevolerà i percorsi su cui si svolge la circolazione delle conoscenze in Europa nel settore della bioeconomia.
Gli obiettivi del programma sono:
— sviluppare delle connessioni tra gli attori attivi nel trasferimento di conoscenze nel settore della bioeconomia in Europa,
— assegnare riconoscimenti a scienziati ed istituzioni che operano in modo efficace nel trasferimento di conoscenze tramite l'istituzione dei «Riconoscimenti relativi al trasferimento delle conoscenze nella bioeconomia».
DESCRIZIONENell'ambito del programma di promozione del trasferimento di conoscenze relative alla bioeconomia europea basata sulle conoscenze, la Commissione intende stipulare un contratto di servizi per collegare gli attori principali che sono attivi nel trasferimento di conoscenze nel settore KBBE (Prodotti alimentari, agricoltura e pesca e biotecnologia).
AZIONI FINANZIATEL'aggiudicatario presterà servizi per le seguenti attività del presente programma di promozione:
— creare una rete «ombrello» europea di attori e reti nel campo del trasferimento di conoscenze (sulla base di una banca dati di reti fornita dalla Commissione, aggiornata e mantenuta dal contraente),
— creare ed effettuare la manutenzione del sito web del programma di promozione,
— organizzare un incontro delle «reti europee di trasferimento delle conoscenze nella bioeconomia»,
— organizzare 15 seminari nazionali, seguiti dalla prima «Conferenza sull'innovazione nella bioeconomia» internazionale su larga scala che ospiti i «Riconoscimenti relativi al trasferimento delle conoscenze nella bioeconomia» (i candidati per i riconoscimenti saranno identificati durante i 15 seminari nazionali),
— creare un archivio delle buone pratiche relative al trasferimento di conoscenze in bioeconomia alla fine del programma.
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 11.
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.
Durata: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 900.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:16.11.2010.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione:23.11.2010
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Ricerca
unità E1, SDME 8/50
1049-Bruxelles
E-mail: rtd-kbbe-kt-promotion-scheme@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/research/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 187-284636 del 25.09.2010
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE01/10/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.