29 ottobre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOSettimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo (2007-2013)
Programma specifico Cooperazione
Tema 4: Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio per identificare come colmare la lacuna tra i risultati della ricerca e l'accesso al mercato.
AZIONI FINANZIATEObiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio per identificare come colmare la lacuna tra i risultati della ricerca e l'accesso al mercato.
Lotto 1 - Come trasformare la ricerca in una storia di successo commerciale? Analisi dei progetti di ricerca finanziati dall'UE nei settori delle tecnologie industriali
Il lotto 1 si baserà su un'analisi della ricerca sul campo dei percorsi, dal completamento dei progetti di ricerca finanziati dall'UE, che portano o meno al mercato, e la divulgazione/impiego dei risultati generati da tale lavoro di ricerca. Permetterà di identificare i precisi fattori di successo o di fallimento che influiscono sia sulla natura che sul modello della ricerca stessa o il processo e i passi che seguono il completamento della fase di ricerca, e proporrà delle raccomandazioni pratiche che potranno essere attuate dall'industria, dall'UE, dagli organi o dalle autorità regionali o nazionali.
Lotto 2 - Come trasformare la ricerca in una storia di successo commerciale? Analisi dei successi commerciali indotti dall'innovazione nei settori delle tecnologie industriali
Il lotto 2 si baserà su un cammino inverso, partendo da un insieme di nuove tecnologie importanti che sono state applicate nell'industria fino alle attività di ricerca a monte che hanno contribuito a produrre tali tecnologie. Tale approccio dovrà permettere di identificare a posteriori le caratteristiche specifiche del lavoro di ricerca che ha prodotto il know-how e le conoscenze pertinenti utilizzate nonché le vie di divulgazione e di impiego, i passi critici che hanno portato all'effettivo utilizzo (anche progressivo) da parte dell'industria. Permetterà di identificare i precisi fattori di successo e gli ostacoli che influiscono sia sulla natura che sul modello della ricerca stessa o il processo e i passi che seguono il completamento della fase di ricerca, e proporrà delle raccomandazioni pratiche che potranno essere attuate dall'industria, dall'UE, dagli organi o dalle autorità regionali o nazionali.
Le offerte vanno presentate per: 1 o più lotti.
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 11.
Luogo principale di esecuzione: principalmente nei locali del contraente.
Durata: 18 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore massimo 900.000 EUR (lotto 1 massimo 400.000 EUR e lotto 2 massimo 500.000 EUR)
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:25.10.2010
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione:29.10.2010
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Ricerca
Direzione G — Tecnologie industriali, ufficio CDMA 6/10
1049-Bruxelles
Fax +32 22967023
E-mail: romain.bouttier@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/research/industrial_technologies/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE1/09/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.