30 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del programma di formazione per dirigenti per il Giappone e la Repubblica di Corea (ETP) è prestare formazione professionale a circa 180 dirigenti di imprese dell'UE nel corso di 3 cicli successivi di 48 settimane nell'Unione europea, in Giappone e nella Repubblica di Corea, al fine di migliorare la conoscenza dei partecipanti circa i mercati obiettivo e insegnare loro le particolarità della lingua e della cultura degli affari in Giappone e Corea.
AZIONI FINANZIATEIl programma di formazione per dirigenti per il Giappone e la Repubblica di Corea (ETP) è un programma di sviluppo delle risorse umane destinato ai dirigenti europei che desiderino sviluppare attività in Giappone e Corea. Il programma sarà attuato nel periodo 2011-2015.
Obiettivo del programma è prestare formazione professionale a circa 180 dirigenti di imprese dell'UE nel corso di 3 cicli successivi di 48 settimane nell'Unione europea, in Giappone e nella Repubblica di Corea, al fine di migliorare la conoscenza dei partecipanti circa i mercati obiettivo e insegnare loro le particolarità della lingua e della cultura degli affari in Giappone e Corea.
Il programma di formazione per dirigenti è gestito e finanziato dalla Commissione europea; verrà realizzato da 4 contraenti:
Durata: 62 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Le offerte vanno presentate per un solo lotto:
Lotto n. 1 - Unità centrale di gestione per il programma di formazione per dirigenti
L'unità centrale di gestione per il programma di formazione per dirigenti sarà incaricata della gestione amministrativa del programma — un'attività a sostegno delle responsabilità generali di gestione della Commissione europea — della promozione e delle assunzioni per il programma, della realizzazione di un centro di valutazione, e del sostegno logistico ai prestatori di formazione e ai partecipanti del programma.Prima di dedicarsi al proprio incarico principale per la prima volta, l'unità centrale di gestione dovrà eseguire alcuni compiti preparatori. Al fine di preparare l'avvio del programma nonché la promozione e le assunzioni per il primo ciclo del programma, dovranno essere svolti un'indagine di mercato e un controllo delle opportunità e sarà necessario elaborare e mettere in atto diversi strumenti e procedure. Una volta completate queste azioni preparatorie, l'unità centrale di gestione comincerà l'attività operativa conducendo attività cicliche direttamente connesse con le attività cicliche dei prestatori di formazione.
Il contraente del lotto 1 dovrà eseguire l'incarico nel corso dei periodi di riferimento indicati nei contratti conclusi nel periodo 2011–2015. Il bilancio massimo destinato all'esecuzione di questo incarico è pari a 5.400.000 EUR.
Lotto n. 2 - Prestatore di formazione nell'Unione europea
Il prestatore di questo capitolo della formazione sarà un'istituzione d'istruzione superiore dell'UE con esperienza nella formazione di dirigenti e con una solida competenza nel settore della politica, economia e cultura asiatica. Questo contraente dovrà elaborare un piano di studi complessivo incentrato su un'introduzione alla storia e alla cultura di Giappone e penisola coreana da una prospettiva europea nonché sulle prassi negli affari con riferimento allo sviluppo di piani e strategie aziendali per l'Asia, come specificato nel capitolato d'appalto.In fine, questo contraente dovrà inoltre cooperare attivamente nella valutazione di questa parte della formazione.
Il contraente del lotto 2 dovrà eseguire l'incarico nel corso dei periodi di riferimento indicati nei contratti conclusi nel periodo 2011–2015.Il bilancio massimo destinato a questo incarico sarà pari a 600.000 EUR.
Lotto n. 3 - Prestatore di formazione in Giappone
Il contraente del lotto 3 sarà un'istituzione giapponese d'istruzione superiore, ufficialmente riconosciuta e accreditata, specializzata nella formazione di dirigenti aziendali stranieri nei settori della lingua, della cultura e della cultura degli affari.I contraenti saranno strettamente coinvolti nella fase d'avvio del programma e parteciperanno inoltre alla valutazione dell'impatto del programma sugli affari delle imprese europee che hanno partecipato al programma ETP.
Il contraente del lotto 3 dovrà eseguire l'incarico nel corso dei periodi di riferimento indicati nei contratti conclusi nel periodo 2011–2015. Il bilancio massimo destinato all'esecuzione di questo incarico è pari a 4 600.000 EUR.
Lotto n. 4 - Prestatore di formazione nella Repubblica di Corea
Il contraente del lotto 4 sarà un'istituzione coreana d'istruzione superiore, ufficialmente riconosciuta e accreditata, specializzata nella formazione di dirigenti aziendali stranieri nei settori della lingua, della cultura e della cultura degli affari.I contraenti saranno strettamente coinvolti nella fase d'avvio del programma e parteciperanno inoltre alla valutazione dell'impatto del programma sugli affari delle imprese europee che hanno partecipato al programma ETP.
Il contraente del lotto 4 dovrà eseguire l'incarico nel corso dei periodi di riferimento indicati nei contratti conclusi nel periodo 2011–2015. Il bilancio massimo destinato all'esecuzione di questo incarico è pari a 2 100.000 EUR.
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo massimo disponibile per la realizzazione dei 4 lotti è pari a 12.700.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 31.8.2010
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione30.9.2010
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEFax +32 22991033
E-mail: RELEX-ETP@ec.europa.eu
SITO WEB
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 113-170901 del 12.06.2010 - NULL
CODICE AUTORE14/06/2010_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.