20 agosto 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo generale del presente studio è esaminare come gli Stati membri contrastano il fenomeno dell’abbandono scolastico precoce, costituire una tipologia di misure ed approcci, individuare le condizioni relative all'efficacia e allo stesso tempo fare luce sulle possibili azioni future che potrebbero aiutare gli Stati membri ad agire meglio in questo settore.
AZIONI FINANZIATEObiettivo generale del presente studio è esaminare come gli Stati membri contrastano il fenomeno dell’abbandono scolastico precoce, costituire una tipologia di misure ed approcci, individuare le condizioni relative all'efficacia e allo stesso tempo fare luce sulle possibili azioni future che potrebbero aiutare gli Stati membri ad agire meglio in questo settore.
Lo studio dovrà fornire un contributo pratico al lavoro della commissione per la cultura e l'istruzione del Parlamento europeo nei prossimi dibattiti relativi all'attuazione della strategia EU 2020 e della strategia per il settore dell'istruzione e della formazione (E&T 2020).
Fungerà da fondamento per le future proposte politiche per la prossima generazione di programmi UE per l'apprendimento permanente, prendendo in considerazione che sia il bilancio UE che i bilanci nazionali andranno in contro a rigorose limitazioni nel prossimo decennio.
Lo studio dovrà inoltre valutare e dimostrare l'efficacia delle politiche e misure prese e attuate da governi, scuole, insegnanti ed altro personale scolastico, alunni, genitori ed altri attori diretti o indiretti (ad es. servizi relativi alla giustizia, polizia e salute, imprese, istituzioni religiose, ONG) per contrastare il problema dell’abbandono scolastico precoce e fino a che punto gli attori si sentono responsabili, sono ben coordinati e se desiderano essere parte della soluzione del problema.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.
Durata: 200 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPAREConsorzi.
ENTITA' CONTRIBUTO
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. qualità. Ponderazione 70
2. Prezzo. Ponderazione 30
La lingua di lavoro sarà l'inglese. Sono raccomandate le offerte redatte in inglese, o almeno accompagnate da una versione in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEParlamento europeo
rue Wiertz 60
1047 Bruxelles
Fax +32 22846929
Email: poldep-cohesion@europarl.europa.eu
http://www.europarl.europa.eu/
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 110-166076 del 9.06.2010
Invito a presentare offerte
Specifiche
Allegato II
Formulario
Allegato IV
Allegato V
Allegato VI
Allegato VII
Allegato VIII
Allegato IX
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE10/06/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.