13 giugno 2013
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOSettimo programma quadro per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e le attività dimostrative (FP7), programma specifico «Cooperazione», programma di lavoro 2012, tema energia, IV «Altre attività»
OBIETTIVO
DESCRIZIONEOggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio sugli impatti ambientali del rumore, delle vibrazioni e delle emissioni elettromagnetiche provenienti dalle energie rinnovabili marine.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Oggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio sugli impatti ambientali del rumore, delle vibrazioni e delle emissioni elettromagnetiche provenienti dalle energie rinnovabili marine. Le energie rinnovabili marine hanno un potenziale enorme. Tuttavia, è necessario adoperarsi per minimizzare i possibili impatti ambientali al fine di affrontare le preoccupazioni del pubblico e delle altre parti interessate rispetto a tali progetti. Per essere in grado di proporre misure tecniche di mitigazione, dobbiamo sviluppare una chiara comprensione dei probabili impatti ambientali del rumore (sia durante l'installazione che durante il funzionamento), delle vibrazioni e delle emissioni elettromagnetiche delle tecnologie più mature utilizzate nel settore delle energie rinnovabili marine (ossia sistemi offshore a energia eolica, delle onde e delle maree). Si dovrà quindi intraprendere uno studio in primo luogo per esaminare in modo critico le prove scientifiche disponibili e il significato di tali impatti e quindi per fornire raccomandazioni sulle soluzioni per mitigare/annullare gli effetti negativi individuati. Durata in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6] e affini Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: principalmente nei locali del contraente con viaggi per l'esecuzione di test sul campo. Qualora un appalto sia aggiudicato ad un'offerta congiunta, la Commissione potrà richiedere la costituzione di una forma giuridica particolare, specialmente una in cui tutti i membri saranno solidalmente e congiuntamente responsabili nei confronti della Commissione. Valore massimo pari a 1.000.000 EUR, IVA esclusa. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Tutta la documentazione per la presentazione delle offerte, disponibile solo in lingua inglese, è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina. - 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) 1049 Bruxelles http://ec.europa.eu/research/index.cfm
Commissione europea
Direzione generale della Ricerca e dell'innovazione
Direzione K, unità K.3
CDMA 00/55
GU S 083-138910 del 27.04.2013
Specifiche
Modello di contratto
Allegato 8
Lettera d'invito
Sito web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - ENERMAR.pdf
CODICE AUTORE03/05/2013_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.