Bando europeo (appalto di servizi) RTD-NMP-2011-Ageing - Impatto dell'invecchiamento della popolazione attiva sull'adattamento dei modelli aziendali e dell'ambiente tecnico di linee di produzione e catene di distribuzione

Scadenza: 16 marzo 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

16 marzo 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Settimo programma quadro per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e le attività dimostrative
programma specifico «Cooperazione»
tema 4: «Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione»

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Oggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio sull'impatto dell'invecchiamento della popolazione attiva sull'adattamento dei modelli aziendali e dell'ambiente tecnico di linee di produzione e catene di distribuzione.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Oggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio sull'impatto dell'invecchiamento della popolazione attiva sull'adattamento dei modelli aziendali e dell'ambiente tecnico di linee di produzione e catene di distribuzione.

Lo studio si occupa delle esigenze in materia di ricerca e innovazione nelle tecnologie industriali (nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione, NMP) relativamente alla popolazione che invecchia.

Come può il programma europeo di ricerca NMP aiutare a rispondere alla sfide poste da società che invecchiano, guardando agli anziani come lavoratori e consumatori?

Lo studio comprenderà una ricerca documentaria, analisi di mercato e delle tendenze, analisi di portafoglio dei progetti di ricerca NMP, consultazioni con le parti interessate, analisi, sintesi e raccomandazioni.

La portata è a livello europeo, con esempi pertinenti dall'esterno.

Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Tipo d'appalto: categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6] e affini.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: principalmente nei locali del contraente.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione alla procedura è aperta, a parità di condizioni, a tutte le persone fisiche o giuridiche, commerciali o non commerciali.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 200.000 EUR

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11.3.2012

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

16.3.2012

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale della Ricerca e dell’innovazione
Direzione G: tecnologie industriali, unità G1
ufficio CDMA 06/012

1049 Bruxelles
E-mail:
rtd-nmp-ageing@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/research/industrial_technologies/

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 10-014041 del 17.01.2012

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

17/01/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.